Ukraine: The clankening. (Part 4)

si nella direzione sbagliata però, si sta ricomettendo l’errore fatto con l’ariete di fare un progetto da soli anzichè europeo / nato.

purtroppo però i progetti “euoropeei” puoi farli solo quando c’è una reale necssità di cooperare, la difesa è anche “industria”, e ogni nazione decide quanto e quando “aprire” a progetti comuni.

in questo caso la scelta è probabilmente:
-andare da Rheinmetall (aka germania) e comprare quello che offrono
-farti un progetto domestico e girare i soldi a IVECO Defence, che poi sicuramente per certe cose si appoggerà a Leonardo

inoltre in questo caso penso si voglia sfruttare le competenze che si hanno con il Centauro ecc ecc

si, poi finiscono le commesse, le linee di produzione vengono smantellate e ci ritroviamo come oggi a dover pregare lo spirito macchina che non si rompa niente finchè non arriva il modello nuovo :asd:

Che ne pensate di queste considerazioni?

https://twitter.com/FRHoffmann1/status/1746589423251403236

È un thread.
Il tizio non mi sembra proprio un coglione:

https://www.sv.uio.no/isv/english/people/aca/fabiah/

1 Like

parla di scambiarsi nukes —> coglione :asd:

1 Like

Non proprio.

Human life high

Bullet highest

Siete voi che non capite un cazzo :asd:

Vero che parla di anche quello, ma di fatto la possibilità c’è (anche se remota) - quello che dice in sostanza è che l’unità dell’occidente sta vacillando e potrebbe non essere abbastanza per resistere al “push” Russo di una escalation del conflitto.
In sostanza l’occidente potrebbe non andare a vedere il bluff avversario… quindi potenza militare o meno, la Russia si troverebbe ad avere la strana spianata in ogni trattativa.

Oh sarà anche un coglione :asd: ma chi ha veramente voglia di vedere se uno come Putin bluffa o meno?

Al netto che penso che non accadrà nulla del genere… nessuno vuole vedere volare le nukes :asdpunk:

Figa, ma leggetele le cose prima di scrivere:

Rather than comprehensively defeating NATO in a prolonged ground war, similar to what we see in Ukraine, Russian doctrine suggests that Russia would attempt to coerce NATO into submission by signaling the ability to inflict progressively greater amounts of damage. 7/20

This would entail, in particular, long-range strikes against critical civilian infrastructure across European NATO countries early on. The message to NATO governments: Don’t come to the support of your Eastern European allies, unless you want to see your population suffer. 8/20

Simultaneously, Russia would extend its nuclear umbrella over any NATO territory it managed to capture in an initial assault. This sends a second message: Any endeavor to retake that territory, particularly by external NATO forces (USA), will result in nuclear escalation. 9/20

The psychological fear of escalation, which may ultimately result in unacceptable damage, is supposed to open the door for negotiations about the future of NATO and the security architecture in Europe - of course, on Russia’s terms. 10/20

Questa è la parte pre-nucleare ed è uno scenario plausibile: come reagirebbe l’Europa di fronte ad attacchi a lunga gittata e indirizzati a strutture civili, con morti e città bombardate? Reagirebbe a specchio? Dopo aver visto i primi morti e la prima distruzione in casa, la paura dell’escalation che ruolo giocherebbe?

2 Likes

dai è un 3d senza senso, la sua tesi non sta in piedi e neanche le conclusioni

prima dice che la russia ha capito in ucraina che in una guerra convenzionale le busca
però bisogna riarmarsi perchè bisogna far paura ai russi
però i russi hanno i nuke e quindi possono minacciarti e in europa siccome avremo paura gli regaliamo la polonia
quindi bisogna ri-armarsi per spaventarli, non si capisce con cosa visto che per gli armamenti convenzionali ha già detto che siamo superiori

il tutto dimenticandosi che l’europa con UK e Francia ha una sua deterrenza nucleare, non immensa, ma sufficente a lasciare un buco fumante di Mosca e SanPietroBurgo di sicuro.

3 Likes

speriamo sia così :asdlode:

i patriot e i semp-t che annientano qualsiasi cosa venga lanciato sull’ucraina li ho visti solo io quindi ? lui no ? :asd:

Di nuovo, perché?
Se dovesse estendersi il conflitto, tu sei così certo della reazione europea?
Forse giusto i polacchi andrebbero a cazzo duro contro la Russia, gli altri?
Non credo.
Perché con testate convenzionali, da Kaliningrad bombardi un po’ il cazzo che vuoi e punterebbero a strutture civili, con bombardamenti indiscriminati come hanno fatto in Ucraina.
L’Europa, a 'sta roba, come reagirebbe?

Sono dislocati in tutta Europa?
Chiedo eh, ci sono Patriot a Berlino?

si ma questo presuppone che la nato non onori il patto di mutua assistenza e che poi rimanga a guardare spaventata.

non voglio dire che sia un mucchio di cagate, però la guerra in ucraina ha anche dimostrato che la nato si spende più che volentieri se il rischio di perdite umane proprie è quasi zero.

tipo si ?

grecia, germania, paesi bassi, polonia, romania, spagna, svezia

bastano ?

e italia e francia hanno i sempt

p.s.
il giorno che esce un uccellino di troppo da Kaliningrad, welcome back Königsberg, ma nel giro di mezza giornata tipo.

Non credo, perché non coprono tutte le città tedesche od europee, e basta pigliarne una eh?
Amburgo, Monaco, Colonia, Dresda, qualsiasi città con xmila abitanti?
Cioè mi stai dicendo che l’intera europa è coperta da qualsiasi bombardamento?
Io questo non credo.
Quello che sta dicendo quel tizio è: a fronte di estensione del conflitto, con truppe russe che invadono, anche di pochi km, i territori di Paesi Nato e partono con bombardamenti indiscriminati sulle città europee (con bombe CONVENZIONALI, NON NUCLEARI), cosa farebbe l’Europa?
A fronte anche di una possibile escalation di questo tipo, poiché l’ombrello nucleare andrebbe a coprire i territori presi col colpo di mano iniziale, cosa farebbe?

2 Likes

ok, ma per quale motivo i paesi in questione non dovrebbero fare retailation :asd:

e secondo te se succede qualcosa anche a Vergate sul Membro l’europa non ha la forza convenzionale per rispondere ?

tipo gli stormshadow che i russi non capisco neanche da dove arrivano ?

sta fantasia che l’europa è inerme e indefesa è veramente ridicola :asd:

1 Like

È quello che si domanda nel thread, l’Europa bombarderebbe a specchio?
Ribatterebbe ai russi bombardando bersagli civili?

1 Like