Ukraine: The clankening. (Part 3)

Nottata di festeggiamenti a Rostov, deve essere arrivata la migrazione di cui parlava Tom Cooper di droni ucraini

https://twitter.com/visegrad24/status/1699599378489450714?s=19

Perchè aggressivo scusa?
Hai benissimo presente cosa hanno dovuto ingoiare gli Armeni in secoli no?

Però capisco che la polarizzazione sull’argomento Ucraina abbia annebbiato il cervello e la memoria a molti.

Non va dimenticato che l’Armenia era sotto protezione russa perché durante il genocidio da parte della Turchia il resto d’Europa s’è girato dall’altra parte. La Russia fornì aiuti militari e umanitari, quindi i due paesi hanno mantenuto rapporti stretti fino a oggi.

Il memoriale del genocidio a Yerevan non è un museo, è un atto d’accusa: ci sono le lettere mandate dai rappresentati della popolazione armena per chiedere aiuto ai governi europei, le foto dei politici turchi che hanno creato il clima per il genocidio, per non parlare di tutte le immagini delle violenze.

Oggi rischiano un secondo genocidio nel Nagorno Karabaq, l’Azerbaigian ha tagliato le vie di comunicazione e la popolazione sta morendo di fame.

“Fun” fact: i curdi parteciparono al genocidio degli armeni, corsi e ricorsi della storia

Si quella è letteralmente la tragedia nella tragedia.
Mi riferisco alla partecipazione Curda al genocidio.

Tra l’altro a proposito di alleanze sarebbe da chiedere a Macron così pronto ogni volta a farsi prendere per il culo nelle sue telefonate a Putin, cosa ne pensa se magari per una volta la Francia si interessasse veramente al problema Armeno e desse una mano davvero, una volta tanto.
Ma credo che la Francia sia attualmente più preoccupata delle fregature che sta prendendo in Africa - la consueta intelligenza coloniale - e poi in Armenia non c’è un cazzo quindi chi se ne fotte :asd:

Ma la repubblica che scruve che le munizioni per gli abrams all uranio impoverito sono leggermente radioattive?

i razzi balistici tradizionali sui mercati sono ok

E chi ha mai negato queste cose?

Datti una calmta :asd:

si, ma il nagorno karabak è stato dai tempi dei sovietivi territorio azero e questi nel 1991 si sono fatti la repubblica indipendente con il controllo militare di Mosca, ora che gli artigli di putin stanno allentando la presa è normale che gli azeri si vogliano riprendere il controllo politico di quel territorio

Ovviamente ai russi interessa meno di zero degli armeni, tengono un contingente militare in quella zona perchè strategicamente determinante per continuare ad avere un controllo militare delle regioni limitrofe

sì c’è anche da dire che il Nagorno Karabak è abitato da sempre da Armeni, il fatto che sia in territorio azero è l’ennesima conseguenza delle politiche staliniane di dividere etnie con confini delle repubbliche messi a caso :asd:

Cambia nulla perché non possono reagire.

ma più in genrale è stato esplicitato che ci deve essere un attacco INTENZIONALE su territorio NATO per triggerare una risposta. Ricordiamo che in polonia sono anche morte delle persone.
Sei vicino ad una zona in guerra, se ti cadono pezzi di qualcosa nel tuo territorio, “Shit Happens”.

imho o attaccano una nave o qualcosa di grosso battendosene il cazzo o nada
Già l questione drone sul mar nero la han ignorata

1 Like

cmq iniziano a girare video dove gli ucraini con i dorni esplosivi, oltre che dare la caccia ai Tank/veicoli, stanno iniziando a cercare di tirare giù i Ka-52, anzi probabile che ci siano già riusciti in alcune occasioni, il che spiegherebbe come fanno a colpirli fuori range dai sistemi AA a corto raggio.

Cooper oggi pessimista.

Come mai?

ho visto un near miss poco fa su reddit, impressionante la skill dei piloti, io faccio fatica a farlo atterrare su un pad fermo

in realtà è il Cooper di un paio di giorni fa :asd: ma è “pessimista” o meglio “realista”, nel senso che da quel che dice sa che gli ucraini faranno “grandi cose” ma “a un grande prezzo”, quando con un supporto occidentale più deciso, potrebbero fare “prima” e con meno “sacrificio”. Secondo me posizione assolutamente condivisibile.

come è condivisibile che con gli F16 gli stiamo rifilando dei bei patacconi vecchi di 40 anni, che poi è più o meno quello che è stato fatto con buona parte dell’equipaggiamento che gli è stato fornito. Dall’altro lato è anche una delle poche possibilità per gli ucraini per iniziare ad avere mezzi occidentali anche sull’aviazione.

3 Likes

Mi sembra tu faccia finta di non capire e la butti sul mio umore.
Ho una propensione innata - e magari anche di parte - per gli Armeni?
Difficile non averne visti secoli di Storia fatti di abusi e genocidio subiti :dunnasd:

Continuo a non capire perché ce l’hai con me, che non ho messo nulla di tutto questo in discussione.