Ultraciclico - Scheda video costi attuali?

Il record di bestemmie comunque ce l'ho io.

Ho DOVUTO cambiare gpu proprio qualche settimana causa morte prematura.
Ovviamente succede nel periodo peggiore di sempre.
Ovviamente la gpu era il pezzo più recente della macchina, qualsiasi altra cosa bruciata mi avrebbe fatto quasi piacere come scusa per sostituire pezzi vetusti.
Ovviamente spendendo un botto e con differenze risibili.

Per la legge di murphy adesso toccherà alle ram.



A differenza della stragrande maggioranza dei business, le operazioni di mining non hanno esigenze di locazione, caratteristica che le porta a posizionarsi in prossimità dei surplus energetici mondiali, che spesso coincidono con zone di eccesso di produzione di energie rinnovabili (idroelettrica in Cina o geotermica in Islanda per esempio), in grado di fornire energia che altrimenti andrebbe buttata a prezzi ridicoli.

In fatto di difesa ambientale si fanno più danni comprando il telefono cinese o la maglietta H&M, vatti a vedere i problemi di emissione delle navi cargo, che bruciano i peggiori scarti rimanenti dalla raffinazione del petrolio superando le emissioni nocive della totalità della flotta automobilistica mondiale per esempio.

Oltretutto l'energia impiegata non e' per la manciata di transazioni al secondo, ma per rendere la rete inattaccabile, visto che teoricamente serve più del 50% della potenza di calcolo(e quindi anche dell'energia impiegata) dall'intera rete per contraffare un'operazione. La blockchain è solo un primo layer su cui teoricamente ne dovrebbero essere costruiti degli altri estremamente più economici in termini di risorse, in grado di potenzialmente di surclassare gli attuali circuiti di credito in termini di operazioni al secondo.

Poi per carità, le criptovalute hanno una marea di problemi, e sono soggette a continue manipolazioni ai limiti della truffa anche per un contesto non regolamentato. Ma il discorso ambientalista è stato gonfiato fuori scala, e la tecnologia da cui dipendono ha suscitato l'interesse economico ed accademico di alcuni dei più rinomati centri di studio mondiali, tra cui l'MIT.

Trovo che sia stupido liquidare il tutto con due numeri a caso è un paragone fuori contesto
ma i bitconin non avevano subito un mezzo tracollo qualche settimana fa' ???

Stai facendo un paragone che non ha senso.
È come dire "l'industria di produzione del cibo su vasta scala inquina di più di quella di estrazione del petrolio".
È irrilevante, considerando che la prima è necessaria e non sostituibile dalla seconda.

Sono anche al corrente di quali siano i vantaggi della criptovaluta rispetto al circuito delle carte di credito, se volevamo fare un'obiezione più pertinente, ma resta comunque COMPLETAMENTE INGIUSTIFICABILE quando si parla di ordini di grandezza miliardi di volte maggiori in nome di vantaggi marginali.

Se un overhead di 10^9 o più in nome di vantaggi fumosi come "controllo non centralizzato" e "anonimato completo" (che per altro non p nemmeno un vantaggio netto, in quanto introduce a sua volta la sua serie di problemi) non è un esempio di cattiva ingegneria, allora so cosa sia.


Più che mezzo, ma valgono comunque 10 volte quello che valevano un anno fa.
Senza contare che il trend attuale è in risalita.
meno male che ancora non devo cambiare il mio, contavo di farlo in autunno o al massimo inizio anno prox, spero la situazione prezzi cambi dio bono

e spero pure che non mi si rompa proprio ora qualche pezzo


il paragone era solo in termini di sprechi, uno comunemente accetato perchè fa comodo, l'altro condannato e ingigantito nonostante non ci si prenda neanche la briga di informarsi sulle eventuali potenzialità della nuova rete e della tecnologia.

che poi come dicevo, se ne sono accorti tutti che la blockchain ha degli enormi problemi di scaling, e se c'è ancora fiducia è perchè ci sono delle soluzioni in via di sviluppo (una delle quali sono i layer aggiuntivi come ho scritto nell'altro post).
non ci si può aspettare che una tecnologia totalmente nuova, che fino all'altro giorno era sviluppata unicamente da una manciata di programmatori visionari, diventi immediatamente competitiva con i più grossi circuiti di credito mondiale, anche perchè fino ad ora per le criptovalute il numero di transazioni al secondo è stato tutt'altro che il focus pricipale.

e in ogni caso l'anonimato completo non è uno di vantaggi del bitcoin, anzi.
porco cazzo sono bloccato con una 7770 1gb (e sta pure morendo) e qualunque cosa vedo mi fa rivoltare dal prezzo che hanno. dovevo prendere la 580 quando è uscita T_T
con 300e si comprava na signora scheda, ora ci compri solo la roba di fascia bassa, limortaccideiminer


2009 con 200 euro compravi quasi fascia enthusiat


appunto, con 300 compravi il top o quasi
Ho dato un'occhiata veloce su trova prezzi, ma la rx 580 8 gb a meno di 400e non c'è?? L'ho comprata tipo a novembre a 280e che mi sembravano fin troppi per la scheda che è, 400e è fuori dalla grazia di Dio


io l'ho vista solo a 480
Figa è vero quella a 410e su Amazon non è disponibile :/ si parte minimo da 450, non sta né in cielo né in terra. Che poi le crypto negli ultimi due mesi sono crollate, mi aspettavo che i prezzi scendessero non che aumentassero


E' un rimbalzo continuo e i miners lo sanno.
Poi, come ha gia' detto qualcuno, valgono comunque decine di volte quello che valevano 1 anno fa.
i produttori tra penuria di memorie e incertezza su quanto questo mercato possa valere sul lungo periodo continuano a non buttare fuori abbastanza schede.
che momento del cazzo per farsi un computer
Pure io volevo upgradare la RAM, ma con sti prezzi s'anculano


è tra il 100 e il 150% di quello che era un anno fa.
32gb ddr4 3000mhz pagate 240, ora ne costano 500 nojoke.

un banco da 8 costava 40-60, adesso viaggia tra gli 80 e i 100.

c'è solo da sperare nei cinesi che dovrebbero partire a produrre moduli di memoria pure loro ma vai a sapere di che qualità saranno, se saranno decenti o "si dai più o meno tanto basta che vadano nei telefoni"
Ma pure le RAM? Cazzo una volta era il componente più economico per i micro-update

Quando sarà un buon periodo per fare un PC senza cadere nel sovrapprezzo?
che merda , spero falliscano male tutti quelli che si fanno le seghe sui bitcoin

imho l'unica cosa e' pigliarsi le nuove schede appena escono prenotandosele al prezzo di uscita e gg


Solo quando qualche governo comincerà a costruire campi di sterminio dedicati ai miner.
Speriamo parta la cina.
investite tutti i risparmi in cripto, se salgono avete i soldi per la scheda video, se il mercato cripto muore i soldi non vi serviranno più perchè ci saranno un sacco di schede a prezzo srtracciato, è una situazione win-win