Ukraine: The clankening. (Part 5)

ma guerra di cosa contro eu contro la nato? stanno prendendo calci in culo da un esercito che praticamente è al livello di san marino… sono tutte stronzate di propaganda russa… chissa chi sara ancora vivo tra 5 anni…

3 Likes

Non è che esiste solo la russia eh, c’è la cina, taiwan, il medio oriente, quello che fa la best korea con i soldi di putin eccetera.
Prima o poi in guerra ci si va ciclicamente comunque, non è che non andremo più in guerra fino all’estinzione dell’uomo :asd:

Ah be’ allora a posto, se ci andiamo ciclicamente tutto ok, figlio di puttana io a credere che forse riuscivo a vivere la mia vita senza farmi sparare in testa o senza dover ammazzare qualcuno per salvarmi la vita

beh direi di si :asd: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d9/Ongoing_conflicts_around_the_world.svg/1920px-Ongoing_conflicts_around_the_world.svg.png

Sì, grazie, ti assicuro che ho ben presente la situazione mondiale. È il motivo per cui mi sembra una posizione idiota dire “Tanto in guerra ci andiamo comunque :dentno:” piuttosto che dire, chessò, “Forse è il caso di fare in modo che in guerra non ci andiamo”

Inb4 looooool pacifista!!1!1

1 Like

Posizione idiota? Ma se è un dato certo. non serve neanche essere dei grandissimi storici per avere una vaga idea della frequenza delle guerre, cioè costante. Quando ti arriva la guerra all’uscio di casa vuoi andarci armato di coriandoli?
Presumere che il proprio contesto storico di pace sia immutabile nel tempo è una presunzione.
Sarei guerrafondaio e antipacifista?

Ma costante de che che sono ottant’anni che abbiamo la pace in Europa. Diocagnonemaledetto se mi fanno incazzare certe sparate

AH BEH 80 anni, che comunque è falso, allora siamo apposto per l’eternità :sisi:

Guarda, se vuoi te lo spiego in maniera facile: l’obbiettivo dovrebbe essere estendere il periodo di pace quanto più possibile, non armarci per accorciarlo.

Se per te è meglio armarci, boh, come vorresti definirti se non guerrafondaio?

E la guerra in Jugoslavia?

2 Likes

Il problema è quando c’è qualcuno che non si sente hippy come te e decide di armarsi in modo unilaterale

Jugoslavia, albania, sia in guerra con la russia (yep), abcasia, transistria, georgia. Non è che se non ti arrivano i missili in testa in italia/grancia/germania non sei in guerra, missili che non arrivano perché non sei uno stato poveraccio con le pezze al culo. Disarmati e vedi se ti vengono a bussare alla porta di casa o meno.

4 Likes

Ma infatti, in Europa dell’ovest abbiamo avuto pace dalla fine della seconda guerra mondiale (grazie alla costruzione europea etc), per giunta dimenticando nel dirlo che è stato così restando armati fino ai denti fino al crollo dell’URSS.

Sicuramente visti i tempi avere un sistema di difesa funzionante permetterebbe di essere più indipendenti dagli USA a livello di politica estera, e aumenta la probabilità di tenere a distanza vicini problematici prima che vadano in berserk visto quanto successo di recente, convincendoli che non sia così semplice attaccare a destra e sinistra (che poi è uno della ragioni per le quali c’è questo flusso di nazioni all’est che vuole aderire a NATO e/o EU).

Detto questo, non sono però convinto che uno possa estrapolare quanto successo nel XX secolo/inizi del XXI al resto del XXI e questi discorsi “eh sì in 5 anni saremo in guerra” mi sembrano molto conversazioni da bar.

1 Like

Possiamo considerare anche la guerra ibrida?

Sicuramente qualcosa faremo pure noi nato. Però quella della russia mi sembra evidente, un po’ meno quella della cina.

Off-topic di alleggerimento:
Ma hanno suonato la colonna sonora di Star Trek:First Contact alla cerimonia di ingresso della Svezia nella NATO. :asd: :vface:

https://www.youtube.com/live/zabi2fO_x9U

Rotfl e vai con le cazzate

nn ci darei più di tanto peso consocendo l’ambiente

Hey sveglione guarda che tutte queste sparate su “domani andiamo in guerra” sono pensate in ottica Russa - e non Cinese perché stai sicuro l’Europa non ha una capacità di proiezione simile nè avrebbe senso :dunnasd: - è solo per pompare l’Industria Bellica.

Fa ridere qui dentro che si prenda per il culo la Russia che riesce a farsi affondare mezza flotta del Mar Nero da una Nazione che nemmeno ha una Marina a momenti e poi d’incanto nemmeno mezzo post dopo lo stesso soggetto è il nemico mortale che ci invaderà tra 5 anni :rotfl:

Era una guerra civile

1 Like

Secondo questo stesso ragionamento siccome nel Continente Africano i conflitti non sono mai scomparsi allora dovremmo essere in uno stato di allerta continuo e con la leva obbligatoria perenne.