Ukraine: The clankening. (Part 1)



La Russia dalla guerra fredda a oggi ha perso la guerra mediatica e di influenza sui paesi intorno.
Stanno con le pezze al culo ma hanno le atomiche. E ora non accettando di aver perso influenza "difendono i loro interessi strategici" usando i muscoli, perchè altro non possono fare. Gli ucraini come anche altri paesi li intorno ormai da un bel po' guardano verso ovest, e vorrei vedere chiunque che da una parte hanno un dittatore che non vede l'ora di incularli e dall'altra il mito del benessere occidentale.

Le responsabilità dell'occidente stanno nell'aver ignorato gli equilibri e lasciato che la diplomazia fallisse, e probabilmente nell'aver messo il dito nella piaga ogni volta che era possibile farlo. Ma invadere "perchè tanto c'ho le bombe" ti mette automaticamente dalla parte del torto, qualsiasi propaganda a parte.
Già che ci sono cito un altro articolo letto in questi giorni che, all’interno di una analisi più ampia che parte da una lezione di John Mearsheimer, contiene una riflessione che condivido molto su ciò che dovrebbero fare gli ucraini per gli altri (l'autore dell'articolo si riferisce, nello specifico, alla scuola di pensiero realista):
https://www.internazionale.it/opinione/stathis-n-kalyvas/2022/03/09/intenzioni-putin
Hai ragione, è tutta propaganda ucraina, non sono stati invasi ed hanno un esercito che gli sta accerchiando la capitale, i russi sono là per denazificare, diritto che hanno ricevuto da una chiara risoluzione onu che li ha titolati denazificatori ufficiali dei paesi dell'est europeo.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
cmq trovo questi ragionamenti privi di sentimenti, ma se la francia attaccasse la liguria perche storicamente (qui mettete qualche cazzata a caso) non va come vogliono loro e entrassero uccidendo tutti sarebbe accettata come cosa?

la follia qui è che una persona decide il pensiero di uno stato sovrano e lo bombarda per sottometterlo. ci sono dei paletti che se li togli torniamo al medioevo chi ha la mazza piu grande vince......la democrazia ha avuto successo perche puoi essere corrotto farti i cazzi tuoi ma le leggi valgono per tutti..poi di che parliamo una roba del genere saranno anni che la studiano non ha nessuna giustificazione.

voglio vedere voi se ti ammazzano la famiglia per il credo di un pazzo non tiri fuori le palle......si deve partire che la guerra è un crimine contro umanita cazzo europa è stata devastata ed ancora cerchiamo giustificazioni per sta roba?


Sicuramente hanno disintegrato tutti i rapporti economici esterni e distruggeranno così la loro economia interna.



Non so, ho come la sensazione che stiano seguendo lo schema ceceno.
Inizio piano per darti tempo di negoziare e poi inizio a usare mezzi sempre più pesanti.
Non sarei stupito di vedere città disintegrate con bombardamenti + missili termobarici se la guerra continua ancora per un mese o oltre.

Poi non so, ma stanno arrivando i soldati ceceni? Sono i più addestrati ad una guerra urbana, da quel che ho capito.
Insomma, non ci leggerei troppo in questi primi tentennamenti.

Ma non sono un esperto e sicuramente mi sbaglio.


Ho esposto i miei dubbi, sicuramente non avrei coscritto però chi voleva scappare.
Quello è un buttare sotto i cingoli gente demoralizzata e incapace, che voleva pensare solo alla propria famiglia.


sono rubli


ah sicuro che raderanno al suolo tutto se nn otterranno l'Ucraina questo è palese a tutti, già rispetto all'ijnizio hanno intensificato sulle città e si vede


lo vedi qual'è il problema: tu hai bisogno di indentificare un nemico e per qualche motivo che mi sfugge lo hai trovato in me.
Non ho gli zoccoli di capra, sono un antifascista convinto, trovo che Putin abbia molti tratti Urfascisti e lo detesto da tempo.
Possiamo partire da questa base su una valutazione di quando sia stata imbecille la Ministra degli Esteri UK nel dire "speriamo che qualcuno lo faccia fuori", o quell'altro ahimé nostro con "Putin è peggio di un animale", insomma i vertici della diplomazia nostrana hanno invitato all'escalation atomica, su questo pochi dubbi, siamo in pessime mani viziati da anni in cui tanto non succede un cazzo e agli Esteri ci metti chi conviene tanto la linea la detta l'apparato: ecco l'apparato e la rete di contatti costruita a fatica nel tempo a puttane perché questi cazzo di scappati casa che abbiamo messo al vertice degli Esteri pensano comunque al loro tornaconto elettorale, o sono degli imbecillio patentati, di sicuro non capiscono un H di diplomazia.
Oppure no Putin pazzo, Armata Rossa imbelle, noi sia mai che abbiamo fatto un errore, orgoglioso il petto alla baionetta del nemico e traditore chi non si conforma.
Che se poi davvero è pazzo e malato non si vede perché non si può aspettare qualche anno che la Natura faccia il suo corso e magari nel frattempo la popolazione evolve concetti nostri, ma no meglio mettersi a fare a braccio di ferro.


