[Università] Più tasse per tutti, non solo per i fuoricorso



Ma infatti. Io in questa sessione sono riuscito a dare solo tre esami (su cinque!!) perché gli appelli erano distribuiti male: uno in più sarei riuscito a darlo.

Cinque esami in due mesi. 12 giorni per esame, senza contare gli esami scritto + orale una settimana dopo.

Follia, follia, follia.

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2


Dipende dall'entità del cambio di ordinamento: se mi cambi il nome dell'esame e modifichi il programma del corso di 2 scoreggine mi sta pure bene, alla fine i metodi di insegnamento si possono cambiare: magari il professore ha visto che un argomento proprio non piaceva o non aveva più senso insegnarlo...
Fattostà che i fuoricorso fanno perdere almeno 1 ora al giorno a un qualsiasi professore in procinto di dare un esame.
Perché gira e rigira i fuoricorso son sempre (tranne rare eccezioni) quel tipo di persone, via.


non capisco cosa intendi


ordinamento != programma dei corsi, eh

edit: ops sorry ero convinto di aver editato




Solo? Ci avrei messo la firma certi semestri per essere del tutto onesto, 12 giorni sono un buon periodo per rinfrescare e ripassare, certo se vuoi studiare tutto è una follia, ma non è così che si dovrebbe fare.


E che cambia?
Numero di crediti, tipi di esami da scegliere, altre robacce, alla fine i professori che danno gli esami son quelli e il cambio ordinamento non farebbe sfaceli se non ci fosse l'80% di fuoricorso, no?




stavo per farlo notare io
No scusa un secondo.
Ing. Informatica...Fisica 1, Fisica 2, Fisica Tecnica, Chimica.
Mentre in materie come Analisi, Informatica (varie), Elettrotecnica\Elettronica, Sistemi, Robotica etc passa con 30\30
Mettiamo caso che non passa in queste materie obbligatorie.

Mi dici dove cazzo sta il "non è la cosa per lui"?

Davvero...non so se stai cercando scuse per dire che la tua laurea è più bella e\o sudata oppure la stai mettendo su un piano di intelligenza e\o portata personale.

C'è gente che magari ha difficoltà che tu non hai e deve faticare molto più di te.

In classe con me c'era un tizio che non ha mai studiato, era sempre in giro a fare il cazzone 7\7 dopo le lezioni, ed agli esami prendeva 30\30 sempre, passato con 110 e lode perchè aveva una memoria invidiabile e perchè i prof lo hanno pure aiutato parecchio con spinte che altri non ricevevano.
Non ha mai faticato a fare un cazzo.

Tu paragoneresti questo dicendo che la sua laurea vale di più rispetto ad un'altro che ha sputato sangue per prendere un 20\30 su tutte le materie ed alla fine ce l'ha fatta?
Ma sopratutto uno che non è mai stato aiutato da NESSUNO, nemmeno dai professori, che ce l'ha fatta con le proprie forze, dove magari altri andavano al CEPU per il 110...

Ti informo che se la pensi così...non sei adatto al mondo del lavoro.

Gente che la pensava così li ho avuti come capi, pari grado e miei dipendenti. E so per certo che questi si sono sempre comportati da cazzoni con gli operai, ritenendoli ignoranti perchè arrivavano alla 3^ media se non alla licenza elementare, trattandoli come numeretti del cazzo... o dire "io merito quel ruolo di capo perchè ho studiato tanto, ho preso una laurea da 110 e quindi mi spetta di diritto".

Personalmente li reputo persone tristi. Spero vivamente che tu non sia del medesimo rango.


scusami se pretendo la perfezione da quello che dovrebbe essere il tempio del sapere, scusa è giusto che la summa del pensiero umano venga insegnato alle bestie piu becere nel modo piu squallido possibile


Cazzo, giurerei che pagina scorsa la percentuale era il 40%.
Io non sto dicendo in realtà che i cambi di ordinamento siano da evitare, stavo solo puntualizzando. Da me per esempio hanno migliorato la situazione con l'ordinamento successivo al mio (meno esami meglio organizzati e più coerenti tra loro, crediti più proporzionati al carico effettivo, ecc). E' ovvio che influenzino sostanzialmente solo i fuoricorso. E' meno ovvio però anche il fatto che avere TRE ordinamenti in essere nello stesso momento, comporti dei problemi a livello organizzativo non da poco.

