Ukraine: The clankening. (Part 2)

Confermo che è possibile

1 Like

Più o meno quello che avevo ipotizzato… vedremo.

ma c’è da sperarlo che facciano sta tattica suicida, ok li hanno stoppati o li stopperanno per qualche settimana/mese, per poi inevitabilmente collassare, se uno somma le perdite di mezzi vari negli ultimi 10 giorni sono numeri astronomici . ok russia, armi infinite, ma perdono tipo 30 mezzi corazzati per fanteria al giorno, 20 pezzi di artiglieria, una7-10 tank, i soldati neanche li conto ok , ne hanno infitini pure di quelli ma senza mezzi ? cosa fanno ? in 5 giorni hanno cmq perso 5 elicotteri di quelli buoni che non posssono rimpiazzare con le sanzioni.

pensano che scambiare tempo per mezzi/soldati li porti alla vittoria, ma dubito fortemente.

giusto per dire la lettonia ha appena detto che prenderà tutto i suoi elicotteri e li spedice in ucraina, giusto il tempo di dargli una pitturata :asd:

https://www.ukrinform.net/amp/rubric-defense/3725849-pm-latvia-sending-its-fleet-of-helicopters-to-ukraine.html

Si appunto i 20 elicotteri di settimana scorsa sono già 15 e su un fronte di 200 km.
Se poi magari dei 15 rimasti alcuni sono in manutenzione, altri hanno dei problemi alle ottiche (vedi mezzo agricolo scambiato per leopard) e magari girano a mezzo carico di armi perché non hanno più nemmeno le pezze al culo, è evidente che l’unica cosa che resta ai russi sono i soldati da far macellare per guadagnare tempo e sperare che arrivi la pioggia prima che gli ucraini sfondino e dilaghino.
Perché sappiamo tutti che ora come ora la prospettiva di Putin è quella di arrabattarsi con quello che gli rimane in mano e sperare che la coalizione occidentale collassi o si disinteressi causa apatia pubblica. Ci sperava per l’inverno 2022-23 ma gli è andata male con un inverno mite e scorte pagate carissime.
Ora che non ha più il gas per ricattarci, deve puntare tutto sul dopo Biden e su eventuali altri scombussolamenti in europa, ma in italia gli è andata male visto che qualsiasi coalizione a trazione lega-5stelle o FI sarebbe stata molto amichevole e invece ha vinto la Meloni lol
Che altre elezioni restano in vista nei prossimi 12 mesi?

Wagner posta video, “esercito russo usa bombe a grappolo”

Il canale Telegram semi-ufficiale della [milizia privata Wagner] Grey Zone ha postato un video che mostra “l’uso da parte delle forze armate russe di missili a grappolo non guidati 9M28K per BM-21 Grad sulle posizioni nemiche delle truppe ucraine nella sezione orientale del fronte di Zaporizhzhia”.

Viviamo in un’epoca interessante :asd:

1 Like

Chissà la percentuale di malfunzionamento dei grappoli e quante vittime civili faranno alla fine delle guerra…

Anvedi sti infami

1 Like

Li porta a rimandare la sconfitta che in tempi incerti come questi puo dargli un barlume di speranza. Senza meatgrinder la guerra sarebbe già persa e Putin appeso in piazza. Non è che i dittatori siano entità astrali eh, esattamente come faresti tu se ne fottono delle perdite pur di avere anche solo la speranza di sopravvivere in qualche modo.
Se ti dicono “Sacrifica un dito e forse sopravvivi” il dito lo sacrifichi subito… sopratutto se non è il tuo :asdsad:

2 Likes

si ma ragionevolemente l’unico avvenimento che può cambiare realemte qualcosa sono le elezioni americane nel 2024, ma sono a NOVEMBRE 2024, il cambio al vertice ci mette sempre 2 mesi, quindi se a Putin va di culo e c’è Trump nel 2025. tipo 1 anno e mezzo a questo ritmo non lo reggono. E scommetto che se Baiden usma di perdere l’ultimo pacchetto che manda è formato extra-large che all’ucraina basta per tipo un altro anno.

Senza contare che i paesi baltici secondo me dicono a Trump “si vai tra, non dare più armi all’ucraina, ti facciamo fare noi big money con le armi, ecco la commessa” , ah ops le abbiamo dimenticate al confine polacco con l’ucraina e non le troviamo più, spiace, non è che c’è ne mandi altre ? paghiamo eh.

È una scommessa, ovviamente.
Se molla l’osso ora lo defenestrano.
Se ci prova e riesce a dare più russi agli ucraini di quanti proiettili gli ucraini ricevono dall’europa/USA, magari ce la fa.
Putin sta scommettendo da marzo del 2022. Ogni volta rilancia.
Ora s’è giocato la macchina, la casa e anche il culo.

si ok questo è chiaro, ma a me sembra che ormai sta scommettendo con tutti che hanno visto che ha due due di picche in mano

1 Like

1 Like

it seems that nowadays, thanks to superior training and fire-support, a single Ukrainian battalion can outfight two or even more of Russian equivalents.

quoto il finale:

Minchia se lo dice TC, pessimista per eccellenza, allora sono messi davvero bene :asd:

1 Like

Ora se lo segnano

Comunque oh, grande mossa la distruzione della diga… Il prosciugamento del bacino farà sì che a metà agosto, quando io terreno si sarà solidificato, gli ucraini potranno attraversare 9j massa e fiancheggiare melitopol…

sarebbe uno dei più grandi “karma” della storia

1 Like

This topic was automatically closed after reaching the maximum limit of 5000 replies. Continue discussion at Ukraine: The clankening. (Part 3).