il discorso di Putin è palese: se proprio non è mia né neutrale ve la la scasso a livelli della Calabria del 1870, good luck a chi se la piglia


Io non ho bisogno di trovare un nemico, mi infastidisce il megafono della propaganda.

Le tue considerazioni partono da un bias, quanto inconsapevole lo sai solo tu, che ti porta a cercare le colpe nei paesi dell'occidente, nei membri della nato, negli alleati degli usa, quando hai dall'altra parte un paese imperialista esattamente come gli usa.

Se parti dall'assunto che le dichiarazioni di facciata di Putin non siano veritiere ed analizzi lo storico degli interventi militari della Russia di Putin (e della Russia dopo la caduta del muro) ti rendi conto che c'è un disegno espansionistico chiaro.

Qual è l'unico strumento per impedire che i paesi dell'est vengano colpiti dalla politica espansionista di Putin? La nato, che è il fottuto motivo per cui tutti vogliono entrarci. Quindi se devi accusare i paesi occidentali accusali di non aver incluso nella nato tutti i paesi confinanti con la Russia.


Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Praticamente pari a quelli che sfregiano con l'acido la ex.

In effetti è colpa sua che non lo ama quanto lui ama lei.


Welcome to geopolitics, you can leave your morals at the door

why not both?

io sono convinto che se come EU avessimo fatto di più per avvicinarci la russia, forse sarebbe cambiato qualcosa oggi.

c'è però da dire che putin è fondamentalmente un dittatore da un bel pezzo a questo punto e che l'ucraina l'ha invasa lui, a quello che trapela con ben pochi dell'apparato al corrente o d'accordo con l'invasione.

l'ucraina ha truppe russe sul suolo dal 2014, non da 10 giorni fa.



...quindi stai giustificando le invasioni?


No questa è una puttanata.
Le responsabilità dell'occidente sono nel fatto che la diplomazia ha perso completamente la sua funzione, su questo ha perfettamente ragione tziborg. Hai una superpotenza nucleare da una parte, e volente o nolente devi cercare di rispettare certi equilibri o prima o poi la corda si spezza.
Poi sono perfettamente d'accordo che sia inaccettabile invadere "perchè tanto c'ho le atomiche". La russia ha perso sul piano dell'influenza e ora non può che usare i muscoli, ma è ingiustificabile sotto tutti i punti di vista.

Si spera solo che sta situazione dia una svegliata un po' a tutti per arrivare a un nuovo equilibrio. La cosa difficile sarà non creare un precedente pericoloso e convivere con un riformato antagonismo.
Ti ha già risposto Rui, io più meno la penso uguale. Pap sembra spesso arrivare, per strade diverse, alle stesse posizioni dei sovranisti.

Su nato, guerra ed eu sono sovrapponibili.

Anche loro erano contro il green pass

Anche loro erano in Francia a dare man forte ai gillet gialli assieme a quelli di Forza Nuova ( tanto che si sono anche picchiati quando si sono visti ).

Si differenziano su temi classici della sinistra tipo Curdi, Israele ( ma lì ci sarebbe da approfondire, la destra italiana ha un atteggiamento molto ambivalente), ma spesso su scenari nuovi sono sovrapponibili.

Diciamo che se togli l'incartamento e lasci la sostanza, qualche dubbio viene.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Preferisco restare umano, grazie.



Channel 5 reportage (ex all gas no breaks) sull'american trucker convoy freedom novax, interessante vedere come gli american hogs siano tutti pro putin proprio come i nostri novax
stesse echochambers chiaramente
Nota di colore, avete presente la figura di salvini fatta da salvini?
Gli deve aver rovinato il compleanno il giorno successivo.
Quanti anni ha compiuto? 49