Una volta i diluvi erano in 40 giorni ... Non 40 ore

Pagliacci

srotfl

si l’incazzo

non ha detto neanche mezza parola
e c’era pure la protezione civile in prima fila

Già partito il teatrino? Dai che dura poco, tra massimo 15 giorni non frega un cazzo più a nessuno, fino al prossimo disastro.

diopo

2 Likes

Mah. Ha 87 anni e a quanto pare è ateo. Mettendo in conto anche l’età, non so se il suo intento fosse esattamente dire che dio ha mandato il diluvio. Non che me ne freghi niente, ma secondo me il messaggio che voleva far passare era un altro, è che ha fatto un giro sbagliato andando a toccare il divino.

A parte la parentesi divina in quel video mi pare sia ben preoccupato del cambiamento climatico. Poi magari mi sbaglio eh.

Ho più timore per i negazionisti alla sallusti, che son sempre troppi.

Se poi qualcuno arriva a capire che il gw è reale e ci arriva tramite dio o budda o la scienza non farei troppo lo schizzinoso. :asdsad:

2 Likes

il padre della crisma che è boomercore (i giovani hanno meno voglia di sacrificarsi, non si imbrattano i muri etc…) l’altro giorno ha detto che UG sta facendo bene a fare casini sempre più fastidiosi, altrimenti la politica non ascolterà mai le richieste di intervento per il cambiamento climatico

Wow, che eroe Giorgia!

edit, accanto al video c’è sta roba qui, se non si apre il link l’anteprima non lo fa vedere

Sono di Ravenna, per fortuna abito in una zona che si è salvata, la città in se bene o male è asciutta ma come esci dal cartello “RAVENNA” è tutto un altro discorso.

Per aiutare: donate.
Chi può fare qualcosa sul posto, oggi può fare relativamente poco.
Dove c’è ancora acqua, finché non si ritira c’è poco da fare (ho parlato con diverse persone in questa situazione).
Dove l’acqua se n’è andata lasciando poco fango, ormai sono più o meno a posto, i mobili una volta che sono da buttare fai presto a buttarli fuori casa, rimangono più che altro lavori per tecnici ed edili.
Dove c’è ancora tanto fango che si sta asciugando è il posto peggiore perché il fango asciutto è praticamente cemento e un badile non basta.

L’unica cosa che può fare una persona armata solo di stivali, guanti, badile e buona volontà è andare laddove l’acqua si è appena ritirata e il fango è ancora gestibile con i badili, ma sarà una parentesi relativamente breve.

Domani dovrò andare a faenza in ospedale per degli esami e vedrò com’è la situazione lì.
Ho amici sparsi ovunque e il liet motiv è ci sono vie devastate mentre magari quelle accanto sono completamente asciutte.

Riguardo l’organizzazione dei volontari, Ravenna maglia nera decisamente.
In tutti gli altri comuni ci sono centri di smistamento dove tu vai, loro sanno chi ha bisogno e dove, ti mandano direttamente dove è necessario in maniera bilanciata.
A Ravenna no, il comune ha spinto una organizzazione fatta veramente a cazzo di cane. Sono stato messo “capogruppo” di un piccolo nucleo di persone ma non arrivano informazioni.
Mi sono dovuto arrangiare muovendomi in autonomia alla cieca, perdendo tempo ed energie.

Io la buona volontà ce la metto e mi sono preso anche ore di ferie al lavoro per questo, ma se a monte non sono in grado di organizzare le cose a modo e indirizzarti nei posti dove c’è bisogno, diventa una perdita di tempo e risorse preziosissimi.

Ho amici che hanno ancora l’acqua in casa, ho deciso che quando si svuoteranno mi dedicherò ad aiutare loro.

1 Like

Confermo tutto, purtroppo. Il comune è stato pessimo (come sempre) :asdsad:

Noi ci stiamo continuando a organizzare in maniera semi autonoma, fortunatamente due nostre amiche sono in costante contatto con protezione civile e forze dell’ordine locale e questo ci agevola, ma resta tutto molto basato sul passaparola.

Stamattina chi poteva è partito alla volta di Fornace Zarattini, in alcune zone l’acqua si è ritirata e si inizia a dare una mano a persone e imprese.

ieri i romagnolissimi cittadini di Conselice in uno slancio di condivisione e generosità hanno chiesto alla sindaca di rompere l’argine del canale dx reno per fare defluire l’acqua e asciugare il paese… che in realtà era il piano originario di Sindaca e Protezione Civile (non di rompere ma semplicemente non fare niente per rinforzare alcuni punti critici dell’argine e aspettare che cedesse da solo)

Peccato che come piccolo particolare questo brillante piano prevede di spostare l’acqua da Conselice alla frazione di Lavezzola che si troverebbe sotto 2 metri di acqua essendo più in basso.

