Sempre che Zelensky e i suoi generali siano informati e siano in grado di prendere decisioni sulla base di considerazioni tattiche e non politiche. Che, per carità, la politica a volte ha la sua parte importante. Ma i russi sono specializzati nel prendere decisioni tattiche sulla base di considerazioni politiche e il risultato è spesso disastroso.
Quindi erano stati i polacchi alla fine?
Io l’avevo detto che, mentre era improbabile fossero stati gli USA (come qualcuno additava), non avrei escluso la Polonia. Comunque il linguaggio a me sembra volutamente ambiguo, puoi anche leggerlo come gruppo anti-Putin interno russo+ucraino.
Saranno stati i russi vestiti da polacchi.
Nuova come idea.
Zaluzhnyi ha partecipato ad un meeting con i 4 generali più alti in grado della nato che stanno seguendo la situazione ucraina, quindi dubito che non abbiano info corrette, e dubito che la decisione non sia “condivisa”.
Poi potranno esserci anche valutazioni sbagliate non metto in dubbio ma l’ucraina a differenza della russia non ha il despota che decide a cazzo, se viene decisa una linea d’azione solitamente è condivisa tra la politica ucraina, i militari ucraini e i militari nato che fanno il doublecheck sulla situazione.
anche in caso di ritirata è comunque necessario avere i fianchi stabilizzati per evitare di venir martellati mentre ci si ritira in modo ordinato, quindi per ora l’operazione fatta dagli ucraini va bene sia per tenere la città a oltranza che per preparare e tenere aperta la via di fuga.
Ma anche no, credo tu non abbia minimamente idea delle perdite subite dai russi sia a livello umano, morale e di mezzi.
Lasciargliela senza combattere come dici tu, avrebbe dato ai russi un vantaggio non calcolabile.
Spero che sto vantaggio incalcolabile non sia un +4 al Carisma…
a quanto apre il malcontento dilaga:
https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/11lvy52/igor_girkin_states_that_both_prigozhin_and_shoigu/
Il Punto che volevo evidenziare è che Bakhmut è incessantemente sotto attacco da agosto, certamente andava difesa fino a quando conveniva agli ucraini, però nelle ultime settimane gli equilibri sul campo sono evidentemente cambiati in peggio per gli ucraini, nel senso che ora i russi hanno sfondato in diversi settori e il costo di vite per difenderla è molto più alto… strategicamente non mi sembra più un trade conveniente da accettare, i Wagner per farsi strada e avanzare hanno buttato i carcerati e altri disperati ma ora per l’assalto finale hanno mobilitato gli esperti. Ora buttare nel calderone altri battaglioni solo per resistere qualche settimana in più secondo me è sprecare male le risorse…
THE FUCK
Questa cosa non la possiamo sapere con sicurezza. Ora repubblica riporta la dichiarazione di Zelensky che annuncia che Bakhmut è diventata vitale e che, in caso di perdita, i russi avrebbero la strada spianata.
Spianata verso dove? Non si è sempre detto che la città era un obiettivo prettamente politico, piuttosto che militare? Davvero non ci si capisce più nulla.
a questo punto io penso che feror abbia ragione e sia tutto per distogliere lo sguardo e le truppe di sauron da altre posizioni
una società marcia fino al midollo… pazzesco sono francamente irrecuperabili
si però repubblica omette di dire che le dichiarazioni di Zelensky sono successive a:
-incontro con i suoi generali
-incontro dei suoi generali con quelli nato
quindi, si non posso sapere con certezza che Zelensky non si sia alzato male stamattina o se tutto il suo gruppo dirigente militare sia d’accordo o no, ma visto che le sue dichiarazioni sono DOPO quei due avvenimenti che ho scritto, è per me abb. chiaro che la linea è condivisa
poi come dicevo sopra è sempre difficile fare la tara sulle dichiarazioni perchè possono avere molteplici scopi, sia verso l’interno sia verso l’esterno, propaganda o disinformazione. Per dire se il comando ucraino avesse effettivamente deciso di lasciare la città, sarebbe stupido sbandierarlo ai 4 venti, ma avrebbe più senso dire che la terrai per sempre e poi pian piano fare una ritirata ordinata.
il fatto che ci sia parecchio “silenzio” in questi giorni su cosa succede realmente in città a me da l’impressione che “succedono cose” e nessuno ha particolarmente voglia di sbandierarle se non ha fatti compiuti.
lo penso anche io. i russi hanno dato prova di essere tatticamente imbecilli, queste dichiarazioni sono mirate a loro imho
Io non riuscivo a capire che vantaggi ne avrebbe tratto la Russia, e puntavo su un alleato NATO.
Comunque bisogna tagliare la dipendenza dai russi e quest’azione magari ha forzato i tedeschi.
Still, è un’azione anche anti Germania e chiunque l’ha fatta o non si aspetta conseguenze militari, o non ne ha interesse.
Comunque chi ti dice che non ci siano gruppi di potere in Germania anti-russo che invece lo abbiano visto come qualcosa di positivo, dal punto di vista della politica interna, perché ha tolto un argomento ai gruppi tedeschi filo-russi con i quali potevano tentare la popolazione?
È ancora tutto troppo oscuro.
la cosa è di difficile soluzione perchè far saltare il tutto conveniva sia alla fazione russa che voleva l’all-in sulla guerra, sia a chi in EU non voleva tentennamenti e ripensamenti sul tornare a ciucciare gas russo appena possibile. Il che rende lo spettro di possibili sabotatori molto ampio.
i mercenari esistono da poco dopo le puttane