Ukraine: The clankening. (Part 2)

a livello di artiglieria e mezzi corazzati non mi pare di aver visto grandi improve anche perchè le perdite sono enormi sia come uomini che come mezzi

hanno imparato a spostare la logistica fuori range, e ok, il che rende cmq molto complesso sviluppare “volume di fuoco” come erano abituati

hanno imparato a fare le human wave “smart” è ok finche non sono finiti i prigioneri

la cosa veramente “allarmante” ripeto è la nuova strategia aerea che riportava anche tom cooper l’altro giorno, perchè a quella c’è poco rimedio, ma sembra poco sostenibile su larga scala e poco “difensiva” dubito che sarà decisiva nel caso gli ucraini attacchino a sud come sembra

per il resto gli ucraini hanno già iniziato a testare le difese russe, a costo di qualche unità hanno visto che sfondare le prime linee è abb. easy ma i reparti migliori vengono tenuti sulla seconda-terza linea proprio per affrontare un nemico già indebolito e più allungato con i soldati più esperti

l’adattamento russo per ora è più “offensivo” per quello che possono fare con quello che gli è rimasto, in difesa non hanno avuto gran modo di “sperimentare” , a parte la VDV che difendeva Kherson, e non hanno di sicuro abbastanza VDV per coprire tutto il fronte

Me lo son sempre chiesto da quel poco che ho letto al riguardo, riescono ad essere abbastanza “precisi” da poter raggiungere l’obiettivo “sfondare le difese nemiche”?
Seconda questione che mi incuriosisce poi è: che tipo di difese antiaeree servirebbero agli ucraini per limitare questo tipo di tattiche?

PS: mio ultimo post mi son reso conto che sembra sia scazzato, in realtà volevo più che altro esprimere scetticismo e mi è uscito male scusate :asd:

usano una versione molto “rozza” di queste:

si fanno la zona protetta per evitare che i loro caccia vengano tirati giù, vanno in quota, max velocità, sganci

ora non ci colpisci un mezzo in movimento, però una difesa fissa se non la becchi alla prima bomba, dopo qualche try sicuro, e poi ci lanci bombe decisamente “performanti” a livello di esplosione, quindi anche se proprio non c’entri il bersaglio fai un macello lo stesso

2 Likes

ennesima conferma che l’esercito russo è un bel ambientino

“preparativi” per l’offensiva, segando postazioni di electronic warfare

Ieri ho postato un grafico sulle perdite russe di equipaggiamento elettronico (in prevalenza, radar da ricoginizione e mezzi EW), elaborato dal gruppo di analisti Molfar, in cui si evidenziava una correlazione tra questo tipo di attacchi e il lancio di offensive.

Bene, sarò ostinato, ma resto della mia opinione: NON credo che vi sarà un’offensiva su vasta scala nelle prossime settimane, continuo a pensare che gli ucraini faranno la loro mossa tra almeno un mese e mezzo. Lo penso sia perché al momento c’è parecchio fango, sia perché l’allestimento delle nuove unità pesanti non mi sembra ancora completato, come mostrano i continui filmati di afflusso di nuovo materiale: non basta che i giocattoli arrivino in Ucraina, devono essere distribuiti e integrati nei reparti, va fatto un minimo di assimilazione a livello di unità maggiori (per lo meno, di battaglione/gruppo tattico) e tutte le forze devono essere radunate ai punti di partenza.

Perché, allora, questa impennata dell’attacco agli asset elettronici? Due ragioni, a mio parere:

  • necessità tattica e opportunità: fino a poco fa, i russi tenevano i loro asset EW abbastanza lontani dal fronte, per renderli più difficili da colpire. Ma così erano ben poco efficaci e, anzi, spesso interferivano più con le operazioni russe che con quelle ucraine. Ultimamente, hanno cominciato ad avvicinarli al fronte, causando parecchi problemi: interferenze con i droni ucraini, che hanno subito più perdite, e soprattutto con i sistemi di difesa aerea, il che ha permesso di ottenere la superiorità aerea locale in alcune aree (Bakhmut e ancor più Adviivka), in appoggio alle loro manovre offensive. Ciò ha reso urgente la neutralizzazione di questi asset e, insieme, lo ha facilitato.

