Ukraine: The clankening. (Part 4)

Daltronde se riuscivano a far credere ai nord coreani che era perfettamente normale morire di fame ed esser costretti a mangiare la corteccia degli alberi…

anzi, poi gli dicevano che nel resto del mondo si stava molto peggio e che erano fortunati.

Va detto che i russi l’accesso a internet dovrebbero ancora averlo, no?
Magari una parte dei giovani non è completamente assuefatta dalla propaganda?
Difficile dirlo, in un paese in cui non si può più parlare.

ma è pieno di russi che non ci credono.
ma che fanno? le opposizioni le arrestano :dunnasd:
i manifestanti li arrestano :dunnasd:
i giornalisti li ammazzano
etc etc

Sull’accesso a internet dei russi, mi rispondo da solo:

a giudicare da quanto te li devi sorbire nei giochi online, purtroppo ce l’hanno.

c’è stata un impennata di uso di VPN però in russia dallo scoppio della guerra

Infatti, avevamo l occasione irripetibile di toglierci dalle palle la peggior community in senso assoluto ed invece è come se nulla fosse successo.

Dovrei leggere tutto l’articolo per poterlo valutare ma questa mi sembra una visione semplicistica. È difficile valutare quale parte del consenso sia genuina e quale invece sia solo funzionale al non finire nei guai in una società in cui la libertà di espressione cede il passo alla repressione.

O per metterla più semplicemente, se fossi un cittadino russo e venisse uno per strada a chiedermi “ma tu sei a favore o contro la censura?” non so con quanta tranquillità potrei rispondere che sono contro

Come scrivevo qualche post fa, purtroppo, i russi sono entrati in un mood simile agli italiani durante il fascismo, i tedeschi durante il nazismo etc.
BIosgna smontargli l’esercito, del tutto, a quel punto, affrontate le cinque fasi del lutto, magari appendono putin per le palle e il mondo sarà - un pochino - migliore.

3 Likes

La Germania è diventata una Nazione che si è spogliata delle sue velleità bellicistiche di conquista del Mondo dopodiché la logica ottusa e idiota del capitale e dell’egemonia economica è rimasta ed è stata anche rilanciata.
E mentalmente non hanno fatto alcun processo “significativo” nei confronti del Nazismo e del loro retaggio criminale.
Hanno semplicemente preferito “dimenticare”.
In Italia direi che non ci sia bisogno di sprecare Byte no? :asd:
Quindi non penso che “smontargli l’esercito” cambierà qualcosa.

E nonostante tutto, oggi, in Italia, vogliamo essere il primo paese europeo (lasciando stare l’Ungheria) che vuole tirarsi indietro nell’inviare attrezzature e armamenti allUcraina :dunnasd:

E il fatto che ci stiamo facendo inondare da eventi filo-russi come la ricostruzione di Mariupol (che per fortuna è stato annullato ma ce ne sono a decine in programma nei prossimi mesi) non è un segnale particolarmente rassicurante.

Il bello è che hai fatto un elenco di pressioni USA negli ultimi 3 anni che di fatto non si stanno rivelando efficaci, che è poi quel che sostenevo io: la Russia e altri paesi continuano a spadroneggiare fra propaganda, bot, softpower, ecc. e gli USA dopo 3 anni ancora ci vedono assorbire le ingerenze russe.

A proposito di Draghi, sarebbe stato il premier perfetto per gli USA in questi anni eppure hanno lasciato che i partiti nazionalisti, di cui alcuni apertamente filo-putiniani, lo facessero cadere :dunnasd:

Sia chiaro, io non sto dicendo che sogno di essere un soldatino degli USA che si mette sull’attenti ad ogni schiarsi di gola statunitense, ma il discorso iniziale che facevo era di come l’occidente sia sterile nel proteggere se stesso. L’Italia da sola non sa difendersi, e questo non mi sorprende, ma neppure gli USA stanno riuscendo a far valere il peso che una volta avevano e che oggi è crollato, nel contrastare le ingerenze (alcune dirette ed esplicite, altre più silenziose) di Russia, Cina, Paesi della penisola arabica, ecc.

