Ukraine: The clankening. (Part 1)

Cmq, per i plantigradi che stanno ancora aspettando che Putin mandi in Ukraina le divisioni con gli armamenti futuristici...

https://www.moscowtimes.eu/2022/11/11/20-trillionov-na-veter-krupneishaya-v-rossiiskoi-istorii-gosprogramma-proizvodstva-oruzhiya-ostanovlena-posle-provalov-v-ukraine-a26303

Cancellato il programma ARMATA.

Tl:dr: Putin ha deciso che è anche inutile buttare via soldi in vaporware per poi mandare i soldati a combattere con equipaggiamenti degli anni 60. Se sono fortunati.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
senza offesa, non penso ci sia stato un momento storico peggiore per la russia da quando è caduta l'urss, non penso sia possibile indebolirla più di così


Guarda io capisco la tua posizione in realtà, che bisogna pensare anche ai russi che sono contro putin, o agli ucraini contro zelensky, è in un mondo ideale ti darei ragione...
Ma si deve andare avanti a priorita' e imho la priorita adesso è far ritirare la Russia e possibilmente farle passare la voglia di riprovarci.

Perché ogni settimana che passa magari qualche russo prende una manganellata dalla polizia ma in ucraina ogni settimana c'e' una bucha e il modo piu' facile e rapido per impedirlo è aiutando gli ucraini a concimare il terreno coi russi.

Alternative a mandare le armi si sono sempre provate, dall'integrazione economica della russia alle sanzioni.
Non è servito a niente

Piacerebbe anche a me che eu/usa finanziassero segretamente le opposizioni di putin fino a farlo crollare, ma è qualcosa che avrebbero dovuto fare 10 anni fa, non ora.
Credo l'idea fosse piu di aprire dei canali di comunicazione visto che ora non ce ne sono , perche' ad un certo punto ci sara da parlare con qualcuno, qualunque sia l'esito. L'idea non e' trovare un accordo subito, a meno che qualcosa e' cambiato, ma non trovo info. Hanno sempre fatto capire che continueranno a supportare l'Ucraina "as long as it takes".

@neenster riguardo al dopo putin, dubito ci saranno cambiamenti sostanziali e voteranno qualcuno come Navalny, perche' non e' che i russi siano proprio bravi ad ammettere i loro errori e orrori del passato.
Se non escono dalla grandiosa visione ( che alla fine gira e rigira e' sempre fascismo/nazismo in un altra forma) che hanno del loro paese dove "no siamo noi e voi non siete un cazzo" difficilmente miglioreranno le cose.

Se sbaglio mi corrigerete


Abbiamo spesso criticato gli americani per il vizio che hanno di intromettersi negli affari interni di altre nazioni, tra le quali anche l'Italia.

Mi pare ingiusto criticarli se non lo hanno fatto per la Russia


si ma se uno vuole parlare di realpolitik (che stringi stringi significa - se lo posso fare e' lecito farlo) quello e'

in qualche modo usa ed eu devono perseguire i loro obiettivi (come lo deve fare la russia eh) e preferisco lo facciano fomentando una eventuale euromaidan in russia che invadendo


(che poi tra parentesi l'intromissione usa in italia ti ha portato ad essere la 7a potenza mondiale, guardando quelli che non sono stati intromessi dagli usa tanto male non ci e' andata )


I combattimenti nell'arena venivano fatti per diletto e per intrattenimento, se poi tra gladiatori erano anche combattimenti tra pari.
In questo caso, ripeto, uno dei contendenti si sta difendendo da un'aggressione in piena regola, che mira a conquistarlo.
Inoltre, tu scrivi "spero si pongano le condizioni per arrivare ad una tregua e poi un accordo": quello che sta facendo l'Ucraina sul campo è anche quello.
Perché non è stata sconfitta sul campo, ha resistito e ha reagito, ha riconquistato più della metà dei territori occupati, ha ricacciato l'esercito russo e sta continuando a combattere.
Ha dimostrato e dimostra di poter continuare così, con ogni probabilità la possibilità di cacciare i russi dai territori invasi è concreta.
Una cosa che a Febbraio, Marzo o Aprile non era affatto scontata, anzi.
Hanno resistito prima da soli l'impatto iniziale e poi hanno potuto proseguire in questo modo grazie agli aiuti militari ricevuti, sia dall'Occidente che dalla stessa Russia ().
Ora è indubbio che siano in una posizione di forza e questo li pone anche in una posizione migliore in qualsiasi trattativa.
Bene ma non benissimo tra le file dei mobilitati russi:

https://www.reddit.com/r/RussiaUkraineWar2022/comments/yulh1a/a_mobilised_soldiers_from_the_moscow_region/

https://www.reddit.com/r/RussiaUkraineWar2022/comments/yu1u4k/aggressive_mobiks_at_the_training_centre_near/

