Ukraine: The clankening. (Part 1)

prima ho visto un video di un soldato russo indignato (ma e' il feeling generale), si domandavano perche' non hanno bombardato Zalensky a Kherson.
All fine pare giunge alla conclusione che si stanno trattenendo e si domanda perche' combattere allora...

Ancora non ci siamo

Edit: https://www.reddit.com/r/RussiaUkraineWar2022/comments/yvjo08/russian_reporter_and_fighter_vladlen_tatarsky_is/


penso sia merito del range degli himars vs artiglieria russa, avendo meno range quest'ultima non può mai stare in una posizione "di vantaggio", questo ha permesso agli ucraini di fare una cosa che pensavo i russi avessero ben pianificato e cioè di stopparli oltre il fiume per usarlo come barriera. Invece evidentemente non hanno il potenziale per farlo.


Lo spero vivamente (per la pace nel mondo, )

Da ignorante di questioni di guerra, quanto conta la dottrina e l'esperienza in guerra?
Quante guerre ha combattuto la cina negli ultimi 20 anni?


i confini lungo cui scorre il dnpro comunque sono diverse centinaia di km, non è proprio una passeggiata da difendere se non hai uomini e mezzi a sufficienza


tanto, più degli armamenti o almeno allo stesso livello. Il viedo che ho postato l'altro giorno è esemplificativo del perchè la russia sta fallendo cosi miseramente ed è per come è costruita la sua dottrina mixata con l'humus di corruzione e menzogne che pervadono l'esercito quanto la società.

In pratica la dottrina russa è impostata sulla guerra come "equazione", fai l'attacco X se ci sono le condizioni Y, manda il rinforzo di Z se stai sfondando in K ecc ecc. Questo può funzionare solo se gli input sono veritieri.

Se il comandate ti dice che ha 20 soldati super addestrati e equipaggiati a disposizione e invece ha 15 coscritti malandati, e ti dice che ha appena fatto il culo ad un intera divisione ucraina quando non è vero, e tu gli mandi il rinforzo per sfondare ancora meglio, bhe stai mandando il tuo rinforzo in una trappola

E' un po' lunghetto ma vi consiglio di recuperarlo almeno leggendo velocemente le "slide" se non volete sentirvi il tipo che parla per 1h perchè è veramente interessante e da una "logica" a situazioni che a noi sembrano assolutamente incomprensibili.



* ma la cina infatti a livello armamenti ha piani long term, sono relativamente pochi anni che si sono staccati dagli armamenti russi e stanno producendo i loro "homemade". Se non sbaglio hanno come obbiettivo di riammodernare tutto l'esercito cestinando tutto o buona parte di tutto l'arsenale simil-sovietico entro il 2050 o 2060.


seee mo' mi rileggo 300 post al contrario skippando i wot di neenseter e le fake news di twitter solo per cercare un video che se era cosi' interessante poteva stare su un thread separato, magari nel sottoforum di guerra?

( scherzo ma non troppo )


Mah ‘nsomma.
Sicuro che l’Esercito Cinese non sarà quel coacervo di corrotti ladri e ubriaconi tra le fila russe (in Cina penso ci sia ancora l’impostazione molto Staliniana per cui se ti beccano con le mani in pasta, vai dritto dritto davanti al plotone d’esecuzione senza tanti complimenti) e il capitale tecnologico esiste.
Nel complesso la qualità degli armamenti è al livello Occidentale? Non penso.


Si diceva la stessa cosa degli americani nella prima guerra mondiale.
L'esperienza pregressa ha un importanza relativa.

Detto questo, mi pare che gli ultimi vent'anni di politica estera cinese dimostrino che se c'e' una cosa che non vogliono fare è allargare la loro sfera d'influenza usando le armi.

In questo hanno un grosso merito, nella storia dell'umanità nessuna grande potenza emergente si è mai comportata cosi'.

te:


Pero ti piazzano stazioni di polizia sotto il culo senza che tu te ne accorga...


bhe ma qui stanno sfondando esattamente dove sono appena arretrati, infatti io mi aspettavo che gli ucraini manovrassero da nord pensando che i russi avessero approntato una buona difesa in questa zona ma nulla, forse anche merito della geografia della zona a completo vantaggio ucraino, perchè Kherson sta in un punto più alto rispetto alla pianura che va verso la Crimea e li per decine di km non ci sono posti dove ripararsi per i Russi.


Sempre molto meglio che bombardarti le centrali elettriche.

Non ho detto che sono santi eh, diciamo che se la giocano con gli americani se si tratta di ingerenze esterne, togliendo l'esportazione della democrazia a colpi di drone pero'.

E questo ovviamente parlando del passato e del presente, magari domani cambia tutto chissà.



Possiamo aggiungerlo al titolone: l'uomo va sulla luna mentre sulla terra c'è gente che muore di fame. Alle elementari, ai miei tempi, era uno slogan tra i più gettonati.
Anche a miss italia capitava di sentire questi ragionamenti

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
[OT]




Il piccolissimo problema e' che la Cina non ha una piramide demografica: ha un imbuto.
E demograficamente parlando e' ora che ha la forza, tra 50 anni sara' peggio che l'Italia o il Giappone, occupata a pensare a come far sopravvivere una nazione di vecchi tra giovani ereditieri straricchi.

[/OT]
Queste sono belle domande. E la risposta è.... boh. Nessuno ha la minima idea della qualità delle armi e delle dottrine cinesi.

Hanno alcuni rami avanzatissimi, mentre in altri sono terribilmente indietro. Fino all'anno scorso dipendevano dalla Russia per i motori dei jet.

Inoltre non paiono avere particolare inventiva: hanno creato una marina da acque blu in pochi anni. Invece che approfittare di questa partenza da zero per implementare concetti dottrinali nuovi di cui si parla tanto ( navi arsenale, porta droni, navi modulari ) hanno copiato pedissequamente la marina USA.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
E cose come le gomme cinesi usate dall'artiglieria Russa che stallonavano a bassa pressione, a me, han fatto sorgere una marea di dubbi.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk



Non storpio nulla, mi pare.
Hai scritto:


Parlavi solo di questo conflitto in particolare? Bene: allora hai scritto in modo confuso e molti ti hanno frainteso.
Ok.
Rimane però una cavolata: il tentativo di disarmare la Russia c'è stato con le sanzioni e altro non si poteva fare. Andava fatto a monte? non credo sia possibile interferire con la produzione militare russa in modo incisivo, nè ora nè prima.
Quindi, da ciò, la tua frase rimane wishful thinking da Miss Italia perchè mentre la Russia invade, tu pensi a come disarmare l'Ucraina. E' per questo che ti dico che dici cose poco sensate: non perchè sei il primo a dirle, con malcelato e antipatico vittimismo.

Idem per la seconda parte del post quotato in testa al messaggio: di quale post conflitto stai parlando? non c'è ancora un "post conflitto": siamo in pieno conflitto e gli accordi che si raggiungeranno saranno espressione dell'esito di questo conflitto.

di nuovo: non hai elencato strategie per far terminare la guerra. Hai solo esposto una serie di inutili distinguo che potranno avere senso in futuro ma che ora fanno solo sembrare che tu voglia che questa guerra finisca al più presto in qualunque modo purchè finisca.

Ira, mi spieghi perchè io che ritengo sia giusto ascoltare il governo ucraino sulla questione dell'invio armi sarei uno che "fa la guerra col culo degli altri" (espressione che evidentemente per te è assai più intelligente di taxi del mare ma che è esattamente della stessa qualità aka hai cominciato tu ) mentre tu che pretendi che gli Ucraini accettino di affrontare l'invasione da soli e senza aiuti non sei "uno che si gode la pace col culo degli altri" ?

Dai: hai una visione a senso unico, su questi argomenti.

E non riesco a smettere di postare, come sempre quando mi impegolo, mannaggia a me.

Toi, vedi tu se vuoi continuare, ti faccio solo notare che tu hai quotato prima una frase dove scrivo:

e arrivi alla conclusione che "io penso a come disarmare l'Ucraina", che e' proprio il contrario

Tu non ti accorgi che prendi alcune mie frasi e spunti, poi le passi tramite la tua logica (es: "non si puo' fare nulla per disarmare la Russia, ne gli altri, e di conseguenza disarmare tutti significa solo disarmare l'Ucraina", mi sembra di capire che applichi questa logica, quando non e' vero, per decenni tanti paesi si sono disarmati continuamente e molti continuano a farlo, esistono trattati e il provare a contestarli/ignorarli pesantemente e' un fenomeno relativamente recente (20 anni?), soprattutto da Russia e USA, e su quel "fare i furbi" si potevano prendere posizioni piu' forti come comunita' internazionale, che invece si sono prese solo quando la guerra e' scoppiata) e poi arrivi ad una tua conclusione

Comunque se non l'hai capito, io il one-liner su come devono andare le cose e come finisce la guerra non l'ho, non penso esista, e credo che il tuo, che mi sembra essere "tutto il mondo passa armi infinite [e non note al pubblico in alcuni casi] all'Ucraina fino a che il loro governo non e' stanco di combattere, quando sono stanchi ci si siede ad un tavolo e vedrai che cosi' finira'" sia non solo irrealistico quanto tu consideri il mio, ma anche controproducente sul lungo termine es. in termini di morti totali.
Per me puo' finire qui...


Grazie.