Ukraine: The clankening. (Part 1)

Ma noi che gli mandiamo gli Ariete ?


Come falsi bersagli potrebbero essere utili



Se vabbeh non sono male come carro, diciamo nella media. Non eccellenti ma neanche pessimi.


Dovrebbero essere le colonie penali, quindi 38k fra carcerati e condannati ai lavori forzati.


i numeri della vagner, effettivi operativi ruoli , non sono conosciuti.




questa stima, secondo alcuni, risulta essere abbastanza credibile pur se di fonte russa.
cmq sono numeri impressionanti per una guerra nel 2022 tra stati ,passatemi il termine riferito alla russia, moderni..........


non credo.
difficilmente la manutenzione dei carri sara affidata agli stessi ucraini.
piu probabile la manutenzione verra fatta in germania.


invece penso sia purtroppo normale; è solo che non siamo più (fortunatamente) abituati ad una guerra tra stati.
comunque dal video che ho postato sopra e dalla meta-analisi che fa dei dati a disposizione, emerge che "i russi hanno usato i rottami mo vedi quando schierano le armi nuove!!!11" è una leggenda smentita dai fatti, e i mezzi più persi dai russi sono proprio quelli più moderni.

Il che ha anche senso a livello di eventi, visto che l'attacco iniziale è stato sferrato da quello che era l'esercito professionista e quindi sicuramente quello equipaggiato meglio. In pratica la russia combatterà con 3 "livelli" di equipaggiamenti, i reparti migliori dell'esercito regolare riceveranno quello che l'industria bellica riuscirà a sfornare, il resto si beccherà i fondi di magazzino anni 60-70 che riusciranno a recuperare dai depositi, e la wagner che combatterò con quello che riesce a comprarsi sul free-market

sempre nel video si fa notare come i Bradley nella loro vita operativa e nelle missioni a cui hanno partecipato hanno sempre fatto strage di mezzi "sovietici".

I mezzi da combattimento che verranno forniti viene spiegato che sono essenziali perchè visto quello che c'è sul campo attualmente (artiglieria, droni ecc) servono mezzi che possano muoversi velocemente, raggrupparsi per attaccare e poi disperdersi per evitare il fuoco di artiglieria nemico.
Sono ancora un po' pochini ma sicuramente possono fare la differenza.
Non so se sta cominciando ad essere diffusa o un caso isolato, ma qui dei pensionati contestano direttamente putin:

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/10crq3e/video_of_citizens_from_bashkortostan_russia/?utm_source=share&utm_medium=android_app&utm_name=androidcss&utm_term=1&utm_content=share_button

sulla pensione mi spiegavano che in russia è tutto una colossale "truffa"

praticamente tutti i lavoratori sono assunti con contratto "base" (che è ovviamente bassissimo), poi per portarlo ad un livello "decente" vanno di bonus/straordinari ecc

sia le tasse che la pensione però sono calcolate solo su quella parte base del salario, quindi a fine carriera ti trovi con un pugno di mosche con cui vivere se non sei stato previdente e in russia difficilmente hai un income comunque che ti permette di pensare particolarmente a quando sarai vecchio

poi vabbè soprattutto per gli uomini praticamente vanno in pensione e crepano essendo la vita media del russo 66-67 anni, quindi problem solved (by vodka).


per quanto riguarda le proteste, si in tutte le zone "periferiche" inizia a serpeggiare una pessima aria visto che hanno mandato parecchi di loro a morire in Ucraina, nelle grandi città per ora hanno mobilitato proprio il minimo indispensabile per tenere la situazione gestibile, ma se parte un altra onda da 500k e soprattutto come sembra togliendo tutte le restrizioni tipo per chi ha figli ecc, la situazione potrebbe iniziare a diventare critica, soprattutto se poi l'ucraina riesce in primavera ad assestare qualche colpo decisivo tipo isolare la crimea riprendendosi buona parte del sud.
Comunque davvero non capisco cosa lì spinga una volta al fronte, male equipaggiati, male armati, senza coperture logistiche e di intelligence decenti a crepare come mosche lanciandosi a ondate contro il nemico.
Ma voglia di vivere zero?
Non possono davvero credere a tutte le stronzate di propaganda Putiniana una volta al fronte e penso che a differenza dei commissari dell’NKVD della WWII con le mitragliatrici spianate pronte in caso gli uomini ripiegassero, questa volta qui sia ben diverso e con poco controllo capillare.
Gli Ufficiali, quelli furbi e ladroni se ne guarderanno bene dallo stare al fronte.
Per cui davvero non capisco. Ma cosa cazzo te ne frega e diserta.

