Ukraine: The clankening. (Part 2)

io si, tu?

Sicuro? :asd:

Generalmente la guerra simmetrica è definita come un conflitto armato classico nel quale due Stati di forza più o meno equivalente si affrontano in un combattimento aperto. Si può parimenti affermare che la guerra simmetrica si fonda sul «sistema westfalico» poiché presuppone l’esistenza di Stati nazionali aventi il monopolio della violenza legittima. Le guerre di questo tipo hanno segnato la storia europea dei secoli XVII-XX. Stabiliscono chiare distinzioni tra guerra e pace, fronte e retrovie, combattenti e non combattenti. Esse erano simmetriche perché condotte da attori della stessa natura, gli Stati nazionali.

La guerra in Ucraina ora, tra Russia e Ucraina, è letteralmente una guerra simmetrica.
Ed è una cosa che, probabilmente, manco la Russia si aspettava di dover combattere, perché il mondo intero, e lei stessa, pensava di essere il secondo esercito al mondo.
Invece ha scoperto di essere il secondo esercito in Ucraina.

Ah, sai perché si fermano al XX secolo?
Perché nessuno si aspettava di vedere ancora, nel mondo, un conflitto simmetrico di questa portata ed entità.

Quindi l’Ucraina è basato su un sistema westfalico e ha il monopolio della violenza legittima?
Appost’ per me chiuso il discorso, non ha senso continuare, tempo perso.

1 Like

Ma allora non hai proprio compreso il testo e il concetto. Ti prego, fermati per il tuo bene, seriamente :rotfl:
E sopra parli di “ignoranza crassa”, “meno male che ho studiato”, “stronzate di livelli ciclopici”, “lacune di storia”, “mi sono sempre informato” :rotfl:

Se lo dici tu, buon per te.
Sai vero che senza le armi NATO l’Ucraina sarebbe capitolata in poco tempo si?
Erano e sono eserciti regolari impari, ma proprio di numero, di tecnologia etc.
Ora hanno armi e battaglioni internazionali che combattono nel loro suolo, come confermato più volte. Questa tutto tranne che una guerra simmetrica. Puoi chiamarla guerra proxy, puoi chiamarla guerra ibrida. Ma non è una guerra simmetrica.
Ed è esattamente quello che ti dice più giù nel testo, quando ci sono interessi transnazionali non si parla di simmetricità, ma di guerra moderna. Poi ribadisco lascia perdere, per me discorso chiuso, difronte a tali evidenze se ancora ribatti per me è totalmente inutile.
Finiamola che hai ragione tu.

perhcè e ripeto perchè ogni tot tempo entri e scrivi “eh ma la nato ha fatto x gli usa y”
sembra che ogni volta vieni a giustificare i russi
sono cose che sono successe e lo sappiamo quindi che porta questa discussione stantia ogni volta?

Perdonami, ma tu stai disconoscendo l’Ucraina come nazione per dire questo?
Stai affermando che non è un’entità nazionale al pari della Russia?
Perché è quello che stai scrivendo ed è corollario di quello che stai dicendo ora, l’assurdo è che probabilmente non te ne rendi manco conto, stai parlando letteralmente di cose che non hai compreso.

forse nella testa di putin che credeva che le minacce mafiose bastassero
il reich costruì un esercito ultra efficace in pochi anni, lui è tipo 20 anni che pensa che sta facendo il mega esercito, mentre i suoi generali arraffano a destra e manca e sapevano bene la situazione

insomma questa controffensiva inizia o no?

mi sta scadendo tutta la roba in frigo per festeggiare

sul serio ma mi volete spiegare cosa gli rispondete a fare? ma non vedete com’è messo? dai che smerdate il thread, teniamolo up con le novità dal fronte

1 Like

Provocazione, ma ti rispondo solo perché sto aspettando una call.
Non esiste più la sovranità nazionale così come l’abbiamo intesa fino al XX secolo. Quindi se fosse stata solo l’Ucraina in un conflitto aperto, sarebbe stato asimmetrico perché avrebbe capitolato in poco tempo.
La simmetria attualmente è un’illusione dettata dagli stati stranieri, contractor MA come ti dice quel documento, non si parla di guerra simmetrica ugualmente perché appunto è una cosa vecchia del secolo scorso. Fine del discorso.
Ricordo a tutti che il discorso è partito con lui che diceva che c’era la pace in europa da 70 anni se non fosse stato per la Russia.

ci fossero novita’ ti darei ragione…

Questa è una guerra, non c’è tifo, non ci sono offensive da sbandierare… Quando i generali ucraini decideranno di fare qualcosa lo decideranno in base agli elementi che hanno in mano, mica perché “la controffensiva si farà!!11!oneleven”

Quindi boh, ti tocca fare come tutti e aspettare.

1 Like

La Nato è intervenuta perchè la Serbia stava facendo pulizia etnica (e non era manco la prima volta) e non lo ha fatto sotto l’egida dell’ONU perchè c’erano i soliti stronzi che votavano no al consiglio di sicurezza, ovviamente i soliti russi.
Ha fatto bene ad intervenire in quella situazione e tra l’altro si è effettivamente puntato unicamente ad obiettivi militari. Ci sono state purtroppo delle vittime civili, ma si stima attorno alle 500.
Smettetela filoputiniani di tirare fuori ogni volta il Kosovo perchè non c’entra nulla con l’Ucraina.

3 Likes

ogni volta che 'sta gente tira fuori il bombardamento in serbia ho un’erezione :madsaw:

1 Like

Ma a dire il vero rispondevo alla frase di Neenster:

Al che io gli ho risposto:

La frase funziona anche considerando la sola principale, se ti urta la subordinata.
Ti ho anche specificato il perché l’ho scritto, andando a espandere il concetto, ma non hai neanche ben capito cosa ho scritto.
Che non ci hai capito un cazzo lo hai dimostrato con i post che mi hai scritto ora eh?

Posso anche scrivertelo semplice eh?
In Europa non c’era una guerra con tanti carri armatini, aeroplanini e centinaia di migliaia di soldatini, con trincee e tutto, da almeno 77 anni.

Ma simmetrico non vuol dire conflitto tra due potenze di forza simile.

1 Like

Tranquillo, ha già detto che per lui l’Ucraina non è una Nazione e non è, di fatto, uno Stato perché ha già negato anche il monopolio della forza (ma non ha ben capito cosa significa la frase, penso).

1 Like