  • degradazione sistematica: in corrispondenza alle precedenti offensive, il numero di asset EW neutralizzato era relativamente ridotto, se paragonato a oggi. 13 a marzo 2022 e 9 a novembre, contro i 34 dello scorso mese e i 10 di questo. Se da un lato ciò è facilitato da quanto appena visto, va detto che perdite simili sono difficilmente sostituibili. I sistemi di guerra elettronica sono preziosi: difficili da usare e molto costosi. Il valore complessivo degli asset persi dai russi in questa guerra supera abbondantemente il miliardo di dollari e sappiamo che l’industria militare russa sta faticando parecchio a compensare le perdite, senza contare quella degli equipaggi. A queste condizioni, simili perdite possono comportare una riduzione delle capacità complessive EW di tutto l’esercito russo. Oltretutto, si tratta di unità di cui c’è bisogno lungo tutti i punti sensibili del confine russo, che non sono esattamente pochissimi: non li si può togliere da altre zone per schierarli in Ucraina, senza perdere capacità strategiche.

Insomma, a continuare così per un altro mese, i russi rischiano di rimanere allo scoperto parecchio a lungo, lasciando agli ucraini la possibilità di attacare in tutta calma al momento giusto, senza la necessità di costruire l’opportunità con attacchi ad hoc.

1 Like

messi sempre meglio

1 Like

No però aspetta. Io onestamente non voglio mettermi a cercare I leaked papers perché mi conosco. Ci passerei ore.

Se quello che dice Carlson è vero, non è che può passare in cavalleria come se niente fosse. Si chiaro, Fox news e i giornalisti che ci lavorano dentro sono le peggio merde.

Ma anche se l’orologio è rotto, possiamo forse fare finta che non abbia segnato l’ora corretta? Ora mi chiedo: qualcuno ha fatto lo sforzo o no? Che poi voglio dire, è quantomeno verosimile che stia dicendo il vero anche perché sono notizie che girano da un bel po’.

Hai parlato di slide truccate… please explain.

1 Like

ma che cazzo hai scritto? :asd:

3 Likes

Sembra il fratello scemo di hans

hanno ritoccato al ribasso le perdite russe

2 Likes

Potresti tranquillamente entrare nella famiglia, parcheggiandoti sul gradino più basso.

Dai su, una faida del cazzo perché ho detto che hai il cane da paesanotto? Stai sereno che era una trollata.
Avrai sicuramente un Akita molto bello.

:look:

https://www.reddit.com/r/RussiaUkraineWar2022/comments/12q91fo/the_crew_of_a_burning_russian_bmp1_is_hiding/?utm_source=share&utm_medium=android_app&utm_name=androidcss&utm_term=1&utm_content=share_button

mi sembra un posto sicuro :look:

1 Like

Magari l’offensiva vera non parte che tra qualche settimana, ma ormai l’ucraina qualche mossa la deve fare, nel senso che hanno continuato a creare aspettativa e parlare di imminente offensiva e non riesco a non pensare che facesse parte del progetto originale: annuncio l’offensiva, faccio un attacco, anche abbastanza dispendioso, e poi lancio la vera offensiva quando i russi hanno spostato le truppe

però non ha certo senso farla se non hai tutto pronto solo perchè l’hai annunciata, mica è un videogioco che fai uscire buggato e poi fixi con la patch

condivido che devono farla solo quando sono oltre modo pronti, fine aprile o fine maggio non è che cambia nulla, mica è una serie netflix che se non esce l’episodio ci si incazza.

2 Likes

Come no?
Qua in Italia ci son almeno 30 milioni di generali da tastiera pronti con i pop-corn

1 Like

é una parodia?

25 anni.

Parte sicuramente con qualche DLC!

Patriot arrivati.

2 Likes