Ukraine: The clankening. (Part 4)

si certo, paesi baltici, polonia che appoggiano una roba del genere, si si :asd:

1 Like

Eh, appunto, sarebbe una questione soltanto dei paesi confinanti e che si sentono direttamente sotto minaccia, mentre Germania, Francia, Italia, Spagna, ecc. penserebbero ai cazzi propri.

Anche perché a quel punto cosa farebbero Polonia e paesi baltici? Entrerebbero in guerra con la Russia per difendere e liberare i territori ucraini?

Più facile che sposino l’idea di sacrificare l’Ucraina e la sua popolazione e renderla uno stato cuscinetto.

va bene dai hai ragione te, l’occidente è debole, la russia forte, la guerra è persa :unsisi: rumore in sottofono di MBT russo che salta per aria

Io non mi sto inventanto niente, anzi mi sto rifacendo ai precedenti.
Magari ci fosse un colpo di scena :dunnasd:
Guarda ad esempio quand’è scoppiata la pandemia, quant’è stata compatta l’Europa.

Senza gli USA, l’Europa dovrebbe fare un piano di investimenti militari almeno decennale per rimettere in sesto i propri eserciti (e se l’UE volesse creare un esercito unico, diciamo pure 20 anni) e non vedo in giro una classe politica intenzionata a prendere un tale impegno, anzi sono tutti concentrati a chiudersi all’interno dei propri confini nazionali. Soltanto chi è geograficamente vicina alla Russia vorrebbe una coalizione europea per combatterla.

Piano decennale per rimettere in sesto cosa? :asd:
Ma lol ma ancora con questa storia della Russia che invade? Ma con che? La UAZ con il condizionatore Delonghi? :rotfl:

1 Like

Quindi mi stai dicendo che la Germania di oggi alla fine è uguale a quella hitleriana? che potevamo tenerci quella, tanto era uguale?
stesso discorso per l’Italia fascista?

Non ho detto che annientargli l’esercito rende tutto bello e perfetto. Semplicemente spiana la strada alla caduta di Putin e un possibile leggero miglioramento.

Non ho ben capito però cosa volevi dire con questi video, a me non sembra che neghino ciò che ho detto io :asd:

Nulla di tutto questo però mi dice che gli USA sono passivi, solo che hanno sempre meno successo a livello di influenza internazionale. Ma magari è quello che intendevi, e allora ok.

Comunque anche uscire della NATO è essere attivi, semplicemente lo è in un altro senso. Anche perché Trump non aveva la minima intenzione di abbandonare lo scenario internazionale, vedi lo scontro sui dazi con la Cina o il tentato riavvicinamento in Nord Corea (finito poi nel nulla).

oggi l’idea fa ridere, febbraio 2022 il secondo esercito al mondo che portava la guerra in europa faceva molto meno sorridere.

1 Like

Basterebbe leggere per capire, ma tu sei troppo intelligente per farlo :sisi:

Il discorso che stavamo facendo ipotizzata di togliere gli USA dai paesi che aiutano l’Ucraina (o ancora peggio vedere Trump vincere le elezioni e indebolire/abbandonare la NATO), in quel caso dovresti investire di migliaia di miliardi di euro in tutta Europa (nel caso volesse continuare a sostenere l’Ucraina, cosa che secondo me non farebbe) per creare una potenza militare che possa sostituirsi a quella USA (e non dico che sarebbe di pari livello). Ovviamente ci vorrebbero molti anni per vedere i risultati di questi investimenti.

Molti paesi europei negli anni hanno ridotto all’osso esercito e armamenti, in diversi casi non rispettando gli accordi NATO di investire il 2% del PIL nelle spese militari, perché c’era il fratellone a stelle e strisce a pensarci.

