Unreal Tournament

Unturned in effetti e meglio di dayz


C' è da ricordare che quei numeri non tengono conto dell' enorme player base cinese.
A meno che le cose non sono cambiate dall' ultima volta che mi sono informato Dota 2 in Cina non si appoggia a Steam.
Nella diretta di ieri hanno mostrato un CTF del nuovo UT:


Dal minuto 2:30...

Ovviamente il tutto è ancora in fase di sviluppo e Epic vuole apportare delle migliorie in ottica E-Sport anche.

Buona visione.
Un po' off topic.
Qui abbiamo comprato due licenze del UE4 e... è molto più semplice di Unity, algoritmi più ottimizzati, grafica da urlo, i programmatori possono programmare in C++ e i designer possono "aiutare" i programmatori con blueprint, che non è un linguaggio ma un sistema di programmazione a grafi che va a richiamare funzioni scritte in C++ (quindi performance ottime, magari codice meno organizzato) (funzioni che può scrivere un programmatore ma la maggior parte delle cose sono già disponibili dalla epic per fare un gioco completo)
Hanno fatto un lavoro eccezionale.

Questo qui non sa NIENTE di programmazione (è un designer) ma sta facendo un gioco che fa invidia a molti engine custom o fatti con unity creati da decine di programmatori


(a 40:15 fa vedere i suoi blueprint)

Non c'entra quasi niente ma era tanto per condividere
Posso sapere che tipo di licenze e il prezzo? Se vuoi anche in PM.


Guarda, costa un NIENTE ((relativamente)o almeno, non senti la spesa specialmente se lo fai nel tempo libero). Unity costa molto di più e per arrivare alla stessa qualità hai bisogno di beh, è quasi impossibile. Aprirò un topic dedicato appena ho qualcosa da far vedere

https://www.unrealengine.com/register
20€ al mese a licenza + 5% dei guadagni.
MA, puoi non pagare l'abbonamento mensile e continuare ad usare il motore grafico, però non ricevi gli aggiornamenti. Puoi riattivare l'abbonamento quando vuoi. Se vendi un gioco però devi avere un abbonamento sempre attivo.
E' da 1 settimana che ci sto smanettando anche io, confermo tutto. E' uno strumento potentissimo, senza contare che è molto supportato, pieno di documentazione ed in continuo sviluppo. La cosa più bella è che versatilissimo: si passa dai blueprint al codice sorgente del motore stesso.
Alla fine han levato le limitazioni che aveva l'udk free.

I blueprint c'erano già, fan comodo soprattutto ai level design.
Ma alla fine l'impressione che mi dà è sempre quella , senza mettersi lì a buttare giù codice per fare roba nuova, quel che puoi fare coi blueprint sono mod di robe che ci son già.
Ovviamente se di base hai già un numero considerevole di blocchi già fatti, le cose che puoi realizzare sono innumerevoli.
E' un po come avere una scatolona con tanti pezzi lego normali, con le quali costruisci cose normali... poi a un certo punto ti viene voglia di fare cose che non ci sono e ti servono i pezzi del technic... e più là quelli dei mindstorm

Comunque a me unity non sembrava niente di complicato. Dopo aver provato l'udk, unity mi è parso molto più facile e soprattutto documentato meglio almeno per quanto riguarda il mettersi a scrivere del codice per conto proprio andando a spulciare la reference.
L'unica "pecca" è che unity ha comunque un costo di 500€ mi pare per la licenza base più i 20€ al mese...

Quelli della epic puntano a quel 5%... nel tempo sicuramente renderà molto di più perchè va pensato come il 5% di tutto quello che verrà fatto da qui ai prossimi 5+ anni. Che sia il titolo che vende 100k copie o quello che ne vende milioni... chiamali scemi

Tizio ma se riattivi l'abbonamento dopo mesi, paghi anche tutto l'arretrato?
Mah, io con Unity ho fatto qualcosina, ma questo UE4 lo vedo molto più versatile. E' più rapido, non ha 30 licenze per ogni dispositivo e soprattutto non è limitato.

Con Unity free se non mi sbaglio non hai neanche un sistema di LOD integrato.

UE4 paghi i 20€, hai TUTTO, sviluppi con tranquillità e se vedi che ci sono nuove features che t'interessano aggiorni.

No, se smetti di pagare l'abbonamento non hai più gli aggiornamenti e l'accesso al github del sorgente. Quando ricominci ritorni ad aver tutto.
Comunque i blueprint non sono esattamente la stessa cosa del kismet, nell'UDK 3 non ricordo niente del genere

Guarda... Non ho mai usato udk per cui non ho da fare confronti. Ma qui i blueprint sono una cosa potentissima.

Per imparare ho scritto il codice di cinematica inversa prima in blueprint e poi in c++...
In c++ ho richiamato le stesse funzioni che chiamavo in blueprint.. Alla fine la logica di farlo in c++ o blueprint è identica.
In blueprint puoi dichiarare variabili, creare nuove funzioni, fare loop, if, else, hai praticamente tutto quello che faresti via codice ma lo fai a Drag and drop.
Guardati il video che ho postato prima, non mi sembra che il tizio abbia creato una mod ;-)
Poi logico, mantenere un blueprint di quelle dimensioni diventa un suicidio secondo me, ma è comunque un buon strumento.


Un paio di mesi fa volevo imparare unity. Avevo già esperienza nel fare giochi, dal 2d con allegro c++ e altri framework, al 3d, per passatempo e studio ho creato un motore grafico in c++ opengl.
Con unity in una settimana era come se non avessi imparato niente. Con l'ue4 in due giorni è come stare a casa.
Sarà anche grazie al c++ che unity non supporta. Aprire visual studio, programmare, compilare e vedere il Editor aprirsi con le tue modifiche, non ha prezzo :-D

Comunque sono solo sensazioni, non ho usato unity per abbastanza tempo per dirti se è meglio o peggio. Ma come primo input sul ue4 è stato.... WOW!


Non credevo esistesse nulla di piu' semplice di Unity.

Tra l'altro, piu' che il C# (che cmq e' bellissimo da usare), Unity lo criticherei per la gestione delle scene e del loading dei dati. Come funziona qui?



dai tizio facci il gioco definitivo

Che figata cmq. Grazie per il video.




Puoi cercare di non quotarlo così almeno non lo leggo? thx
Pure Fatal1ty prova l'alpha del nuovo UT

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=873323



a voi


Bella sta cosa della demo gettata in pasto ai fans....ma è legale?