Devi far stare il triplo degli appelli negli stessi tempi/spazi. E' ovvio che qualcosa si rompa.


il tuo è un discorso estremizzato. è molto improbabile che un povero cristo passi tutti gli esami con trenta e poi in una singola materia non passi per anni dai, facciamo i seri
Ho due esami alla stessa ora e stesso giorno anch'io (dello stesso anno). Dovrò rimandarne uno per Gennaio

Ah, non ho ancora capito cosa si intende per fuori corso. Intendete che uno non fa tutti gli esami entro i 5 apelli?


E perchè del salto d'appello ne vogliam parlare?



L'entità del cambio è tale per cui il docente è lo stesso, il corso il medesimo così come le modalità di esame, però cambiano i crediti...Il senso di questa cosa dove sta? Te lo dico io, da nessuna parte perchè semplicemente non esiste.



Come l'hai quantificata "1 ora al giorno"? Perchè proprio 1 e non, che so, 2 o 4?



Ero ironico visto che non vedo grande correlazione tra l'alzare le tasse per velocizzare gli studenti nel conseguimento della laurea
ma se tutti si laureano in tempo per l'università stessa ci saranno meno iscrizioni e quindi meno soldi no?

In più se io voglio dare 2 esami all'anno a voi che vi cambia?? Veramente i fuoricorso vi disturbano cosi tanto?
Di cui molti fuoricorsi per fatti loro studiano una cosa (magari danno 20 volte l'appello ma alla fine la capiscono), mentre molti di quelli in pari con mille espedienti alla fine non sanno nemmeno dove camminano ..

chiaro che ci sono per entrambi i fuoricorso che per non voglia o altro ci mettono tot anni in più (che me frega? son soldi suoi no?) e allo stesso modo c'è gente che finisce in pari e che veramente si è fatto un mazzo cosi..


SIETE TUTTI FUORI CORSO E NON LO SAPETE!
/

Si?

Povero illuso.


Hai sbagliato epoca allora. A occhio ti saresti trovato bene nell'antica roma, ma a patto di essere il rampollo di qualche ricca famiglia che avrebbe provveduto a pagare un precettore

Il progresso lo ottieni aumentando il numero di persone che ha accesso ad un'istruzione superiore, non riducendolo.

Inoltre il tuo discorso è incompleto: pretendere "la perfezione dal tempio del sapere", seppur idealizzato può essere giusto, ma così come pretendi tanto dagli studenti forse dovresti pretendere la stessa cosa dalle istituzioni, che, come ben sappiamo, sono spesso molto deficitarie nell'erogazione dei servizi.
soldi a parte... l'università è diventata da tempo un mero esamificio, non è un luogo dove si formano i cittadini di domani, giusto per usare una frase da politicante... prima ancora delle tasse mi preoccuperei di questo... il ruolo dell'università nel paese, e il ruolo dell'università nel contesto della formazione personale. La scuola dell'obbligo pure perde colpi da tempo.
E le uniche riforme fatte, sono stati fondamentalmente tagli.
Altro che fuoricorso.


Scusami se ti mando a cagare arrogantello del cazzo.
Tu non ti sei ancora reso conto che quello che chiami TEMPIO DEL SAPERE è la fogna di calcutta. Sono molto contento che tu te la sia passata bene, ti sia laureato in tempo e con ottimi voti, ma continui a vivere in un mondo completamente diverso dal nostro.
Ah, e non mi hai ancora detto cos'hai studiato (e lo voglio sapere per inquadrarti, non perchè sospetto che tu abbia studiato cim o simili)



Certo che è un discorso estremizzato, ma tu ti comporti come se i voti dal 30 in giù non esistessero.



ah oks
Per deathraven: nel nostro cdl c'è un insegnamento particolarmente ostico.

Io sono passato al primo appello ma ci sono molte persone che per passare si fanno di antidepressivi (una la conosco), altre che si trasferiscono a Cesena (tre le conosco), uno che si è tolto la vita questa primavera.

PER UN CAZZO DI ESAME

E al funerale il prete gli ha pure dato dell'asino.

Mi astengo da ogni commento per evitare ban.

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2


No, uno che passati i 3 anni (per la triennale), è ancora all'uni a fare la triennale.


tu hai centrato il problema.
L'università italiana sforna (tendenzialmente, e con le dovute e comunque frequenti eccezioni) gente che non è capace a lavorare in un settore, ma è molto abile a PASSARE I FOTTUTI ESAMI.