[UT4] Unreal Tournament (2015) - NGI Server Dedicato

Non sono timido, me la tiro.

A ben ragione con tutta quella skill :ahsisi:

sese non viene in voice perché si becca G N I

Ci starebbe un duel Phobos-Hans, per me sarebbe equilibrato :sisi:

Pasky che mo si chiamava la modalità con la palla che c’era in ut2003-04?

Ora non esageriamo. Phobos scherza quando dice che gioca con una mano sola. Hans no.

Chiedere sta cosa è l’equivalente de “scatenate il kraken”. Mo vi beccate il rant ti fine ti monTo™.

Poteva diventare l’e-sport più popolare al mondo, dovevano solo spingerlo in termini di coverage. Due squadre, due porte, una mappa simmetrica, una palla. Un incrocio tra il football americano e il rollerball del film: c’erano tutte le carte in regola per fare il botto e farlo diventare un e-sport di classe, non capisco perché non fu capito, non fu apprezzato ma soprattutto da parte EG non fu spinto come avrebbe dovuto essere spinto.

Che cazzo di spettacolo che era, il Bombing Run.

Si partiva con la palla a centrocampo. Chi primo arriva, meglio alloggia. Una volta presa la palla, il giocatore NON ha accesso a nessuna delle sue armi, ma può continuare a muoversi, usare l’eventuale adrenalina (un powerup di UT2004 che permetteva 4 diversi effetti a seconda della combinazione di tasti utilizzata: invisibilità, più danni, guarigione over time e maggiore velocità di movimento). Ma soprattutto può usare la ball gun per fare due cose meravigliose: 1) lanciare la palla “a occhio” come se fosse una granata oppure 2) usare il fuoco secondario e agganciare un compagno di squadra e fare fuoco col primario per passargli la palla.

Giocato BENE era una cosa divertentissima, e imho si sposava alla grandissima con instagib, perché con le armi si poteva sfruttare un paio di shield e il booster dell’adrenalina per segnare da soli. Con instagib invece si era quasi costretti a passare la palla rapidamente, lanciarla in aria a caso, fraggare l’avversario e riprenderla al volo, creando situazioni sempre molto frizzanti. Le mappe poi erano strutturate in maniera tale da mettere il giocatore in condizione di scegliere tra morire perdendo armi scudi e quant’altro e guadagnare 7 punti oppure mantenere tutto e guadagnarne solo 3. Il sistema di scoring infatti prevedeva 7 punti per il giocatore che entrava fisicamente dentro la porta con tutta la palla, mentre 3 per chi lanciava la palla dentro la porta. More often than not però la porta era sopra un baratro senza fondo e i 7 punti significavano la morte certa.

Era una roba pazzesca. Inconcepibile come non l’abbiano portato su UT4 e inconcepibile come ad oggi si facciano i tornei con i vari moba e i vari fifa e non si facciano i tornei di Bombing Run.

edit: giocato da un niubbo ma si capisce bene la dinamica, fra l’altro forse non lo fa apposta ma spara la palla addosso all’avversario e poi lo fragga :asd: anche questa era una buona tattica

giocato da uno decisamente più sgamato, imho il traslocatore crea troppo caos e distoglie dal combattimento armato, ma è un’opzione

Stavo per chiedere come mai non l’abbiamo ancora provata :asdsad:

Hans portiere :asdlode:

Lascia sta, avevano una miniera d’oro in mano, altro che fortnite. Mannaggia a loro :mad:

:asd:

Fun fact: c’e’ bombing run come modificatore sul server :look:

Also, faccio shameful plug di splitgate che imho e’ un meraviglioso omaggio agli arena shooter classici ma con tutti i QOL moderni di oggi (Halo/Unreal + Portali)

Ricordo che all’epoca non se la cagava nessuno quella modalità. Noi la giocavamo tanto per, cercando di fraggarci con i teleport. Ma era per cazzeggiare.
Troppo “difficile” giocare quella modalità ad un certo livello, nessuno voleva investirci tempo.
Giocavamo molto di piu onslaught per dire

perchè ad oggi la gente non vuole giocare a cose dove è richiesta skill.

Tutti vogliono iniziare a giocare ed essere subito fighi e fortissimi per mettersi a streammare su twitch le loro “prodezze”.

Una volta prima di riuscire a fare qualcosa, complice anche il fatto che non esistevano matchmaking e ranking, ne dovevi prendere di “rocket” nel di dietro…

1 Like

Eh ai miei tempi.

