Ukraine: The clankening. (Part 4)

C’è andato giù leggero :sisi:
Dai che forse ce lo leviamo definitivamente dal cazzo, sono ottimista al riguardo. Il giorno che perderà, o che finirà nel luogo dove dovrebbe stare, o ci lascerà definitivamente… festeggerò con gusto. Personalmente penso sia persino peggio di Putin come persona, e molto più pericoloso.
La cosa positiva della sua esistenza è che ha fatto emergere tutta quella merda di cui ancora non si sentiva la puzza e drizzare le antenne a chi di dovere perchè (si spera) vengano attivati gli anticorpi. Vedremo.

https://twitter.com/RpsAgainstTrump/status/1723399591737852207

1 Like

Ormai è routine, ogni tanto se ne escono con “fidati Brò, è stato l’Azerbaijan…anzi no le Mauritius, decisamente le Mauritius”… poi passa un mese e vanno all in su qualcun altro, etc… non vale nemmeno più la pena rportarle.

1 Like

In realtà no.

Bla bla bla la realtà è che i Repubblicani sono ostaggio degli estremisti.
Gentaglia come Sarah Palin prima ed ora ‘sto miserabile arancione.
Nessun Repubblicano serio in sede delle Primarie fece veramente qualcosa per bloccare Donald Trump quando divenne il candidato contro Hillary e non accadrà nulla nemmeno questa volta.
Quel Partito è la quintessenza dello schifo. Lo è sempre stato ed ora la lobby di potere è quella complottara anarco-Fascista di Trump

I repubblicani con trump sono come quelli del pd con la shlein: non sanno come levarseli dai coglioni. :asd:

Eh

hanno passato gli ultimi decenni a dogwhistlare tutto lo schifo per vincere elezioni e dare soldi ai ricchi donatori che li finanziano. A forza hanno formato una base di razzisti fuori di testa

e un po’ per volta hanno finito per crederci veramente, ed eccoci quua

2 Likes

Stessa cosa proprio

Mah è indubbio che il PD darebbe volentieri un calcio in culo alla snobbina svizzera, ed anche io a dire il vero :asd:
Madonna che fail

1 Like

Boh tra gli incosapevoli leccapalle di centrodestra e na snobbina non so cosa sia meglio.

Non l’ho capita,. puoi spiegarti meglio?

No, mi spiace.

Aggiungiamo i senza palle nella vignetta, quindi

Vero per carità, ma a nessuno piace fare l’ostaggio… I MAGA già gli staranno sul cazzo normalmente, e ora che gli stanno costando fallimenti clamorosi uno dietro l’altro non staranno molto a tagliare i ponti. Sperando la cosa, elettoralmente parlando, sia sistemica… ma credo di sì

Se hai info specifiche mi farebbero piacere, il programma di visa rapido verso la russia per finlandesi e’/era? Russia eVisa for Finland | Visa Requirements for Finnish
Detto questo io di russi coi soldi ne conosco pochi :asd: Tranne forse 2, quindi la mancanza mia forse e’ li’

I giudizi ufficiali a stampa dei vari leader sono fregnacce, soprattutto da parte russa ovviamente… Ma tutte le dichiarazioni russe sulla cosa a me sembra siano arrivate come risposta a “nuovo batch di armi piu’ avanzate promesse da paese X all’Ucraina”.

La violenza e’ “sdoganata” come mezzo per conquistare territori e/o risolvere problemi politici dall’epoca dei Babilonesi :asd: La gente ha annesso isole Falkland o parti di Palestina anche negli ultimi 50 anni. Negli ultimi secoli pero’ si e’ lavorato sul togliere efficacia e/o motivazione a questo mezzo palesemente “adatto”. Rimuovere l’efficacia tendenzialmente significa la guerra degli armamenti tra chi controlla i territori. Rimuovere la motivazione significa creare relazioni internazionali ED ECONOMICHE (che non sono altro che un altro aspetto di vita sociale) di apprezzamento, ma a volte anche di dipendenza, tra i vari attori. Una soluzione tra queste due sono i patti di disarmo: riducono l’efficacia ma essendo trattati impattano anche la motivazione visto che, in teoria, smettere di rispettarli dovrebbe implicare isolamento sociale-economico anche prima di far partire una guerra.
Di recente pero’, molti attori in occidente e oriente sono usciti pian piano dagli atti di disarmo senza subire reali conseguenze. Durante la guerra - o meglio, le guerre - attuali sta ri-emergendo fortemente la dottrina del riarmo e del “deterrente” contro l’efficacia: temo che questo sia a causa delle realizzazione di molti stati della loro non-superiorita’ economica e tecnologica, che porterebbe al triste corollario che forse abbiamo fatto trattati e patti internazionali solo quando pensavamo comunque di essere i piu’ forti, perche’ di ridurre motivazioni di confluitto e accrescere motivazioni di collaborazione forse ce ne fregavamo, in fondo. Io spero che non sia cosi’ e/o che si possa cambiare corso da ora in poi.

Quando ho scritto “avanzata” sopra, intendevo soprattutto dal punto di vista economico e tecnologico, che spesso implicano anche una superiorita’ militare. Ho sbagliato a non specificarlo.
Il connubio tra tecnologia e capacita’ militare penso sia chiaro, butto li’ solo la cosa imho piu’ divertente: l’Ucraina e’ stato il super showcase per i prodotti di Anduril di Palmer Luckey, il famoso rigettatore di elettroinica diventato ricco grazie alla cessione di Oculus a Facebook e che subito dopo ha “realizzato il suo sogno” di creare una azienda di armamenti. Dopo anni di fallimenti nel chiudere i contratti, ora le torrette da loro prodotte stannon in Ucraina e i droni che usano la loro tech volano in giro per Russia e Ucraina, e il loro punto forte e’ sono le capacita’ di self-driving e computer vision (ma si dice anche la UX e il rendering che presentano all’operatore), cose su cui Luckey era “forte” ovviamente a causa del suo background tech-only.
Insomma, cosa succede se diventa chiaro che anche mandando i nostri droni migliori, carri migliori ecc ecc comunque non e’ “l’Occidente” a “vincere” (aka riconquistare tutto in questo caso), o comunque solo dopo forse decenni? Nonostante ci sia anche un isolamento economico del nemico, che pero’ non riusciamo ad estendere a quelli che ora sono ?chiari alleati? e che comunque l’occidente stesso sembra non riuscire a mantenere neppure vs la Russia, vedi quanto scritto sopra da alcuni utenti, o questo Over 100 British companies admit breaching sanctions on Russia o il fatto che pure Intel abbia re-iniziato ad avere relazioni con la Russia…

(btw, piccolo appunto sull’avanzamento democratico: in gran parte dell’europa governano i neo-nazi, e in USA - capitale del mondo libero occidentale - la gente e’ entrata con le armi in parlamento a seguito delle elezioni… Sotto questo aspetto credo ci sia un livello globale “basso” e basta al momento)

Per finire, l’unica cosa che ci rimane effettivamente come obiettivo e’:

La tradizione cinese ha un termine, Tianxia - tutto cio’ che sta sotto i cieli - per definire un sistema di co-collaborazione e governo mondiale (e oltre) che pone spunti di filosofia politica molto interessanti. E’ uno dei punti di vista da comprendere e con cui relazionarci per carcare di evitare le castrofi globali.

Io cerco di filtrare molto quello di leggo, soprattutto “news”, quindi non so se ho capito cosa spara Trump riguardo il conflitto in Ucraina, ma mi sembrava di aver capito che il suo “ragionamento” fosse:

  • L’Ucraina e’ stata attaccata
  • Noi e gli alleati gli abbiamo fornito un sacco di risorse per respingere l’invasore, piu’ risorse che a molti altri
  • L’Ucraina non riesce a respingerlo
  • Se non riesci a respingere chi ti invade, devi perdere e non piangere, funziona cosi’ baby
  • Ah ovviamente, non temete: se provassero ad attaccare noi gli faremmo sicuramente il culo

E’ questo il messaggio che spinge?
Se si’, a me sembra una cosa non definibile “estremista” per gli USA ma anzi una logica base dei Repubblicani in generale, e non solo… Quindi non mi sorprende abbia successo. O no?

anche perchè appare chiaro che nessuno dei due ha più risorse per tentare di cacciare l’altro.

A noi occidentali alla fine va bene così, l’orso russo si è schiantato male in ucraina con perdite che forse recupererà in decadi (e non parlo solo di produzione militare/industriale, parlo di capitale umano perduto e sopratutto sfera di influenza), continuiamo ad avere l’ucraina come buffer che ha al 100% cambiato maglia ed è pro-EU e gli ultimi stati europei rimasti hanno joinato la nato, che è stata rigalvanizzata dall’avere finalmente un avversario credibile dopo 20 anni di inedia.

queste sono entrambe cazzate invece

Hai fatto un wot incredibile che parte da un set di assunti sbagliato:

  1. Non c’è superiorità tecnologica USA/Europea. La guerra in Ucraina ha dimostrato esattamente il contrario: centellinando gli aiuti e fornendo spesso armamenti vecchi di decenni l’Ucraina, meno grande, ricca e popolosa di quello che doveva essere il secondo esercito del mondo, è riuscita a tenere il passo ed anzi ad infliggere perdite più pesanti di quelle che ha ricevuto.
  2. I conflitti si evitano intessendo rapporti economici: anche questo è smentito totalmente dalla guerra in Ucraina. Avevamo rapporti economici con la Russia, sempre più paesi avevano anche rapporti politici di un certo tipo e si erano già anche fatte concessioni ai Russi nel 2014, eppure questo non è servito a bloccare un’invasione militare su vasta scala.

Cosa dovremmo imparare dalla Cina? È un imperialismo come quello americano, per il momento solo economico, solo la storia ci dirà se e quando avrà una estrinsecazione militare.

Le democrazie Europee hanno i loro difetti, non basta che butti la minchiata del neo-nazi per farle diventare peggio della dittatura cinese, delle teocrazie arabe o dell’oligarchia russa. Il nostro attuale governo in Italia, con un partito ed un premier di derivazione veramente neofascista, inseriti in un sistema democratico con tutti i suoi check and balances, sono comunque meglio di qualsiasi dittatura. Stacce.

4 Likes

il “russo coi soldi” era ovviamente l’idea del turista russo che entra e spende ma non è che ci fosse menzione di RAL. sono abbastanza sicuro che quando lessi io (perché ero in finlandia, mi stavo spaccando le palle, e volevo andare un po’ in giro) che ci fosse appunto questo accordo di libera circolazione “temporale” così da permettere le scappate turistiche. era reciproco a quanto ricordo. magari ricordo assolutamente male e si tratta solo di una cosa “che mi han detto” e poi era na cazzata, però mi sembra proprio stessero così le cose pre covid almeno, boh.

Legarci economicamente a doppio filo con Cina e Russia, ha portato solo guai.

La Cina ha avuto da guadagnare e noi solo da perdere, ha pure iniziato un piano di “conquista” di porti e roba varia, con la trappola dei debiti… roba che sul lungo termine porterà danni enormi.
La Cina gioca il long game, mentre noi non vediamo oltre il prossimo semestre, oltre le prossime elezioni.

La Russia ci ha legato al suo gas e poi l’ha usato come arma contro di noi.
“Aiutate l’Ucraina? E allora starete al freddo!”
Tra parentesi sono seguiti i 2 inverni più caldi della storia, grande tempismo di putin :rotflx: ).

E’ solo controproducente accoglierli e fare appeasing, con dei dittatori.
Finalmente si parla di de-risking, almeno a parole, stiamo iniziando a capirla.

2 Likes

Ma quindi sono stati gli ucraini a far saltare nord stream? aiutati dagli americani?