Girano voci, non confermate, che gli ucraini stiano attaccando la penisola di Kinburn dal mare (?) per aggirare le posizioni difensive dell'altra riva del Dnipro :

https://www.reddit.com/r/RussiaUkraineWar2022/comments/yuiw2l/reports_are_emerging_of_a_ukr_offensive_on_the/

https://www.reddit.com/r/RussiaUkraineWar2022/comments/yukncc/ukrainians_said_to_have_crossed_the_dnipro_and/
Ci sono video che mostrano parecchi gommoni di soldati che di notte attraversano il Dnipro probabilmente la notte stessa della fine dalla ritirata. E quindi probabile che abbiano gia distribuito un po' delle loro solite unita tattiche dall'altro lato.
Una volte che hanno i ricognitori che fanno diventare le postazioni difensive Russe il Grande Fratello Bylat edition credo gli ci voglia proprio poco a ricominciare a martellare.
Immagino che proveranno a tagliare fuori la Crimea il prima possibile, non credo possano pensare di prendere Melitopol d'inverno... poi boh hanno dimostrato che se correttamente equipaggiati non si fermano quindi chi puo dirlo... aspetto i resoconti di Stirpe che ne capisce di più.


l'ho postato ieri, consiglio di dargli una guardate perchè spiega molte cose che a noi sembrano "casuali" o "stupide" ma è una concomitanza di fattori su cui proprio è costruito l'esercito russo.

Lavrov atterra al g20 e finisce in ospedale
https://apnews.com/article/europe-indonesia-sergey-lavrov-g-20-summit-bali-bc297126b7542dd4e5342140d4a9b68e


Non benissimo nel senso che il problema rimane che una volta equippati e ricevuto un training adeguato, ci andrebbero ben volentieri a combattere.
Fortunatamente sono ridotti cosi'.


ha bevuto dalla tazza sbagliata o si e' messo le mutande di un altro?
Comunque vero, sono partiti i titoloni italiani che dicono che l’America sta tirando le orecchie all’Ucraina che non deve fare troppo la sofisticata con i negoziati e di chiudere un occhio.
Spero sia tutta propaganda spiccia dei giornalisti perché sarebbe veramente disgustoso chinare il capo con Putin dopo tutto quello che ha fatto e sta facendo come le bombe a grappolo di poche ore fa (ma loro sono aperti ai negoziati eh).
a quanto pare è fake:
https://www.open.online/2022/11/14/indonesia-g20-lavrov-ricoverato-fake-news/

Un training adeguato il cui fine è preparare dei soldati a combattere in un teatro di guerra dura mesi nella migliore delle ipotesi.

Possono anche fare training per un mese con il dio della guerra russo ma sarebbe come non aver fatto nulla.
La prendo al volo!
Minchia non oso immaginare lo stress che livelli raggiunga a vivere così.
Almeno una volta in trincea potevi stare relativamente tranquillo.



ho la sensazione che sulle posizione pre-invasione di febbraio, gli americani potrebbero effettivamente spingere per un negoziato, tutto sommato era una situazione già accettata "de facto", e probabilmente converrebbe anche agli ucraini perchè sono ormai posti dove il supporto della popolazione non sarebbe cosi forte come nei territori appena conquistati essendo sotto il controllo russo dal 2014.

rimane il fatto che fino a quando le operazioni sul terreno non sono "definite", difficilmente c'è la possibilità di qualche trattativa che non sia un "prendere tempo" da una parte o dall'altra.


bisogna vedere anche come vivevano in crimea, in 6 anni di dominio russo magari la mancanza della russia nonostante era zona russa è passata
penso che in dombass dopo aver sterminato tutti i rgazzi mandandoli come carne di macello in 1 linea questi mesi essendo russi di serie b la percezione sia ben diversa per dire
Nei territori sotto il controllo russo dal 2014, ci hanno mandato i coloni russi, questi saranno i primi ad andarsene quando le cose si metteranno male