Una volta i diluvi erano in 40 giorni ... Non 40 ore

Le news da 9GAG santa Barbara :v

posti lo stesso video, quindi non vedo il motivo della tua sterile polemica

Yep, record di precipitazioni da quando vengono registrate, il massimo precedente era del 1990 ed era il 30% in meno. La cementificazione è solo una parte del problema:

Questa pioggia record è arrivata tra l’altro in una primavera già molto bagnata, quindi con fiumi e canali già abbastanza pieni. Per conformazione del territorio, verso Milano converge l’acqua di un grosso pezzo di Lombardia, non so cosa possa fare la città da sola. La vasca per far sfogare il Seveso che poteva essere fatta nel territorio comunale è in funzione, ma il grosso dei lavori da fare nell’hinterland è bloccato per beghe tra i vari paesini :asd: e la regione è in mano a quelli che vedono questa pioggia e dicono “checkmate gretini, dov’è il vostro riscaldamento globale? eh eh?”

E sappiamo già che entro un paio d’anni il record verrà battuto di nuovo, ci sarà un’altra tempesta di grandine come l’anno scorso, ecc ecc.

Qua ha fatto il macello.

Al solito io sto in un’isola relativamente felice dove succede poco o niente o comunque sculiamo spesso, ecco :sgrat:

Ma veramente oh, fra 20 anni ci facciamo il nostro fortino tipo Waterworld :asd:

1 Like

Del tipo… a mio papà sono entrati due cm d’acqua nel garage.

I vicini dall’altro lato della strada hanno il garage interrato, le pompe non hanno funzionato e hanno dovuto togliere l’acqua dai bagagliai delle auto :asd:

Idem, nei paesi limitrofi tantissime case/taverne inondate. E anche noi isola felice, è solo stato un po’ “challanging” tornare a casa ieri sera :asd:

Qua manco quello.

Però ho visto la foto di un sottopasso pieno fino al livello della strada, nuova piscina comunale :asd:

Venezia dopo qualche secolo torna di moda di nuovo :sisi:

Da me per fortuna non è successo nulla, solo perchè è successo un paio di anni fa.
Avevo un metro di acqua in cortile, e ho passato i giorni successivi a spalare quei 20 cm di melma che mi si erano depositati in corte.
Per fortuna il resto della casa è al primo piano.

Quindi il comune per fortuna ha deciso di fare i lavori per pulire i fossati e fare delle derivazioni sul progno vicino al mio quartiere.

Cmq c’è il Muson a Mirano, in centro, che se si alza di altri 10 cm al posto del zogo dell’oca si può fare battaglia navale :asd:

W T F

I miei son lì, mi han raccontato che son volati pure alberi :sad:

Zona Mantova sono una ventina d’anni che ci sono i tornado. :dunnasd:

Probabilmente la conformazione del terreno.

Oggi anche a Roma è nuvoloso.

… E quindi?

Nuvole su Roma
Sussurrano segreti antichi
Città Eterna.

1 Like

Non proprio acqua ma quasi.

cose che si fanno nottetempo per scacciare le nuvole
:look: