Ultraciclico - Scheda video costi attuali?



Forse ti confondi coi tempi di risposta.

L'input lag di una buona tv e' sui 15 ms a 120 frame e 20-25 ms a 60 frame. E stanno migliorando a vista d'occhio di anno in anno, anche grazie all'introduzione del BFI e VRR (tipo free sync).

I monitor più veloci in assoluto vanno sui 5-6 ms a 120 frame e non meno di 10 ms a 60 frame.

Le differenze reali sono minuscole, a meno di non essere giocatori super competitivi di fps e moba che giocano sempre e solo col top del top (e comunque anche loro si sono abituati ai tempi lumaca degli lcd rispetto ai crt quando c'è stato l'inevitabile passaggio...)
il mio monitor che è costicchiato ma non è di certo il meglio sul mercato ha 3ms di input lag

https://pcmonitors.info/reviews/aoc-g2460pg/

Suppongo che monitor top tier abbiano tranquillamente 1 o 2 ms
Ma se invece una persona volesse rivendere la rx 580 comprata a prezzi un po' più decenti e usata due giorni, facendola pagare a peso d'oro a qualche miner... dove potrebbe venderla? Ebay?
Anche su subito.

Speculatoreh!!


No, già il response time dei pixel si aggirano sui 2-3 ms per l'80% da bianco a nero ai quali vanno aggiunti l'elaborazione dati e scan time.

L'input lag è una misura che varia molto a seconda del metodo utilizzato, utilizzare una fotocamera senza specificare altro non è il massimo.

Su rtings mi fido abbastanza e misurano con la stessa metodologia monitor e TV così che i raffronti siano più verosimili.




Il problema è che, se vuoi giocare, prima o poi la devi ricomprare...
Pure io son tentato di vendere uno dei miei 2 banchi di ram da 8 gb ddr4 che ho pagato insieme 65€ ma lo sbatti é troppo, poi son comodi, quindi missa che me li tengo


Ho già una 1060 6gb, la comprai per fare una comparativa, alla fine ho preferito tenere la nvidia... intanto vendo la 580 sovraprezzata, poi quando esce la nuova generazione di nvidia, vendo pure l'altra e mi prendo la 2080


Io il massimo a cui sono arrivato è stato 120hz, ma dopo i 90hz, giocando a quake 3 (gioco iper frenetico) non c'era davvero nessuna differenza.

In ogni caso i 60hz sono più che abbastanza per tutti i giochi che non hanno visuale in prima persona.
si è già avuta questa discussione mille volte

si gioca decentemente a 60hz? si

è la stessa cosa del 120hz? manco un po'


Dipende sempre dal contesto, per gran parte delle tipologie di giochi non c'e' una differenza tangibile tra 60hz o piu.
Su un moba percesempio, in cui gran parte dell'azione si osserva a visuale fissa, la differenza tra 60 o più è indistinguibile, ma anche nei giochi in cui la visuale è slegata dal personaggio.
Io l'ho scritto mille volte.
Schermo 144hz e di fianco schermo 4k.
Praticamente se si esclude fps online e simili lo schermo 144 non lo uso. Recentemente per dire ho giocato Dragon ball fighter Z, Prey, RE7 e nier tutti sullo schermo 4k.
La scelta è dovuta un po' alla mia preferenza (mi piace vedere tutto bello crisp e con meno scalini possibili) un po' perchè alcuni giochi non supportano high refresh rate.

PERO' ammetto che la scelta è molto personale, non credo esista una verità assoluta e non credo abbia ragione chi dice meglio 4k o meglio 144hz, dipende molto dal gusto.

Spero solo che chi spara sentenze e certezze abbia almeno avuto la decenza di provare e confrontare lungamente le due soluzioni.

Edit: rts e moba non li ho ancora provati, sarà che son stufo di dota da secoli ora mi hai fatto venire la curiosità di testare.


arrigà, il 120hz è più fluido del 60 sempre, non è che dipende dai giochi.
è più fluido anche solo muovere il mouse sul desktop, non è una preferenza personale, è un dato di fatto.

Poi possono anche essercene mille di motivi per cui ad uno può non fregare dei 120hz, per carità.


Sui CRT non c'è tanta differenza (citi q3 quindi giocandolo ai tempi forse hai provato un CRT a 90hz?)

Sugli LCD c'è un abisso per vari motivi.

60 frame

120 frame

120 frame con bfi

Oddio, non sono sicuro di quale sia il tuo punto visto che sono ESATTAMENTE i valori che ho preso come riferimento e anche elencato esplicitamente (visto che in caso tu non l'abbia notato le TV "4K" a 120hz sono rare come il platino e costano come una petroliera).


è più fluido in termini assoluti, ma per l'occhio umano se la visuale o un oggetto si muovono al di sotto di una certa velocità non c'è alcuna differenza tra 60hz o frequenze più alte.

in un fps in cui la visuale panormaica in modo frenetico compiendo svariati gradi in pochi secondi, si può ancora percepire un leggero stuttering a 60hz, ma nella maggior parte dei casi questo problema non c'è.


No no, con gli LCD c'è eccome.
Prova a scrollare uniformemente questa pagina a 60 hz e noterai che ogni singola parola si sfuoca e non riuscirai a leggere con la stessa facilità che da ferma perchè la risoluzione (intesa come nitidezza) degrada col movimento.
Sopra una certa soglia, senza nemmeno arrivare a velocità elevate, diventa tutto illeggibile.

Scrolla pure con la velocità che ritieni opportunamente lenta.
No dai regà, tra 60hz e 120 hz e' proprio un altro pianeta...


E tra 120 frame e 120 con black frame insertion un sistema solare...


https://www.testufo.com/

provalo su un monitor a 120 Hz poi vediamo