Ukraine: The clankening. (Part 6)

boh, io intanto tirerei qualche colpo d’artiglieria per rompergli le rotaie il più possibile

Ovvio che non ne sappiamo/capiamo un cazzo e infatti avevo scritto che mi auguro non rischino l’azzardo rimanendo scoperti in inverno.
Ed é un dubbio legittimo dal momento che sugli errori strategici militari c’è una letteratura infinita :dunnasd:

Si ma quello del generale inverno è un meme ormai. Stgiamo parlando di due eserciti che hanno già passato due inverni li, inverni anche insolitamente miti tra l’altro. Non che sia stata una passeggiata, ma sicuramente non erano l’inverno che si è beccato la wehrmacht, che oltre ad essere rigido, era anche un inverno affrontato da sprovveduti, male armati e stremati da una cavalcata con retrovie allungate e insicure.
Hanno passato il confine di 20 km, ergo casa loro è 20 km più indietro. Non è che “ah cazzi vostri, siete in russia, ora creperete di freddo! ahaha!”
Orsini ha fatto troppi danni mi sa :P Il generale inverno son due anni che fa piu danni ai russi che agli ucraini (esercito dico)

https://x.com/VauroSenesi/status/1822203765497184502

anche oggi momento fan di putin, per par condicio altrimenti poi si offendono

Si ho capito ma li avevano le posizioni ben salde da anni mentre qui é completamente diverso perché tocca rinsaldarle e già a metà settembre il terreno diventa impraticabile quindi non bisogna tardare ad avanzare se tenere il territorio é il loro obiettivo

Io comunque, se fossi Putin, in questi casi l’unica cosa da fare è caricare un vecchio salvataggio e andare a rinforzare quella parte di fronte.
Così forse riesce a contenerlo per tempo :ubersisi:

Dovrebbe essere metà Ottobre e inizio Novembre la rasputitsa.

Nel nord ucraina e quindi immagino anche zona kursk già da metà settembre cominciano le piogge e il fango (fonte: ci sono stato per anni per lavoro)

La controffensiva Ucraina del 2022 è partita a fine Agosto, il 29:

Fermandosi a metà novembre per sopraggiungere della rasputista che ha fermato le operazioni (e obiettivi raggiunti).
Ora sembra stiano facendo la stessa cosa, o meglio, hanno iniziato un’operazione militare con un mese d’anticipo rispetto a prima, probabilmente tenendo in conto anche quello.

cmq non sento vi tiriamo l’atomica questi giorni
sarà che non è popolare se minacci di tirartela sui piedi?

Tra la crimea e il nord ucraina ci passano tipo 1000 km. É come dire il clima del nord con il sud italia

Non erano mica in Crimea le operazioni eh?
Sono 400-500 km di distanza dal punto delle operazioni di adesso, fino a quello di inizio controffensiva del 2022.

Oh, poi se tu credi che tra 4 settimane quelli devono ritirarsi perché arriva il fango avvisali :dunnasd:

Edit - ho controllato giusto for fun, sono 750 km da Sudzha alla punta della Crimea.

L’operazione del 2022 era a metà strada, sui 400-450 km di distanza e iniziata un mese dopo (29 Agosto).
Non credo che a metà settembre il terreno sarà impraticabile, visti i precedenti.
Impraticabile per me significa che non puoi fare la benché minima operazione militare di spostamento gommato\cingolato.

Vabbeh se adesso vuoi dire che 500 km non cambia nulla peraltro tra zone geograficamente completamente diverse e che tra il donbass e la crimea e la steppa russa c’è lo stesso clima, ti lascio eikare.
Ti posso però dire che in inverno quando a kiev c’erano -21 (e me li ricordo bene :asdsad:) a sud era perlopiù sopra lo zero

Si effettivamente la costa del mar nero vs kharkiv, nota meta turistica :asd:

1 Like

Penso che gli ucraini sapranno tenere bene in considerazione le temperature e le stagioni

Da quel poco che so, nel sud arriva prima il problema del fango, che rende impraticabile il trasporto gommato o cingolato.

Nonostante questo, l’Ucraina ha fatto partire un’operazione militare il 29 Agosto proprio nel meridione e l’ha conclusa a Novembre.
Evidentemente, o quell’anno è stato favorevole, oppure di solito non è proprio a metà settembre che il terreno diventa impraticabile.

Poi, ora, io non vorrei fare un azzardo simile, ma credo che i militari ucraini, che stanno combattendo da due anni in quel territorio e che ci vivono nella loro nazione, credo, MA CREDO EH? MAGARI STO EIKANDO, credo ne sappiano di più di Qund l’Italiano che ci è stato per lavoro.
Credo eh? Magari esagero io.

Ora, detto questo, nel nord il problema dlela pioggia e del fango, che rende impraticabile, arriva a fine Ottobre\inizio Novembre ed evidentemente, ma CREDO EH? CREDO, gli ucraini hanno deciso di fare questa offensiva maggiore adesso perché è il periodo migliore.
Lanciandola un mese prima rispetto la precednete.

Poi oh, magari Qund ne sa di più degli ucraini perché tu ci hai lavorato lì eh?
Se permetti, ma non è eikare (a meno che ormai eikare sia diventato sinonimo di buon senso e la cosa mi rallegra), mi affido di più agli ucraini che a te.

Nah.

1 Like

Si si penso anche io quindi imho credo che a giorni si fermeranno per rinsaldare le posizioni.
Oppure stanno sottovalutando il rischio presi dai successi e toccherà all’intelligence usa ed eu richiamarli a piu miti consigli :asd:

Ma che ci sia qualcuno NATO :asd: in ucraina che dia loro qualche consiglio strategico non mi meraviglierebbe eh

2 Likes

Minchia se te la prendi. Ho solo posto un dubbio rilassati che neanche tu ne sai un cazzo e la storia anche molto recente è piena di errori strategici. (Magari proprio perché non c’erano gli eike a fargli da meteorologo che neanche l’hai mai vista di striscio l’ucraina per saperlo visto che secondo te sud e nord ucraina hanno lo stesso clima)