Io sono sempre più convinto che i due galli (Trump e Putin) siano solo palloni gonfiati il cui bluff andrebbe visto.
Nel caso di Putin una manciata di Mirage o un paio di Eurofighter in bombardamento sulle loro posizioni e poi vedi come il Biondo che fa impazzire il Mondo si caga in mano.
E quell’altro stronzo a Mosca non oserebbe escalare.
La posta in gioco la alziamo noi e di brutto e vedi come si va alla trattativa.
Ma vera stavolta.
Cioè davvero da quando quel miserabile si è insediato ora combattiamo una guerra su due fronti.
Il tempo della diplomazia deve finire e oltre Atlantico va dato un messaggio vero.
Per cui uno sganassone a Putin dovremmo mollarglielo.
Dopodiché la UE banna seduta stante quella merda di Facebook e X per iniziare e espropria gli stabilimenti TESLA.
Tanto cosa abbiamo da perdere? Una guerra commerciale che non abbiamo dichiarato noi e che colui che in teoria dovrebbe essere il nostro primo alleato, ci ha scatenato contro?
Si fotta.
sembra che la sveglia sia suanata davvero:
Tusk, «domenica riunione a Londra su piani difesa comune»
Un gruppo di leader europei si recherà domenica a Londra per incontrare la controparte britannica in vista della messa a punto di piani comuni per la difesa. Lo ha annunciato il primo ministro polacco Donald Tusk dopo il bilaterale con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. “Sono convinto che l’Unione Europea sarà veramente unita sulla questione dell’Ucraina. E che il 6 marzo rafforzeremo l’Ucraina nella sua difesa contro la Russia e la indeboliremo”, ha aggiunto Tusk.
La Germania discute un fondo di emergenza per la difesa da 200 miliardi
Ft, progetto di un fondo comune Ue-Gb per la difesa
anche perchè non c’è molta altra scelta
da sottilineare come alla fine quando si tratti di difesa, manco UK si fida dell’attuale amministrazione USA e preferisce l’EU, che è probabilmente il peggior partner possibile per questa materia
comunque su questo processo di “rafforzamento comunitario”, non penso si scontreranno sugli economics, ma su chi deve metterci i soldati.
E lì temo che non si troverà una quadra facilmente
Basta stabilire delle quote di carne da cannone proporzionali alla popolazione scegliendo un po’ di parametri e via.
Tanto non è che puoi tenere in servizio attivo centinaia di migliaia di soldati, lo fai solo alla bisogna.
io non così sicuro, io penso che il ragionamento di certi (germania in primis) sarà che ci metti o il grano o le persone, e il grano necessario possono mettercelo solo le prime 4-5 economie.
Spero di sbagliarmi
Semi-OT
Ne ho già parlato ed era saltato fuori il putiferio ma vabbè
In Flashback di Simmons gli USA, caduti in disgrazia, sono finiti a pagare il debito pubblico enorme contratto con il Giappone, che non è più una democrazia ma uno Shogunato come una volta, mettendo la sua carne da cannone al servizio della guerra semi-perenne tra Giappone e Cina
Mai sentito, fico, devo recuperare
Sì infatti, il fatto che preferiscano noi (dopo che sono usciti) all’amico speciale che gli ha parzialmente tamponato la cazzata fatta con brexit dovrebbe dirla lunga
https://www.reddit.com/r/printSF/comments/1avlwkv/the_ending_of_simmons_flashback/?tl=it
Letto così non è tanto fico, ma in soldoni è tutto vero
Letto il commento del tipo, è merda sciolta, roba che tom clancy vota pap
Ma tanto è introvabile, la copia che ho io credo sia dell’ultima ristampa.
Lasciando perdere tutto il sottotesto politico (che c’è ed è ingombrante, sia ben chiaro ) il romanzo di per se si legge volentieri.
Certo, non sono I Canti di Hyperion nè The Terror ma c’è di peggio a sto mondo.
Diciamo che Simmons non è invecchiato tanto bene
IL Daily Mirror pubblicava che la Francia sarebbe intenzionata a mettere le sue atomiche a disposizione della difesa EU
Oggi in un serizio di Muro Merosi
parlavano dell’accordo sulle terre rare
e non sembra che Trump e Putin si siano messi proprio molto bene daccordo
Putin ieri dopo aver visto in arrivo l’accordo con gli USA e pure l’ UE avrebbe rilanciato l’offerta mettendo sul piatto le sue terre rare e lo sfruttamento del Dombas
rotfl questa è disperazione
insomma siamo al chi offre di più
È una riaffermazione del memorandum del 2021.
Prima e unica volta che mi piace quello che dice Ursula
Mah, no
Anche volendo matchare le forze armate russe ( ≈ 2 mln), il che non è necessario per essere una forza deterrente credibile, già ora in europa ci sono circa 1.8 milioni di cittadini in armi, quasi tutti di professione
Sul finire della guerra fredda, quindi già con budget risicatissimi, si sostenevano 3 milioni e mezzo senza particolari problemi
Verosimilmente mi sento di dire che possiamo arrivare abbastanza facilmente e rapidamente a 2.5 milioni di soldati semplicemente riattivando riserve semi professionali di gente da richiamare se si verifica la necessità
Attualmente abbiamo talmente poca gente sotto le armi che siamo ben lontani dall’esaurire il bacino potenziale di reclute, anche perché - specie all’inizio - un eventuale esercito federale avrebbe uno scopo abbastanza puntuale e non sarebbe pensato à la americaine per reggere due fronti mondiali e nel tempo libero andare a fare il poliziotto in giro per il globo a tenere in piedi l’ordine mondiale