EDIT: ovviamente mi riferisco solo ai “poveri cristi” presi nel mezzo (ebbene sì ci sono anche loro) del carnaio perché non avevano scelta.
Coscritti loro malgrado a forza, poveracci illusi da una paga ecc…
Per tutti gli altri stupratori, assassini, ladri ecc la domanda non me la pongo nemmeno perché le ragioni che li spingano a rimanere sono chiare già dalla definizione di loro stessi.


eh è la potenza del controllo del regime... questi sono merdoni illitterati che a stento sanno parlare, gli dicono di andare al fronte per guadagnare easy che poi tornano a casa pieni di soldi, poi vengono stesi dopo qualche giorno, rinse & repeat con nuova ondata...
inoltre hai sempre i cani da guardia di kadyrov / tiktok legion pronti a sparare a chi fugge

imho devono rggiungere una massa critica perché salti il giochino, se poi al mix aggiungi che i russi sono mediamente più sciovinisti e nichilisti come baseline rispetto agli altri popoli della terra.

comunque si è assurdo come si facciano ammazzare...
Purtroppo immagino che la disperazione il freddo e la paura portino all'inazione. Immagino anche che li tartassino con i vari "se non vai sarai un disonore per la tua famiglia lo stato rovinera la vita a qualsiasi tuo parente ecc ecc" , poi magari hai la babuska completamente rincoglionita che ti dice che è tanto fiera che stai andando a crepare male come tuo nonno e tua madre che ti dice che alla fine tuo fratello ha una famiglia mentre tu sei un alcolizzato e quindi sei fuori dalle quote blu.
Immagino sia veramente difficile uscire da certi ingranaggi sociali con un'inerzia che si accumula da decenni.

Io sinceramente dei milioni di euri che sono stati spesi e inviati in Ukraina ne avrei usati parecchi per mandare qualcuno a far fuori il boss della Wagner e quella decina di capi sparsi. Voglio dire sono apertamente dei terroristi ne più ne meno come l'ISISS cosa stiamo aspettando a dronarli?
A na certa ammazzare 20k di soldati che non contano un cazzo mi pare molto meno efficace di ammazzare quella decina di veri stronzi confermati...
Secondo me il problema son sempre i soldi che piangono.


I capi se ne stanno al calduccio in russia, cosa droni ? O pensi veramente che Prigozhin sia mai stato minimamente sul campo ? O se c'è stato è stato por pochissimo in zone sicure e fuori da qualsiasi possibile attacco.

Per il resto i comandati che potevano far saltare, quelli che stavano sul campo, ne hanno fatti saltare a decine.
Ma infatti se fanno arrivare abbastanza bradley penso che sarà una nuova svolta come quando arrivarono gli himars. Non c'è davvero tutto questo bisogno di MBT, perché i russi ne hanno persi a quintalate, la fanteria ucraina sa benissimo contrastarli con gli AT portatili, gli ucraini stanno schierando un maggior numero di droni suicidi e, sostanzialmente, tutto quello che un MBT potrebbe fare oggi con le tattiche usate dagli ucraini nelle offensive, lo fai meglio con un Bradley che costa meno, fa meno rumore mediatico e toglie ai russi la possibilità di dire "ah ma se passate questa linea rossa allora....!"


Pare li convincano con violenze sessuali, abusi ed esecuzioni.
Almeno questo e' quello che diceva un Ucraino a Backhmut, interrogando alcuni POWs sul perche' attaccassero le trincee "suicidandosi".

Anche io la pensavo così, però poi leggendo ovunque della necessità di MBT per l'offensiva ho preso atto che i requisiti fossero quelli. Boh.


quello mandato finora:



quello che dovrebbe arrivare a breve:





secondo me non hanno la piu pallide idea di quello che fanno, pensano davvero che la guerra si faccia cosi, correndo da una buca all'altra tra i corpi di chi è andato prima di te.
un tweet, che non ritrovo, parlava di russi catturati che sembravano sotto l'effetto di anfetamine, storditi e incapaci di razionalizzare.

mettiamoci che i capi se ne sbattono le palle di perdere uomini, ecco che la conta spaventa. ma spaventa noi, magari per loro è normale.