Ukraine: The clankening. (Part 5)

captain obvious: l’africa non è l’europa :dunnasd:

Come già detto, volete forse mettere in dubbio i colonnelli di agorà? :mad:

A mio avviso non è un buon esempio dato che le guerre in africa nella realtà dei fatti, non potrebbero mai creare un pericolo a livello mondiale ed infatti è da decenni che ci sono conflitti più o meno rilevanti e che nessuno si caga. Se ipoteticamente domani ci fosse una guerra africana continentale, alla fine probabilmente le nazioni “civili”, passerebbero a raccogliere i pezzi ed a mettere le tende.

L’unica eccezione è la Libia che per gli enormi interessi economici, ha richiamato l’intervento militare di EU/USA/RUSSIA più volte.

Non in senso tradizionale e ti ricordo che c siamo andati anche noi a bombardare


E quindi?
Non c’entra niente col fatto che devi armarti e basta. O pensi che in futuro vada bene agli us spendere fottiliardi di dollari per gli altri? Vallo a chiedere a Trump, credo ti dica di no, e le correnti cazzituoiste fanno stranamente una presa sempre maggiore sulle popolazioni, infatti chi sta andando presumibilmente a vincere le elezioni negli stati uniti?
Il mondo di pace non esiste, la pace c’è per chi ha la certezza di potersi difendere, o che ha lo stivale infilato profondamente nel culo dell’economia degli altri.
Bello che parla di pace sempre chi ha avuto il culo di nascere nel posto giusto, ma se fai girare di nuovo il mappamondo è più facile fermarlo a caso in un posto dove questa fortuna non c’è.

Sì vis pacem, para bellum.

Non è che sia proprio un concetto recentissimo questo :asd:

4 Likes

C’è anche da dire che sfortunatamente non c’è nessuna prova che armarsi eviti le guerre.
E anche che non armarsi eviti le guerre.

4 Likes

Joey Contino ha mostrato un video parecchio interessane (o meglio uno screen di un video)
Cockpit di un veicolo Ucraino mentra lancia un missile AA.
Peccato che sembri un elicottero
:look: ignoro se li usino per intercettare roba tipo droni o cruise ma veramente strano

Beh diciamo che l evoluzione ideologica dell arsenale nucleare delle grandi potente da minaccia a deterrenza ha sicuramente dato forza a questo periodo di “pace”.

Che sia meglio non averle è scontato ma dato che è utopistico pensare che le grandi potenze rinuncino al nucleare, bisogna prenderle come una “cosa buona” per lo status che hanno al momento.

3 Likes

Pace per l’europa magari ma nel resto del mondo le guerre sono abbondate. Invece di fare uno scontro diretto le superpotenze hanno fatto guerre come Corea, Vietnam e Afganistan. Complessivamente ho la sensazione che armarsi o non armarsi faccia poca differenza rispetto alla possibilità di dover poi fare guerre. Quando le potenze si lanciano in una politica di armamenti, finiscono per costringere anche le altre a fare altrettanto e da qualche parte le tensioni devono uscire. Se non ti armi, qualcuno (leggi Putin) pensa di fare il furbo.
L’idea alla base degli ultimi 30-40 anni era che se commerciamo allora non possiamo fare la guerra.
S’è visto che è sbagliata.
Non ho soluzioni in mano eh. Osservo solo che non c’è una strategia che garantisce la pace.

il problema è che la pax bellica dura dal 45 e il mondo è cambiato molto ma la struttura di potere è rimasta quella del 45

2 Likes

Oh ve’ che è lunedì, mica venerdì. Proprio perché abbiamo il culo di nascere nel posto giusto non capisco perché ti deve venire duro a pensare alla guerra, anzi, col discorso del mappamondo cosa vorresti dire? Che è il caso di esportare un po’ di democrazia? È andata benissimo l’ultima volta! Che in Italia vorresti di nuovo la leva obbligatoria per… per?

Io direi proprio di smetterla di parlare di guerra, a parte gente fuori di testa che si sega con le bombe nessuno sano di mente vorrebbe fare parte di una guerra, evento che nel caso migliore ti traumatizza per tutta la vita.

Questo non cambia il fatto se hai vicino di casa un pazzo che vuole incularsi la tua nazione non devi avere una difesa e una deterrenza adeguata a fargli cambiare idea

4 Likes

Secondo me hai totalmente frainteso i post, poi se vuoi pensare che sia un bombarolo pensalo che te devo di

Rispiegamelo, perché a me le assunzioni di partenza

non mi facevano pensare a molte altre conclusioni. Cosa intendevi?

A me non pare il discorso di un guerrafondaio

1 Like

Beh devi dirglielo a lui che elencava Cina e Taiwan non a me :dunnasd:

Quello a cui ti riferisci tu è successivo agli eventi dei primi anni ‘90 che fu una Guerra Civile ed è il conflitto in Serbia per l’enclave del Kosovo

A me sembrava una considerazione amareggiata. È innegabile che il periodo di pace a cui ci riferiamo è prerogativa dell’europa occidentale. Il resto del pianeta è andato in guerra allegramente e spesso. Constatare che i decenni passano eppure c’è sempre qualcuno che lancia una guerra mi pare realista e non da guerrafondaio.

Ma il senso idiota tutta questa faccenda è che non c’è nessuno pericolo Russo all’orizzonte nè ci sarà mai più.
Ficcatevelo in testa :asd:
La Russia non sta perdendo rovinosamente - anche se dal mio punto di vista lo sta facendo eccome - in Ucraina solo per il tentennamento Occidentale nel fornire armi e munizioni a Kiev.

La disparità tecnologica è evidente e la qualità degli armamenti occidentali è nettamente superiore a quelli Russi.
La Russia non ha alcuna capacità di proiezione ora (non sono mai riusciti a minacciare seriamente Kiev e a farla cadere) per cui anche solo pensare che Carri Russi entrino a Berlino è pura fantascienza.

Fatela finita di vivere in preda al bau bau

2 Likes