Ukraine: The clankening. (Part 4)

Giusto un piccolo appunto.
La propaganda russa è diretta dalle autorità russe.
La cosiddetta propaganda occidentale - fino a prova contraria - no.
No, ma proprio no.
E qui cade tutto il tuo discorso.
In occidente (generalmente) abbiamo testate libere di scrivere quel che vogliono (non ci credi? controlla la classifica della libertà di stampa. Ce n’è più che in Russia :asd:) e esercitando questa libertà scrivendo articoli che riportano le notizie di fonte ucraina (che hanno anche uno scopo propagandstico ovviamente) così come - vedi qui sopra - riportano anche news, interviste e persino convegni propagandistici russi.
Ci siamo bevuti etc etc.
Diciamo piuttosto che le carte in tavola sono cambiate. La tendenza era ad aumentare le forniture e dare armi più potenti. Visto quel che era successo, era lecito sperare che l’ucraina avesse nel tempo un potenziale ancora maggiore.
Poi è arrivo il declino delle forniture e le operazioni sul campo sono andate in stallo.
Questa non è la prova che ci siamo bevuti nulla.
Sono mutate le circostanze e in più c’erano fattori imprevedibili e/o ancora ignoti. Mica solo a noi, anche alla NATO.
A meno che tu non abbracci il pensiero complottista per cui alla NATO hanno fatto un cinico calcolo dando il minimo indispesabile per resistere e l’illusione di poter contrattaccare, cercando di sfinire russia e ucraina in un colpo solo.
Che crudeltà.

In che senso cade il mio discorso?

Che ci sia una propaganda pro-Ucraina è indiscutibile, che questa non sia gestita da uno o più governi non cambia la realtà.

Quando un giornale fa un articolo dove racconta che tutti i russi sono senza stivali perché in un campo di addestramento magari è veramente così, sta titillando le speranze di chi spera che l’Ucraina riesca a respingere l’invasione russa.

Questa propaganda è dettata dal click-bait, che asseconda la narrazione ucraina?
Magari in molti casi si.

Forse possiamo discutere che il termine propaganda non sia quello più adatto, ma anche se la definizione fosse “informazione di parte” il risultato è che abbiamo creduto i russi con le pezze al culo, mentre la realtà ci sta smentendo.

Anche qui, possiamo discutere sul fatto che siamo noi stessi, europei, ad aggirare le sanzioni passando dagli ex paesi sovietici che poi fanno arrivare i prodotti in Russia, ma questo fenomeno non era imprevedibile nel momento in cui imponi delle sanzioni internazionali.

CasaPound e Forza Nuova si trovavano in disaccordo, tanto che “volontari” di una e dell’altra formazione si ritrovarono a combattersi, chi con gli ucraini, chi con i russi; la situazione era talmente ridicola che manco mi ricordo chi supportasse chi. Il dato positivo è che si ammazzavano tra fascisti :sisi:

Questo non e’ su Gerasimov, dicono che chiuque fosse e’ stato evacuato in elicottero direttamente a mosca (sara un propagandista) :asd:

Si tratta di definizioni.
Se un’informazione è diffusa con lo scopo di farti pensare qualche cosa è propaganda
Se un’informazione è diffusa per farti cliccare non è propaganda.
Tutto qui.

This but unironically.

Un momento, l’origine è comunque la propaganda pro-Ucraina, che a volte è indirizzata all’uso interno e a volte esterno.
Poi che i giornali italiani e non la riprendano magari per click-bait o magari perché la ritengono rilevante, è un altro discorso.

Possiamo dire che la propaganda ucraina è meno capillare e potente di quella russa, ma noi quella ci siamo bevuti eh.
Magari soltanto qualche bicchierino ogni tanto, ma lo abbiamo fatto.

L’altro giorno Cecilia Sala parlava delle “sanzioni secondarie” e del fatto che quelle possano veramente mettere in ginocchio la Russia.
Io spero sia vero, da un lato vorrei vedere Putin senza risorse e dall’altro vorrei che Cecilia Sala non si fosse fatta abbindolare da qualche fonte che riteneva affidabile.
Ma temo che fra 1 anno la Russia sarà ancora li, inamovibile, mentre l’Ucraina no.

a me sembra che se entro max 10 giorni non si sbloccano questi famosi 110 miliardi di aiuti militari (50 USA + 60 UE) saranno cazzi acidi per la guerra di attrito che Kyiv sta continuando a fronteggiare contro Mosca

basterebbe fare quello che si doveva fare tempo addietro: spianare la crimea a partire dai porti e ponte e una volta spianata alla mariupol cadeva tutto
ma il pil dei singoli come orban conta più che la logica a lungo termine come ogni decisione presa negli ultimi 30 anni nn si va oltre la finestra elettorale

This. Riassume un pò tutto.
Aspettiamo e vediamo. E c’è anche l’altra faccia della medaglia: se li sbloccano è altamente probabile siano cazzi acidi per la controparte.

io penso che alla fine verranno sbloccati, in particolare quelli EU sono bloccati solo da quell’ameba di orban.

Anche perche stiamo parlando di “investimenti” ridicoli rispetto a quello che tocchera’ spendere poi se si sta a guardare, mettendola puramente sulla questione “soldi” eh.

A patto che Orban non salga sullo scranno del consiglio europeo…manco è fantasia sono già tutti a correre ai ripari

viene sbloccato tutto prima delle elezioni sia europee che americane, ma il concetto è banalmente che tutti billions che vedete, finiscono alle industrie di armi europe e americane :asd:

Sì appunto…a sentire alcuni sembra che siano tutti investimenti a perdere. Non lo sono né a livello economico, né a livello finanziario, né per lo scopo per cui vengono spesi.

Vabbè, queste aziende mica sono delle no-profit :asd:
E’ chiaro che parte di questi soldi servano per comprare armamenti.

Ma dentro ci sono anche soldi per la spesa corrente ucraina, o pensate che l’Ucraina riesca ad avere un bilancio sostenibile senza che gli USA ci pompino i soldi?
Con un paese devastato, milioni di persone fuggite o arruolate, quanti restano a lavorare per pagare le pensioni, gli stipendi dei militari, ecc?

Nel frattempo a causa della carenza di munizioni, sono costretti a selezionare cosa abbattere, risultato: solo il 35% di abbattimenti :wall:

https://x.com/ukraine_map/status/1744302340092342452?s=20

E anche se sbloccassero i fondi USA o UE domani, quanto tempo occorrerebbe per vedere gli effetti sul campo? 6 mesi?

Credo sarebbero immediati in realtà, perché ora diciamo che stanno “centellinando” per risparmiare, se sbloccano nuovi rifornimenti potrebbero usare tutto quello che hanno sapendo che arriverà altra roba. Almeno io la interpreto così.

Per dire, fino all’attacco di qualche giorno fa gli tiravano giù oltre il 90%.

sono molto triste per la situazione in ucraina, ci avevo veramente creduto, 12 mesi, fa che putin e tutti i dittatori prepotenti potessero finalmente avere quello che si meritavano…

Sono al barre qua a Livorno e c’è Orsini :asd:
@Rorschach_con_la_Ɍ la città è allo sbando ormai. Devo riportare qualche messaggio direttamente da agora?