E questi investimenti non sarebbero per una guerra diretta contro la Russia, ma anche come deterrente, per avere un peso militare da far valere quando intervieni (anche solo diplomaticamente) in una crisi internazionale ed eventualmente per rifornire l’Ucraina.

https://twitter.com/igorsushko/status/1746651698284896527?t=d6zmse8MnFv8I8m6xJd9mA&s=19

Altri 2 aerei tirati giù a quanto pare

Degli A-50 ne avevano 9 in tutto, uno danneggiato con droni e uno tirato giù oggi.

ma a quanto pare funzionano pure sott’acqua

https://twitter.com/reshetz/status/1746646598359068877?t=N9vfYD_r9v55OcOAWG3d8g&s=19

No ho detto che la mentalità egemonica comunque perniciosa è rimasta e non è cambiata nè penso ci sarebbe mai stato modo di cambiarla.

Basterebbe leggere i numeri che già ci sono per capirlo ma tu evidentemente sei cieco.
La Potenza Militare che invochi esattame e in qualche teatro ti servirebbe?
Perché sul Mediterraneo - che è il “nostro cortile di casa” - c’è grosso modo già tutto quello che serve.
In termini di Marina Francia, UK e Italia è già più che sufficiente per allestire qualsivoglia contingente.
Comprese le forze aree a cui devi aggiungere Spagna, Germania e altri soggetti tipo Grecia.
Sulle forze di Terra si potrebbe sempre fare meglio ovviamente ma pensare di avere effettivi per una mobilitazione di massa è pura utopia a meno di avere una economia di Guerra perenne :dunnasd:

Non penso tu voglia pensare in termini USA la cui forza “Diplomatica” si estende ovunque nel Globo

Ma è di oggi che stiamo parlando

volevo postare quei video perchè chi segue un po’ quel canale vede un po’ come è cambiato l’atteggiamento durante le interviste da inizio guerra

nei primi tempi c’era sicuramente l’effetto che dici tu, gente che alle domande sulla guerra si guardava intorno “impaurito” soprattutto nelle grandi città tipo mosca. Era il periodo in cui sono passate le leggi dove se dicevi “guerra” ti potevano ingabbiare e dove le poche manifestazioni contro la guerra sono state represse a suon di mazzate e gente infilata aoe nei camion della polizia

con il passare del tempo questa paura è “passata” e le risposte che danno sono più “sincere” , ci sono quelli contrari ma purtroppo la maggior parte della gente è pro-guerra e pro-putin in russia, lo si vede bene nelle interviste, e più esci dalle grandi città, più sei nel buco del culo del niente con la gente che prende ancora l’acqua dal pozzo e ti dicono che vivono una vita bellissima e viva Putin ecc

forse l’ho già raccontato ma tutte le volte che ho preso un taxi in russia, il tassinaro, che non ha nulla a che fare con il tassinaro nostro, ma è solitamente un “poveraccio” con una macchina che lo fa usando uber e come secondo lavoro per tirare su 2 spicci per campare leggermente meglio, quando scopriva che ero italiano e che andavamo con mia moglie in aereoporto per venire in europa, partiva una filippica sul “ma perchè andate in europa che fa cagare, quando potete stare qui in russia dove si vive benissimo”

:asd: ma questo è solo in parte “merito” di Putin, la russia è imperialista da sempre, dagli Zar, durante l’USSR e anche con Putin, questa cosa è radicata nella testa delle persone ad un livello che è difficile da capire, l’unica cosa che ci si avvicina è come erano i francesi i gli inglesi quando ancora avevano un impero.

a parte che i mille mila miliardi lol

la germania ha già varato più di 100 miliardi di investimenti in difesa, la polonia ha in ordine tipo 1000 tra carri armati e mezzi corazzati dalla corea, l’EU entro il 2025 produrrà colpi di artiglieria oltre il milione, e via dicendo.

inoltre nel nuovo patto di stabilità EU, sono stati esclusi gli investimenti militari, quindi immagina dove metteranno i soldi gli stati per fare investimenti, senza avere la seccatura del patto di stabilità

ovviamente non è che tutte queste cose le vedi domani mattina, ma l’aggressione russa ha già dato via al riarmo dell’EU come non succedeva dai periodi peggiori della guerra fredda.

E anche in Italia qualcosa si muove

se hanno spostato un Patriot vicino alla città di Zaporižžja dovrebbero essere in range