Ukraine: The clankening. (Part 6)

Beh, ma l’economia dell’EU unita è praticamente un colosso che non ha un cazzo da invidiare agli USA o alla Cina, roba che se aggiungi pure quei dementi della Brexit scavalchi gli USA in scioltezza.

https://www.imf.org/external/datamapper/PPPSH@WEO/EU/CHN/USA

Perché non ci rendiamo conto di sta cosa e non abbiamo la percezione di quanto l’EU è forte economicamente.
Con l’assurdo che hai gente contraria all’EU perché boh, battuto la testa troppe volte da piccoli forse.

Also:

E siamo 450 milioni di persone puttana eva :asd:
E abibamo paura della Russia, ma cazzo, dovremmo risollevare la testa e mostrare al mondo CHI CAZZO COMAND- Ah no, l’abbiamo già fatto più volte e non è andata benissimo.

3 Likes

i conti arrivano dal mettere assieme gli eserciti dei 27? perchè non credo che tutti i membri accetteranno mai di non avere forze armate proprie.

è più probabile un altra struttura extra federale

Andavo a memoria, ho cercato su internet e la prima cosa che ho trovato è questo

https://www.statista.com/statistics/1393673/eu-military-defense-total-armed-forces-personnel/#statisticContainer

Che parla di 1.9 mln, un po’di piùdi quello che mi ricordavo, e contiene tutte le forze armate dei membri dell’UE (sarebbe da aggiungerci quindi UK)

Comunque è chiaro che ci sarebbero fin da subito mastodontici problemi di linea di comando, coordinamento e standardizzazione, quindi è il tipico esempio in cui la somma delle parti è di molto inferiore al totale

Però il punto è che la sfida a mio parere non è tanto il numero di soldati in sé, anche perché abbiamo un buffer di 5-10 anni prima che la russia possa eventualmente ricostruire le capacità offensive che ha schiantato in ucraina

E comunque se il paghi abbastanza hai già ora boh, a spanne, una decina di milioni di rumeni e polacchi in età da arruolamento, che sono i soldati che qualunque comandante vorrebbe :asd:

non sono tutti eserciti nato che in teoria dovrebbero avere una metodologia in comune? non dico perfetta, ma quanto meno buona parte del framework dovrebbe esserci

Alcuni membri minori della EU non sono nella NATO, ma non è tanto quello il punto, il punto è dovrebbero :asdsad:

Poi al di là della tecnica, che è risolvibile, i problemi più grossi sono nell’ordine, secondo me, 1) chi li comanda e con quali criteri 2) a quale autorità politica risponde 3) chi paga

E questo è il motivo per il quale serve un esercito Europeo.

Una forza agile di dimensioni comparabili ad un normale esercito europeo al quale - con un po’ di sale in capa - ognuno contribusca adeguatamente che - in caso di bisogno - risponda solo all’UE.

oppure potremmo uscire dalla NATO e creare la EUTO, se vuole Trump può partecipare come osservatore esterno :dunno:

2 Likes

poi c’è già l’articolo di mutua assistenza mezzo art 5

La clausola di mutua difesa dell’UE — articolo 42.7 del trattato di Lisbona — è stata approvata nel 2007 ed è in vigore dal 2009. Afferma che “se un paese dell’UE è vittima di un’aggressione armata sul suo territorio, gli altri paesi dell’UE hanno l’obbligo di aiutarlo e assisterlo con tutti i mezzi in loro potere”

Se la quota carne di cannone italiana può essere fatta con non italiani hai appena ottenuto l’interesse del governo.

2 Likes

La soluzione è emettere debito comune per finanziare delle forze armate europee sotto comando UE, di cui le FFAA nazionali sarebbero force provider (cioè addestrerebbero, equipaggerebbero e fornirebbero il personale con fondi europei)

Così finalmente vedremmo realizzarsi il sogno di un primo nucleo federativo, una federazione europea non basata su calcoli e fredde regole di bilancio, ma nata affondando le sue radici nel sangue degli ucraini e reggendosi sull’acciaio dei cannoni [inno alla gioia in sottofondo]

Purtroppo tornando coi piedi per terra bisogna prima convincere i tedeschi e altri nordeuropei a emettere debito comune, e qui ci sarà da cagare sangue

C’è il precedente del covid, speriamo di non dover vedere i russi a Kiev prima che si facciano persuasi

1 Like

Mi pare che ormai la carne da cannone scelga volontariamente di farlo eh.

Se mai dovesse esserci una guerra che richiedere una mobilitazione di massa come quella Russa o Ucraina degli ultimi anni il colore non ci salverà in ogni caso, sereno :asd:

Probabile ci salvi la data di nascita :asdsad:

Why?
Disciplinati, motivati, carne da cannone?

Te scherzi ma gli stati militaristi hanno sempre fatto così eh, dall’impero romano agli americani etc etc :asd:
Tutt’ora mi pare ci siano incentivi di vario tipo non solo economico per gli immigrati che si arruolano nell’esercito usa, è tipo il modo più efficace di ottenere la cittadinanza se sei un immigrato che arriva da paesi non graditi

Io sarei salvato dal colore del badge più che dell’anagrafe.

In b4 olandesi che si mettono di traverso

Scherzo?
Io non scherzo, scherzassi avrei detto che alla quota carne da cannone non italiana avremmo dato armi funzionanti

Paghi il doppio i mercenari russi e per magia hai svuotato l’esercito di Putin e hai la carne da cannone dalla tua parte

Gli eventi stanno prendendo una piega inaspettata e tutto sommato positiva. Tutto sommato

1 Like