Il problema è che 'sti stronzi di cittadini di Lavezzola per dei motivi del tutto assurdi tipo “il paese è ancora asciutto cerchiamo di lasciarlo così” si sono impuntati e contro la volontà di Sindaco, Protezione Civile, Vigili del fuoco, Carabinieri, etc si sono messi a rinforzare l’argine con sacchi di sabbia (prima a mano formando una catena umana di oltre 100m poi nella notte con sacchi da 1ton posati con un escavatore su di una chiatta) e addirittura a pompare acqua dallo zaniolo al Reno.

Ovviamente due giorni dopo quando purtroppo si sono accorti che l’argine sembra tenere e il livello si abbassa anche se molto lentamente l’amministrazione comunale e i vigili del fuoco hanno fatto arrivare idrovore e pompe e si stanno prendendo il merito dell’idea (salvo appunto generare scontento tra i conselicesi che preferirebbero allagare Lavezzola per togliere l’acqua dal paese, in fondo loro si sono allagati perché gli altri no?)

Nel frattempo il livello dell’acqua a casa dei miei inizia pian piano ad abbassarsi al ritmo di circa 1cm/h quindi se tutto va bene con questo ritmo per sabato o domenica potrebbe essere andata via tutta e i miei fratelli potranno andare a vedere cosa è rimasto (ammesso la casa non crolli direttamente contando che è stata costruita subito dopo la fine della seconda guerra mondiale con materiali estremamente poveri, senza ovviamente cemento armato, colonne portanti, etc)

1 Like

Io ero in giro per fornace ieri pomeriggio ed essendoci ancora molta acqua non ho potuto dare aiuti se non morali.
Ho due amici con l’acqua ancora alta lì a fornace e andrò ad aiutarli.

Un amico in comune a Russi mi ha riferito poco fa che potrebbero aver bisogno giovedì e venerdì per presidiare una nuova zona rifiuti, provate a sentire anche lì in caso.
Io ora infrasettimana non posso fare nulla causa lavoro, domenica andrò da mia madre a Cesena ad aiutarla a ripulire il seminterrato.

Scusa una cosa, al momento non sono in grado di informarmi ma l’esercito è stato dislocato? Perchè io dalle immagini vedo solo le forze dell’ordine (polizia, CC e gdf) ed i vigili del fuoco.

Comunque lato organizzativo mi ricordo benissimo che nel 1994 a clavesana c’erano i nostri responsabili (sopratutto sottufficiali) che si mettavano a discutere con le autorità locali che volevano coordinare tutto ma spesso non sapevano neanche che pesci prendere.

Ad un certo punto stanchi delle chiacchiere, ci fu dato un ordine semplice ed efficace ossia di metterci direttamente a disposizione della cittadinanza ed aiutarli a ripulire le case dal fango e dai detriti.

Al di la della devastazione fu un’esperienza che mi fece crescere tantissimo a 19 anni. Quella gente non aveva bisogno solamente dei muscoli per spalare i metri cubi di fango ma aveva bisogno anche di scambiare due parole in leggerezza per distorgliersi dalla tragedia. Alla fine mi hanno dato più loro che io sotto quell’aspetto, poco ma sicuro.

Sicuramente gli anziani sono il ricordo più triste che ho.

2 Likes

Sento e leggo che l’esercito c’è ma non so dove.
A Ravenna non mi pare ma penso ci stia visto che ci sono posti molto più in difficoltà.

1 Like

È stato sicuramente a fornace zarattini nei momenti più critici, ora penso si sia spostato

Un collega mi ha fatto notare per il 24 e 25 Maggio vi siano previsioni per nuove precipitazioni sull’arco appenninico, dando un’occhiata non paiono per il momento particolarmente intense in un contesto normale, però in una situazione del genere suppongo non aiutino. Avete ricevuto indicazioni ?

https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/previsioni-regionali

Non so davvero dove porteranno tutti i rifiuti
Qui a Senigallia è stato un bel problema

Non ci si rende conto se non le si vede con i propri occhi delle tonnellate e tonnellate di roba che dopo un paio di giorni iniziano a puzzare da far vomitare

Io passavo tutti i giorni vicino ad una vecchia fornace di mattoni dismessa , si sentiva in auto con i finestrini chiusi da 500mt , ci son voluti 3 mesi per svuotare quel montagna di roba ammassata che poi se non ricordo male son finiti in Germania

Ed era uno dei tanti depositi
In Romagna ce ne vorranno 10 volte tanti

E’ un gigantesco problema nel problema
Le temperature aumentano per di più

in compenso oggi c’erano 35 gradi tra bologna e milano sembrava il 15 agosto , andrà tutto beniss

Il sistema europeo Copernicus attraverso l’EMS ha prodotto mappe tematiche multilivello a partire da riprese satellitari molto precise sulle aree alluvionate e relative criticita’ per chi fosse interessato.

Oggi ho visto dei video dove c’erano ammassi di elettrodomestici accatastati come le montagne di rottami che si vedono in certi film.

Roba anche chiaramente nuovissima andata a puttane.

Allucinante.