Una volta i diluvi erano in 40 giorni ... Non 40 ore

Qui nella Valle del Misa i lavori li han fatti , il fiume lo hanno ripulito per diversi km ( non è bello da vedere … son passati da un estremo ad un’altro ) , le casse di espansione son a buon punto e un paio di ponti sono in costruzione
Ma c’è da dire che era la 2° alluvione, alla 3° la gente imbraccia gl’ RPG

per il resto 5k € anche qui
ma bisogna dire che la zona è ampia , non so come si poteva risarcire tutti
certo senza 130% buttato a cazzo magari si poteva far meglio

Eh si sarà perso per miniere con Brontolo e Mammolo

Raga tutto normale, sono arrivato Giovedi’ scorso in Italia. Piovera’ finche non vado via.

1 Like

bhe qua siamo ancora senza il ponte crollato qualche tempo fa, i soldi arriveranno per rifarlo :D:D:D:D :asd:

non si sa quando ovviamente

Amici brinzoli tutto bene? :afraid:

Non è solo Monza, zona della Martesana fuori Milano (zona capolinea della verde di Gessate, Bellinzago in particolare).

Il sto Martesana a milano e ok. I miei a Monza vicino al parco hanno le macchine sott’acqua vicino a casa

Comunque boh. C’è qualcosa di sistemico che si è fottuto perché oramai questa è la normalità ogni voglia che piove (e non ha fatto i mm delle altre volte a sto giro)

2 Likes

SI ma un post di Salvini con maschera e boccaglio o qualcosa del genere con scritto " Eccovela signori teste di cazzo la vostra siccità" è uscita ? Non ci posso credere che non lo faccia :asd:

Sono due cose:

  1. il cambiamento climatico produce più frequentemente piogge più intense. 130mm/giorno, il record più vicino è del 1990 con 98mm/giorno (è un +30% a occhio)
  2. la cementificazione. Ogni volta che butti cemento su un terreno è tutta acqua che invece che percolare in falda entra nel sistema fluviale. Il fiumi devono reggere tutta l’acqua che non percola più nel terreno. Non sono attrezzati per farlo. Poi tieni conto che alcuni di questi (tipo Seveso) sono stati tombati con certe previsioni di flusso e adesso il flusso è notevolmente aumentato
4 Likes

Si ma la cementificazione è un ciclo naturale della Terra, no wait.

4 Likes

1 Like

Ma si che è vero, in epoca Classica la cementificazione era alta, poi si è abbassata con le case in plaglia e sterco del Medioevo :sisi:

1 Like

Semplicemente stiamo raggiungendo il clima tropicale e questi sono i monsoni :asd:

1 Like

MA ieri o l’altro ieri ha messo tutti sti MM di pioggia ?

la turbo cementifichesciò di tutta la zona la intorno

No no non capisci, il problema è il gender. :unsisi:

180 mm di pioggia in 6 ore non vanno molto lontano pero, cemento o meno

Infatti qua si sono allagati un sacco di paesetti anche in campagna, ovviamente paesetti pieni di grattacieli :sisi:

Aspetta, non ho capito, questa volta ha fatto molto più di più come precipitazioni.
Tanto è vero che sono stati i canali artificiali a non riuscire a gestire la portata, manco nella gestione delle chiuse.
Non ho capito cosa è successo, ma dalla nostra parte son state la Martesana e il Villoresi a esondare, cosa che non è praticamente mai successa (se non in zone predisposte).