:mezzaetàmodeON:
per me lo schifo è iniziato quando han voluto mettere per forza un ranking ai player per matcharli meglio :dentone:
Una volta entravi nel server chi c’era c’era ti prendevi schiaffi o li davi e basta fine.
Ora ti deve mettere con quelli che sono bravi quanto te così forse vinci…

E poi salta fuori " eh ma così la gente veramente forte non si trova in game con gente scarsissima e finisce che si annoia", ma una volta la gente veramente forte se voleva si faceva le sue partite con altra gente molto forte in autonomia.
Così come la gente meno forte se voleva giocava con altri meno forti.

Eh no ora il ranking deve forzare tutto e fare tutto in automatico al posto tuo, altrimenti se ti trovi in game Phobos che ti fa le combo mentre ti saluta, rosiki troppo.

1 Like

è fatto per massimizzare l’utenza.

una volta di 100 che giocavano, 60 mollavano perché si trovavano il troppo forte o il troppo schiappa.

ora col matchmaking, di 100 che vanno multi ne tieni 90 magari. ergo più gente a cui vendere skin, più gente a tenerti su il gioco (perché i server privati non esistono e il p2p ciaone proprio) etc.

:dunno:

Ok ma mi fa comunque schifo :asd:

Tornando in topic Bravo Pasky era proprio quella la modalità, aveva molto potenziale ed era più movimentata del ctf…

1 Like

Ricordi bene, BR era una roba che si faceva for fun. Purtroppo all’epoca UT2004 era iCTF o TDM, se giocavi altro eri un filthy casual.
Onslaught era effettivamente una caciarona casual (beninteso, ci giocavo anch’io di tanto in tanto), ma BR imho (e iBR ancora di più) avevano una profondità e soprattutto un potenziale appeal sul grande pubblico che rimasto untapped: lo schema è quello che conosce chiunque, anche chi non ha mai acceso un pc. In più, ci si spara addosso coi lanciarazzi :asd: aveva imho veramente il sapore di “sport del futuro” (futuro distopico ovviamente, ma sempre futuro).

Eh ma c’ha ragione :dunno:

Era VERAMENTE tanta roba.
Ciro ci alzi anche un serverino di UT2004? :crazy:

edit: mannaggia a voi che mi mettete la :scimmia: ieri sera ho fatto l’ultimo ctf contro i bot per poter sbloccare la skin di non mi ricordo quale necris :rulez: , poi ho quittato e mi sono recuperato il video di quel gioco postato da Crius che è effettivamente fico, ma “è fico MA”. Manca qualcosa, l’idea è interessante e potenzialmente diventa una roba con uno skill cap praticamente irraggiungibile, con le mappe giuste puoi fare roba pazzesca, sky is the limit. Però alla domanda “ci giocheresti?” penso che inizierei a tergiversare impapocchiando scuse a caso tipo “mi è rimasta la parmigiana in forno” ecc.
Ora, che sono ormai un vecchio di merda è vero e magari è la forza dell’abitudine, però un UT (oh, uno qualunque eh: dal classic del '99 al 2003/4 al III al 4) ha comunque quel vibe, quell’appeal… non so identificarlo. Sarà il sistema di movimento? Sarà l’arsenale straordinariamente vario? Sarà che dopo decenni UT è ancora l’unico ad avere le combo (che ANCORA non riesco a chiudere)?
Combo :sbav:

Il problema non e’ tanto mettere su l’hardware ma trovare il modo di mettere su un server dedicato.
Se trovate dei sorgenti o meglio un ansible runbook o un docker image, non ci vuole molto. Pero’ boh, probabilmente le stesse robe le trovate andando su https://utcustomcontent.com/ e cercando tra i vari modificatori+mappe+rules

Io ce l’ho sempre installato e l’altra sera l’abbiamo provato con @OrangE e @Pietro. Col fatto che e’ free imho non sarebbe male da avere sempre su e farci una paio di match ogni tanto. I server dedicati li offrono loro direttamente quindi non e’ che devi andare di p2p, e la varieta’ e controllo nella customizzazione dei match e’ veramente alta.

Mi sa che ti sbagli Splitgate non è installato sul mio pc

Chi cazzo era con me e @OrangE allora quella sera? Non lo so, son stanco, ho mal di testa, c’ho un caso umano su agora’ che si sta pavoneggiando pensando che tutti lo adorino mentre lo prendono tutti per il culo :no: