Ukraine: The clankening. (Part 4)

ovviamente quella merda di Orban non vuole che l’ucraina cominci l’iter per provare a chiedere l’ingresso nella UE, mentre gli amici filorussi della Serbia loro sono benvenuti :asd:

Ricordo che per l’ingresso nella UE serve l’unanimità quindi tiene il resto d’europa per le palle

Tra l’altro mi pare che il paese neanche deve esser in uno stato di guerra.

Tra l’altro ammodernare un carro è più semplice che costruirne uno nuovo.
Al momento i russi hanno tenuto grossomodo il passo(*) ammodernando, ma le scorte prima o poi finiscono e quindi bisogna passare alla costruzione e i ritmi calano.

(*) e in verità il calo della presenza di carri su tutto il fronte è solo in parte spiegato dalla guerra di posizione, ma è anche dovuto alle perdite che non sono state appianate nonostante gli arsenali pieni di ferri vecchi.

infatti fino a quando è in guerra non può formalmente entrare ne nella NATO ne nell’EU, per l’iter potrebbe cmq iniziarlo, ricordiamo che normalmente, passano 10 anni attualmente per far parte dell’EU da quando lo si chiede a quando si joina il party.

Continuing the discussion from Ukraine: The clankening. (Part 1):

I N S O S T E N I B I L E dal mar 22

:imolan:

:nociao:

non capisci un cazzo da molto prima di mar22 :ciaociao:

1 Like

ma come?
ti perdi l’occasione per darmi del putiniamo?

perdi colpi

o sai benissimo che la mia critica al tono di certi post c’e’ tutta?

pitò, te non sei putiniano, solo non capisci un cazzo a prescindere dell’argomento di cui si parla :asd:

insostenibile, vuol dire che non lo puoi sostenere, ma se non specifichi l’unità di tempo stiamo a parlare di aria fritta

tu alzi 50kg di panca, io ti dico “we pitò guarda che è insostenibile per te” e tu mi dici “ma va io li sostengo 50kg”
tu li sostieni per 1 secondo, io intendo che non li riesci a tenere su per 10 minuti, e tu ci si attacchi alle balle come un gatto randagio dicendo “no vedi che li sostengo 50kg!!111” :asdsad:

questa saccenza dall’alto del nulla o dal pochissimo tempo che ho voglia a dedicare a reply pittati e precisi ed inattaccabili puoi anche risparmiartela.

semplicemente i toni andrebbero moderati rispetto a quello che avremmo dovuto capire di questa guerra dopo tutto sto tempo…senza parlare sempre e costantemente che la russia e’ a momenti dal cedere. non lo e’.

poi se il 3D deve essere di parte (anche se fosse quella giusta) scrivilo nel titolo…cosi’ lo muto e notizie asettiche e non di parte me le vado a cercare da n’altra parte.

il fatto che non sia sostenibile, e il fatto che “la russia a momenti cede” è un correlazione che fai tu nella tua testa ma che nessuno ha fatto qui

l’esercito tedesco nella ww2 non era sostenibile già tra il 42 e il 43, eppure ci hanno messo fino al 45 per arrivare fino a berlino

Qui però si sta parlando di uomini, non di mezzi come prima, che è molto più definibile come concetto.
Per altro, sì, noi non siamo russi e la pensiamo diversamente da loro, in Occidente le perdite militari della Russia sono insostenibili ed è una definizione corretta.
Perché neanche gli Stati Uniti in Vietnam hanno perso così tanti uomini.

Da un punto di vista demografico, anche per una nazione come quella russa, il sacrificio che stanno esigendo e richiedendo, è insostenibile per troppo tempo.
Ma stanno del tutto ignorando la cosa e proseguendo, con le ricadute che si vedranno negli anni a venire.
Quanto potranno andare avanti così?
Non lo so, io non credevo che avrei mai visto in vita mia le ondate umane mandate a farsi massacrare e uccidere, era una cosa che relegavo ai libri, alla prima guerra mondiale, agli assalti disperati dei sovietici contro i nazisti.
Invece son qui a vederli documentati.

Parla chiaro. O Oryx falsa i calcoli e i russi non perdono 1500 carri all’anno, oppure i russi producono almeno 1500 carri all’anno.
Di questo stiamo parlando visto che ti sei attaccato alle palle sulla parola insostenibile.
Al netto di “ci vuole un mese, un anno o dieci”, cosa che non c’entra nulla con il significato di insostenibile.
Poi se appena qualcuno ti fa notare che stai dicendo minchiate te parti in quarta facendo la vittima e dicendo “ora datemi del putiniano”, non fai altro che aggiungere l’inopportuno al ridicolo.
Oh poi detto tra noi ne venivi fuori meglio da questa discussione se avessi detto chiaramente: magari si le perdite russe sono insostenibili, ma anche quelle ucraine perché se l’occidente chiude i rubinetti, tanti saluti.
E qui avresti avuto ragione perché effettivamente è una preoccupazione che sentiamo un po’ tutti.
Detto questo visto che nessuno di noi conosce l’entità dei magazzini (ma ci sono stime e foto), e non conosciamo il deficit mensile di carri russi, non possiamo dire esattamente quando avranno consumato l’ultimo carro. E qui si torna al discorso di Feror: insostenibile in 1 anno è una cosa, in 10 è un’altra cosa.
Putin sta puntando tutto sul riuscire a sostenere la guerra abbastanza da superare la sosteinibilità ucraina e sperando nel crollo del supporto occidentale.
E’ una bella scommessa, sai, perché potrebbe anche vincerla con un paio di elezioni storte.

Non è tanto difficile come concetto.
Il problema di Pitone è che pensa:

È insostenibile → Allora crolla tutto entro [inserire breve unità temporale qui].

Edit - per altro, il sacrificio di sangue è insostenibile anche per gli ucraini, ma questo non significa che, magari, tra un anno saranno ancora lì a combattere in caso di stallo.

2 Likes

Tutte le guerre sono insostenibili. Finiscono con la battaglia decisiva persa oppure perché una delle due nazioni si trova senza risorse prima dell’altra.
Sono due pugili che se le suonano. Non possono andare avanti all’infinito anche se tra un round e l’altro arriva l’allenatore a pulire il sangue o dare una bella spugnata d’acqua in faccia. Prima o poi uno dei due va giù perché ha finito l’energia oppure ha preso il pugno buono.
Si sperava nella battaglia decisiva. Sfortunatamente se ne parlerà alla prossima o si va ai punti.

a dire il vero voleva essere uno spunto per criticare lo stile di mesi di post…pero’ capisco che ti sia utile a te attaccarti al termine ed alla matematica per portare a casa un flame che a me, francamente, non interessa.

quindi tu fai un intervento non per parlare della guerra, ma per criticare i post degli altri

e poi sono gli altri a cercare il flame

pitoned

esatto.
riguarda la fruizione di un 3D. sarebbe fino almeno 10 post fa per me la discussione.

il mio era anche un tono scherzoso perche’ ad annalena ci voglio pure bene :dunno:

voi non capite, ma ender sa :sisi:

In pratica a te interessa nulla parlare dell’argomento e se ti si risponde sul punto ci dici chiaramente che non era quello che volevi fare.
Ok.
te lo ripeto: colpa mia. Devo imparare a fare post costruttivi e interessanti come i tuoi.

Poi ecco solo per tenere una cifra ad oggi senza incertezze, seguendo i numeri di Oryx in quanto visivamente documentati anche se sappiamo che questo numero è più alto, abbiamo per esempio quasi 2500 carri armati distrutti/danneggiati/arrubbati (di qualsiasi epoca) in 620 giorni d’invasione quindi una media poco superiore ai 4 pezzi il giorno solo di questa tipologia, già qui che siano in grado di reintegrare 120 pezzi al mese non mi risulta visto che non sono delle utilitarie.

Tuttavia come avevo espresso in precedenza, il costo umano da sostenere è micidiale per qualsiasi altro paese, ma per i russi è ancora plausibile, infatti avevo fatto a braccio dei rapporti, rapporti che negli ultimi mesi sono stati centrati ma ricordiamoci che non è dal Febbraio 2022 che la Russia ha queste perdite, anche molti degli aiuti militari sono arrivati centellinati e il grosso dopo praticamente oltre un anno di conflitto, inoltre sappiamo benissimo che per forza di cose molto materiale verrà perso, poi ovvio per i media la perdita di un carro occidentale ha una risonanza di 100 russi.

1 Like