Ukraine: The clankening. (Part 4)

Concordo ma… per un altro motivo.

Buona parte del potenziale bellico russo era appunto… potenziale. Enorne sulla carta, si è rivelato in realtà scarsissimo.

Non recupererà mai più il potere di deterrenza convenzionale che aveva prima.

Mai.

in che senso? io sono rimasto a attacco, occupazione rapida cui sta seguendo (se va bene) l’esodo dell’etnia armena lì residente, “stabilizzazione” suona tanto “operazione militare speciale” :asd:

A me la guerra di logorio di lungo periodo sembra invece quello a cui punta Putin, che spera nell’arrivo di Trump per cessare gli aiuti Usa, mentre l’esercito ucraino si dissangua e lui continua a mandare carne da cannone al fronte, puntando sul fatto che i soldati ucraini non sono infiniti e la popolazione russa è 3 volte tanto quella Ucraina

2 Likes

il territorio era ed è riconosciuto come dell’Azerbaigian dalla comunità internazionale, tanto quanto il donbass e la crimea sono ucraini. “l’operazione militare speciale” era quella Armena in questo caso. Gli armeni che se ne stanno andando lo stanno facendo di loro volontà e senza forza, la forza militare che è stata usata è stata praticamente usata esclusivamente contro installazioni militari Armene in territorio dell’Azerbaigian. Se gli Armeni hanno a cuore lo status degli Armeni in un altro stato si siedano ad un tavolo e strappino un trattato favorevole per chi vive li, senza volersi prendere il territorio di un altro stato.

cmq non è il posto dove parlarle questo topic, potete aprirne uno apposta o c’è quello sulla politica estera.

1 Like

Infatti: all’occidente conviene chiudere. Alla Russia conviene tirarla lunga

ma l’Armenia non ha attaccato, stanno con le pezze al culo, anche l’ultima guerra del 2020 è partita dal lato azero. E sono sempre gli azeri che hanno chiuso il corridoio di Lacin da fine 2022, bloccando quasi tutti rifornimento di cibo e carburante al N-K. Mi sa che la stai facendo un po’ semplice.

edit: scusa ho risposto di getto e non ho visto la nota finale, sì è OT, pardon

si ma per ottenere cosa? 400km2 di macerie?

Gli obiettivi del 2022 son falliti, zelensky rimane e l’ucraina è stata spinta ancor di più tra le braccia europee, l’ucraina ha quasi più armamenti di prima (sicuramente è salita in tech) e la russia ha praticamente schiantato il suo esercito professionistico e subito perdite che non sono assolutamente compensabili nello short term

L’unica cosa che ha veramente ottenuto è stata una striscia di terra che collega la crimea al resto della mainland.

la russia può anche “vincere” la guerra, nel senso che gli ucraini non li ricacciano indietro fino ai confini 2014, ma non c’è un modo di vederla in cui la russia sta meglio del 2014, anzi

Ma ormai a sto punto anche se gli USA smettono di pagare con quello che ottengono dai paesi limitrofi sono perfettamente in grado di tenere testa ai russi. Hanno dietro paesi come Germania e Polonia dai :asd:

https://twitter.com/igorsushko/status/1706349054207332725

Se vero, questo evento è il punto di svolta non tanto della guerra (che per la russia è già persa da un bel po’), ma del nuovo modo di fare guerra.
Un esercito occupante che ha di fronte un nemico con armi di questo tipo, non ha letteralmente nessuno scampo. Basta una foto su whatsapp e 20 minuti dopo arriva un missile con scritto il nome del generale di turno.
In questo caso non un generale, ma un vero e proprio meeting di alti ufficiali.

Non ha ottenuto nulla di che, solo tutto il mar d’azov, la Crimea che è ricca di petrolio e gas e infine il Donetsk che ha un botto di risorse minerarie, oltre al fatto che farà passare il messaggio internazionale che la Russia fa come gli pare, fottendosene del diritto internazionale e degli stati nazionali confinanti

il 2 punto è più importante
le risorse alla russia sono l’unica cosa che nn serve, se mai serve toglierle agli altri più che averle per loro

sarò banale ma vista la situazione e gli attacchi degli ultimi giorni, quanto devi esser stupido (o senza informazioni) per radunare in una zona a portata di SS gli ufficiali più alti in grado?

Oltre a questo, tra le elezioni e l’eventuale insediamento di Trump passa del tempo in cui Biden invierebbe la qualunque.

il mare d’azov era già roba loro perchè l’ucraina una flotta non l’aveva, risorse naturali la russia ne ha già a bizzeffe :asd:

sulla fatto che la russia fa quello che vuole, alla fine ne è valsa veramente la pena?

ma in che senso ne è valsa la pena? ha fatto tutto la russia, chiediglielo a loro

Joe Contino (bravissimo divulgatore Us sul tema Ucraina, un must da seguire su tiktok) ha spiegato che oggi hanno attaccato impianti elettrici che alimentano le basi ru a Mariupol

This, è territorio azero quello

Adesso non è che me ne intenda, ma qui la parte del leone credo l’abbia fatta essere riusciti a penetrare le difese antiaeree\antimissile, ancora più che l’intelligence. La Crimea è\era difesa tanto quanto Mosca, se non di più.

Mi piace ricordare che un mesetto fa quando gli ucraini "annunciarono " l’attacco in Crimea che risultò “solo” nella distruzione delle batterie AA, mezza ngi era qua a scrivere “tutto qua”?

Si, tutto là… mo fanno tiro al piccione su tutta la Crimea, ma era tutto là :asdlode:

2 Likes

Molta meno di mezza, suvvia :asd: