Ukraine: The clankening. (Part 2)

Gira un video recente di bakmuth dove gli ucraini perdono 6 bmt esattamente come se fossero russi.

Provano a sfondare un punto e si insaccano senza poter passare.

Fine da topi in trappola.

Linguaggio ambiguo, ovviamente.

1 Like

Ma io alle storie che solo i Russi sbagliano ecc ecc ci credo pochissimo, non faccio a fatica a credere che sbaglino di più e mandino le ondate umane a caso (fine tattica Russa) per individuare buchi nel fronte.

bhe non è che gli ucraini hanno qualche bonus sulle cazzate, ne faranno anche loro, essere addestrati per fare attacchi manovrati non è semplice e serve grande coordinazione ed è quello che stanno cercando di fare gli istruttori con le truppe in addestramento sia fanteria che tank/mezzi corazzati in giro per l’Europa.

Pare, fonte Tom Cooper, che la Wagner abbia conquistato la collina a sud di Bakhmut che era il principale caposaldo di difesa della città, sempre secondo Cooper la perdita della collina condanna definitivamente la città.
Inutile ricordare che comunque per quella collina i RU hanno perso un numero abnorme di numeri

Ma la città prima o poi sarebbe caduta per il semplice fatto che i russi possono sacrificare più uomini e in una battaglia urbana la massa umana fa la differenza (alla lunga). In campo aperto non è così e infatti l’unica offensiva portata avanti con modesti risultati è stata proprio a bakhmut grazie al terreno che consente di avanzare lentamente e costantemente anche se si è in svantaggio tecnologico, purché si accettino perdite mostruose.

Infatti non capisco perché Zelensky abbia alzato la posta in gioco dicendo che non ci si ritira dopo che la narrazione era stata fino a ora: se serve ci abbandona la città, l’importante è vincere alla fine.

A meno che non facesse parte di una più grande strategia per far infilare la testa nella tagliola

E’ possibile, di quanto sono queste dichiarazioni?

ho trovato questo di recente:

e questo ma va bhe non c’entra molto:

Qua chiagnono e fottono tutti, ci devono essere diversi cerchi di accerchiamento. Tutti stanno perdendo e non si capisce un emerito cazzo. Mah

normale, la disinformazione reciproca fa parte della battaglia.
le cose si sanno a cose fatte, non vengono sbandierate prima, quelle sbandierate prima spesso sono un decoy per l’avversario.

È bellissimo come, per chi non è libero, l’europa sia un simbolo di libertà. :love:

secondo me la seconda, a differenza dello zar sembra che ascolti i suoi generali

Mi sembra il periodo dei falliti accerchiamenti in Dombass :asd:

Alla fine bankhmut cadrà, ma prima i russi faranno 3 o 4 annunci falsi

iniziano le prime diserzioni in massa:

Sinceramente è un anno che sporadicamente saltano fuori video di piccoli gruppi di soldati che si ammutinano o scioperano. La repressione deve essere molto efficace perché poi la protesta non si estende. VEdremo se questa volta va diversamente.
Certo che se alla fine bakhmut non la prendono, potrebbe anche rompersi la corda eh

può essere che l’ucraina stia difendendo ad oltranza bakhmut per questo?
insomma come è stato hostomel potrebbe essere quella battaglia con un alto rischio “calcolato” che potrebbe però sparigliare le carte in tavola

volevo quotare ma non ho quotato, immaginatevi che io abbia quotato…

La narrazione di Zelensky è cambiata radicalmente nelle ultime settimane. Bakhmut era una città sacrificabile prima, ora è indispensabile. Se sei sulla difensiva e stai perdendo terreno, metti uomini ma non ci metti la faccia dicendo che se cade è perduta.
Da parte del tizio della Wagner è tutto più comprensibile. Ha bisogno di supporto da parte dell’esercito per l’ultimo scatto: sa che se vince, ottiene molto (gratitudine da Putin, supporto, prestigio e se Putin cade, potrebbe diventare il sostituto), ma se perde è la sua fine politica e sa che stanno per fargli lo sgambetto appena possono. Quindi pubblicamente dice che se fallisce lui, cade la russia intera.
Ma Zelensky? perché mette il carico a un passo dalla caduta della città?
O è una trappola per la Wagner o sa che la potrà tenere, oppure sa che sta per partire una controffensiva da qualche altra parte e troverà la Wagner e l’esercito sbilanciati li a Bakhmut.

le dichiarazioni di Zelensky ci sono state dopo la riunione con i generali, quindi avrà detto quello che hanno concordato di dire per uno scopo X, lo sapremo a giochi fatti.

io rimango dell’idea che i generali preferiscano tenere concentrati i russi in un punto, far devastare una singola città ormai in rovina, piuttosto che doverli “rincorrere” su tutto il fronte, e con la possibilità che una parte si sganci da li per andare a sud a rinforzare la zona prima della controoffensiva in preparazione. Gli serve che le truppe migliore siano altrove e che a sud ci siano in gran parte solo mobilitati inesperti da sfondare.

anche se i ruoli erano invertiti hanno già dimostrato a Kherson che il comando ucraino preferisce fissare i russi in un singolo punto e farli esaurire li, massimo risultato con “minimo” sforzo. A Bakmut in più hanno il vantaggio di essere in difesa con quello che ne consegue.

Russia has lost an estimated five men for every Ukrainian soldier its forces have killed in the battle for Bakhmut, according to a Nato official.
Speaking to CNN on condition of anonymity, the official said that Nato intelligence showed that Russia’s losses in the assault on the eastern salt-mining town far outweighed Ukraine’s.
The official also said, however, that Ukraine’s losses defending the city were significant.
Russia’s use of costly wave attacks have prompted comparisons to the First World War and the commander of the mercenary forces leading the assault has described the battle as a “meat grinder” for Russian troops.
Russia has been assaulting Bakhut since August, in what has become the longest and costliest battle of the war.

Secondo me Bakhmut andava lasciata già da qualche settimana, perché dalle testimonianze dei soldati ucraini e dai video cruenti che girano nei canali telegram è evidente che per resistere qualche settimana in più gli ucraini stanno subendo perdite importanti e non sostituibili … Mi viene da dubitare che il rateo morti sia così favorevole come scrivono, o meglio sicuramente lo era fino a un mese fa ma non più adesso.

Intanto in Russia: studente condannato a 8 anni per aver criticato la guerra.