Ukraine: The clankening. (Part 1)



Mi piacerebbe sapere come hanno fatto a scoprire le forniture italiane, visto che tutti gli atti sono secretati
Piu che altro la politica italiana ovviamente spara a zero sulla germania. Poi salta fuori che la germania ha spedito x9 armi rispetto all'italia.


probabilmente da report di equipaggiamento visto sul campo immagino
14 challenger 2 peseranno parecchio.
comunque non è che abbiamo mai avuto una gran forza terrestre, penso che molto del nostro budget militare lo abbiamo investito in marina e aereonautica , quindi abbiamo anche poco da fornire, rispetto a paesi più "continentali" e che anche in guerra fredda o da un lato o dall'altro erano più orientati ad uno scenario di battaglia tra tank.


In realtà avremmo un mezzo abbastanza vecchio che sarebbe stra adatto alle tattiche di attacco in velocità che hanno usato gli Ukraini: Le centauro.


Abbiamo una buona aeronautica?


teoricamente si, anche se con le solite limitatezze dell'aeronautica italiana tipo '' noi non operiamo sull'acqua, che schifo! ''


partendo dal presupposto che post ww2, vista anche la nostra costituzione, non abbiamo mai avuto ne i soldi ne la volontà di creare un apparato militare "offensivo", per difenderci abbiamo una buona aeronautica, l'EFA è uno dei migliori caccia in circolazione.
Ma la Francia così poco come mai? Altro che noi o Germania...


sarà di pessima qualità, i tedeschi nella ww2 ci hanno conquistato mezza europa con l'anfetamina
Beh i Tedeschi hanno conquistato tutta l’Europa non certo grazie all’anfetamina in merito al discorso degli MBT necessari all’Ucraina non capisco onestamente quali (?).
I Russi sono stati così gentili a mollarne una quantità imbarazzante per problemi logistici (carburante terminato) e ritirate sconclusionate che dubito le forze corazzate Ucraine abbiamo penuria di T72, T80 e qualche T90 mi sembra l’abbiano preso in concessionaria.
Discorso diverso per i blindati tipo Bradley & Co e forse (mi starò sbagliando) è più su quello che pongono l’accento?


Penso sia più una volontà di dare roba di qualità che in quantità.

Gli han dato i Caesar là, che sono la miglior artiglieria che dovrebbero avere gli Ucraini al momento.

Pochi pezzi però


Nono, gli Ucraini vogliono i carri.

Se devono riconquistare territorio serve una forza schiacciante, altrimenti il rischio è di conquistare si nuovi terreni, ma perdere troppi uomini e mezzi per farlo.

Per quello credo abbiano bisogno di mezzi migliori e in numero maggiore.

Secondo me alla fine i Leopard arriveranno, con calma.. pare siano tutti da aggiustare.


quelli da "aggiustare" da quello che ho capito io sono quelli tedeschi

da quello che ho capito io sulla vicenda, alla germania, più che la fornitura di suoi carri, si chiede di non mettere il veto ad altri paesi per poterli fornire, perchè essendo su licenza tedesca, per poterli schierare fuori dal proprio paese serve il permesso tedesco

l'altra condizione è che vogliono tutti pararsi il culo con la russia per non essere targhettati come "il paese che ha dato i leopard all'ucraina", se lo fanno tipo in 10 paesi, invece che solo la polonia, pesa un pelo di meno a livello poi geo-politico in futuro

inoltre comunque nessun paese si vuole privare di troppe unità tutte insieme quando si parla di tank, non è che ripristini quelli dati all'ucraina in 2 giorni.
Mezzi corazzati per la fanteria un po' diverso perchè di quelli ne hanno tutti in super abbondanza e sono anche più veloci da ripristinare.


la Spagna ha qualcosa tipo 300 Leoapard 2 ne potrebbe dare 100 e dormire tranquilla
Ukraine war: Russia's Wagner Group commander requests Norway asylum


ti costano anche 5-6 milioncini cad. a ripristinarli

capisci quindi che preferiscono darne via 10cad a paese per arrivare a 100, piuttosto che un singolo paese che si fa carico di 100 cosi de botto.

molto di quello fornito fino ad adesso dai vari paesi ha valore X sulla carta, che è quello che viene indicato nei vari comunicati, ma in moti casi si tratta di materiale che era o in riserva o avviato in futuro smantellamento, quindi il costo reale non è quello indicato e tante cose non sono da "ripristinare", diverso invece per i MBT.
a quanto pare Putin farà qualche sorta di annuncio domani:
https://www.open.online/2023/01/17/russia-putin-annuncio-18-gen/

vedremo se sarà solo il solito sproloquio o qualcosa di effettivo tipo ulteriore mobilitazione
https://www.reddit.com/r/Italia/comments/10e87tw/sono_russo_chiedetemi_quello_che_volete_sulla/