Una volta i diluvi erano in 40 giorni ... Non 40 ore

che per quanto le dovrai usare per forza non puoi basare la tua rete sulle batterie ?

se non ricordo male si parla di una capacità di qualche centinaio di MWh dalle batterie, e che sono tra le più grandi al mondo.

In California mancano migliaia di MW per gestire i picchi, fatti 2 conti.

Gli manca almeno una centrale, è quello il problema. E il futuro è anche più nero.

Credo che south Australia abbia cmq un eccesso di produzione in generale.
Le batterie servono quando salta il sistema per troppo vento, per esempio.
Credo che copra tempi limitati, comunque.

esatto.

Mi pare di aver letto che circa un terzo delle case hanno i pannelli solari, giustamente, se non lo fai li.

Cmq le batterie serviranno per forza di cose soprattutto nei paesi dove eolico e solare sono la prima scelta per le rinnovabili.

Il problema è e sarà sempre coprire la richiesta dei picchi di sera/notte per star dietro ai consumi (duck shape curve)
curva che inoltre peggiorerà col passaggio alle auto elettriche.

e per quello non ci sono altre soluzioni, servono le centrali, soprattutto nelle stagioni in cui eolico o solare producono meno.

1 Like

Insomma, bisognerebbe investire su entrambi allo stesso tempo, per evitare di rimanere al palo.

ma infatti sto dicendo esattamente quello.

se vuoi arrivare ad avere la potenza necessaria E una produzione molto limitata di CO2 devi seguire entrambe le strade, non sono una alternativa all’altra.

il puffo blu è un emerito “buffone” cazzo lo seguite a fere…

le vasche servono, il problema è che dopo che le hai usate si riempiono di merda che deve essere tolta e buttata da qualche parte.

Concordo, e penso che dobbiamo essere pronti pure a grossi sprechi e ruberie e ritardi, ma dobbiamo agire ora. Non abbiamo più tempo, anzi siamo in ritardo di 20 anni.

che è cmq meglio che lasciare che la merda vada dove va oggi.

Vorrei riproporre il thread per aggiornamenti recenti, ed eventualmente per informarmi se nessuno tra voi abbia avuto problemi, difatti leggo a Vicenza il fiume Bacchiglione abbia esondato ed interessato almeno un quartiere della città e sebbene in maniera non grave, almeno per il momento, le previsioni meteo continuano a segnalare altre precipitazioni per i prossimi giorni; i bacini di laminazione sono stati aperti e gli scolmatori operano al massimo regime ma non sarebbero stato sufficienti in questa occasione e rimane attivo lo stato di attenzione per tutto il territorio comunale.

Qui in emilia, piove da ieri e vedo che si prevede praticamente un’altra settimana intera di pioggia.
Bella merda.

ferrovia milano venezia interrotta.

Chissà cosa è stato fatto dopo l’ultima alluvione per migliorare la situazione ed evitare un’altra catastrofe.

Io lo so che Salvini è gia li che sbava con il messaggio gia scritto e con il dito sopra per postarlo ma lo tengono fermo :asd:

Oh, e se fa caldo non va bene, se piove non va bene, eccheppalle.

ma cosa vuoi che scrive Salvini che tra comuni, regioni, province di quelle zone è tutta roba che governano loro tipo da 30 anni :asd:

beh l’Emilia-Romagna in realtà è più roba della sinistra e il presidente della regione è Bonaccini, forse ti confondi con il Veneto.

più che altro mi ricordo che la Lega e la Meloni si erano impuntati per mettere Figliuolo come commissario in modo da “velocizzare” la ricostruzione/miglioramento anziché lasciare la gestione a Bonaccini, ma sarei curioso di sapere poi se è stato fatto qualcosa di concreto.

si parlavo del Veneto ovviamente, cazzo devo fare in Emilia Romagna che devono ancora ricostruire tutto hanno pure il governo che rema contro che non sgancia i soldi ? :asd:

beh bene direi :asd: meglio mettere i soldi sul ponte sullo stretto

fatto niente ovviamente
Casa di mia mamma circa 120k euro di danni, a oggi 5k euro di rimborso.

La cosa più pericolosa è che c’è un comitato nato dopo l’alluvione che da mesi continuamente avverte che i letti dei fiumi nei pressi di ponti e anse sono pieni di tronchi e ramaglie dalla scorsa alluvione e mai rimossi.
Una zona venne pulita durante una fortissima pioggia un paio di mesi fa, un ponte vicino casa dei miei dopo decine di PEC inviate a Comuni, provincia, Anas, etc doveva essere pulito proprio in questi giorni.

Il generale si è visto nelle primissime settimane dopo l’alluvione poi è scomparso

1 Like