1 Like

L’Afghanistan è diventato il nuovo Vietnam degli USA.

L’Arabia Saudita ha disatteso gli accordi con gli USA, aumentando i barili di petrolio estratto nonostante gli accordi che aveva proposto Biden nel 2022. Uno schiaffo diplomatico notevole e che segna un allontanamento fra gli USA e quell’area geografica.

Il sostegno all’Ucraina è in fase di stallo.

L’alleato storico, l’Europa, è vittima della Russia (militarmente, o tramite ingerenze politiche) e una parte sensibile della popolazione europea è anti-USA a prescindere.

L’ipotesi dell’uscita della NATO non è “essere attivi” ma è spararsi nei coglioni perché, dal punto di vista imperialista americano, è la NATO che ti consente di avere basi militari dove gli pare in Europa e non solo. E l’essere l’amico grosso con le armi che sopperisce agli scarsi investimenti militari dei paesi europei è un danno economico, ma ti consente di avere maggior peso politico per lo stesso motivo.

L’alleanza con Israele e il poter soltanto chiedere per favore di ridurre le vittime civili palestinesi sta mettendo in una posizione molto scomoda gli USA, accentuando fra l’altro quella corrente anti-USA che dicevo prima.

Ecc.

scusa ma questo è tutto un tuo film, il parlamento ha votato giusto l’altro ieri nuovi aiuti :asd:

Ucraina. Il Parlamento italiano vota a favore della proroga dell’invio di armi | Notizie Geopolitiche.

Col PD che inizia a tirarsi indietro però.
E la Meloni che parla di “stanchezza” (evidentemente pesa la penna a firmare documenti per autorizzare l’invio di aiuti) quando appena dopo essere stata eletta ci aveva sorpresi col suo atteggiamento filo-atlantista.

1 Like

confondi le prese di posizione politica con la realtà, il pd ha fatto semplicemente la punta agli stronzi come gli piace sempre fare e ha banalmente votato una sua risoluzione in cui si diceva “si armi, ma anche diplomazia” che è un po’ come votare per la pace nel mondo

Nel pomeriggio anche l’aula del Senato si è espressa a favore di tre risoluzioni, una proposta dalla maggioranza, una da Azione e Italia Viva e una dal Partito Democratico, sempre sul tema dell’invio di armi a Kiev.

Guarda, se la discussione è su cosa hanno votato l’altro ieri, è chiaro.
Io però penso che la tendenza nei prossimi mesi dell’Italia sarà di sganciarsi dalla vicenda ucraina.
Non resta che attendere e vedere.

Secondo me l’uscita della Meloni era un messaggio chiaro (la storia dello scherzo russo mi sembra una spiegazione un po’ troppo semplice), magari era indirizzato a qualche alleato o magari ai propri elettori o a qualcun altro ancora.
Anche qui non resta che attendere e vedere cosa succederà da qui a 6/12 mesi.

votano per dare armi —> si ma per me bro si sganciano

ooookkkk

Ti ho appena spiegato che io do un certo peso all’uscita della Meloni, però secondo te certe dinamiche avvengono dall’oggi al domani.

ooookkkk

le merde vendute ai russi non sono certo fdi ma lega e m5s, quindi qualsiasi dietrofront dell’italia sul fronte ucraino verrà da questi due gruppi parlamentari
La stessa forza italia dopo che l’amico di putin ha tirato le cuoia è tornata totalmente pro-ucraina

notare poi che è praticamente certo che più si tirerà indietro l’america, più subentrerà l’europa per tutta una serie di ragioni.

Io invece penso che l’Europa a quel punto spingerebbe per un trattato di pace dove l’Ucraina perderebbe i territori al momento in mano russa perché sarebbe più semplice ed economico.

Proprio per via di quella debolezza occidentale che dicevo inizialmente.