Ukraine: The clankening. (Part 1)

Notevole comunque usare un format musicale di base anglosassone per protestare contro i satanici americani. È tipo il video sugli icbm ci ciccio kim che è il cliché di qualsiasi film action usa. Che cringe.
ma il NLM non è contrario a Putin ?


non è quello inizialmente accusato dell'assasinio della figlia di Dugin ?



mi confondo le sigle ?


Si, strano non hanno gia dato la responsabilita' dell'accaduto agli Ucraini.

NLM è un altra roba quello che dici tu sono questi https://en.m.wikipedia.org/wiki/Freedom_of_Russia_Legion


https://en.m.wikipedia.org/wiki/National_Liberation_Movement_(Russia)

Nu


ma infatti non diceva quello il tweet
No ma i nazisti sono gli Ucraini eh

Mi sembra che tu voglia scrivere per la prima volta per non trollare e cercando di esprimere una opinione un po' piu' ragionata, che mi fa piacere.
Ci sono un paio di cose importanti che in questo messaggio, e forse in tanti altri ragionamenti?, secondo me tu ti perdi. Provo a fartele notare.

La prima e' che se tu noti, tu parli di "russi", "ucraini", e pure di "noi - occidente". Il fatto e' che quando uno parla di "quello che vogliono i russi" o "quello che ci chiedono gli ucraini", parla di entita' che non esistono, perche' ci sono tante posizioni, necessita' e obiettivi in Ucraina, come in Russia, come in altre regioni dell'est europa, molto piu' di altre regioni, che e' uno dei motivi per cui la regione e' "dove succede tutto" da tipo il 1917 Ogni volta che viene fatto un ragionamento del tipo "gli ucraini ci chiedono le armi" o "i russi vogliono l'invasione" c'e' un impiegto di ONG, o un cooperante internazionale, o un politico locale o un attivista o un semplice volontario, gente che ha vissuto nei vari paesi e ha studiato l'antropologia politica dei temi applicati a quei paesi che sostanzialmente muore di dolore. Zelenskyy non parla per il 100% degli ucraini, nel per il 100% dei votanti, e i suoi cavalli di battaglia contro un certo tipo di corruzione e nell'abbassare le tasse alle imprese hanno avuto seguito soprattutto tra persone che non sono quelle che abitano nella parte piu' rurale che ha dovuto combattere per prima e piu' duramente. Nella sua legislatura ha avuto vita difficile vedendo alcune sue proposte rigettate, ha avuto uno scontro con la corte costituzionale che ha bocciato un suo provvedimento, ha dato la cittadinanza a Saakashvili che e' stato uno strano presidente georgiano noto anche per le torture ai carcerati. Uguale, Putin non parla per il 100% dei russi e ha da sempre una opposizione nello stato che e' fievole perche' duramente repressa e va molto oltre il solo navalnyi, fatta di gente che scrive su Mediazona, a volte meduza, e tantissimi progetti locali.
Tutti questi gruppi hanno idee e obiettivi diversi. Tu puoi dirmi "eh ma e' per semplificare, c'e' sempre un po' di errore in tutto", ma il problema qui e' che e' la semplificazione ad essere 100% errata, e a portare conclusioni errate e quindi pericolose in uno scenario di guerra (in altri contesti, sarebbe meno pericolosa).
Una vera pace duratura si puo' instaurare solo se si riesce ad ascoltare quanti piu' segmenti della popolazione. E questo include anche i russi, che sono quelli che dovranno condurre il post-Putin (e si spera il piu' presto possibile) a meno che, come chiedevo, non si pensi che ci si infiltri dentro il cremlino e si prenda controllo militare del paese dall'Italia. Ma si parla anche di come tenere a bada le frange estreme (naziste e non) che hanno reso l'Ucraina il training camp dell'estremismo europeo, e di come gestire gli affari che ci saranno da fare nella ricostruzione dell'Ucraina (soprattutto per quanto riguarda oil and gas e l'approdo massiccio di aziende USA in Ucraina). E ovviamente c'e' anche la questione disarmo, perche' ci sono vari trattati internazionali sul disarmo e andare verso la pace significa anche avere un piano per il disarmo anche dell'Ucraina.
Tutte queste cose non sono neppure imponibili top-down eh, e non devono aspettare un negoziato formale: ad esempio, l'EU potrebbe cominciare a punire chi non accetta chi scappa dalla Russia, cosa che aiuterebbe forse l'opposizione a Putin, visto che darebbe una via d'uscita a chi puo' guidare - culturalmente - il post-Putin ma farebbe fatica a guidarlo da morto al fronte
Tutta questa conversazione si perde se si parla solo di "mandare una lista segretata di armi", lo capisci? Ma e' questa la conversazione che porta alla pace, questo e' quello che la letteratura accademica sui conflitti dice. Poi te ne puoi anche fregare eh

Vorrei anche parlare della questione "mi devo sentire male se non vado io a combattere di persona?", ma non ho piu' tempo... Pero' ti invito a pensare a come cambia il bilanciamento di potere nel mondo se possiamo cominciare a finanziare con budget arbitrario tutte le guerre del mondo: per dire, Israele ha conquistato territorio arabo/palestinese solo perche' ha accumulato abbastanza fondi da poter impiegare in armi avanzate tipo droni. Se fosse stata una questione puramente numerica, non ci sarebbe stato questo tipo di colonialismo. La combo finanziamenti esterni + armi avanzate di fatto distrugge l'idea di autodeterminazione dei popoli - lo scrivo visto che hai tirato fuori il conflitto curdo. E' un tema lungo per cui non ho tempo ora.

Volevo pero' scrivere un'ultima cosa: ora io non faccio realpolitik e non la voglio fare per scelta, non mi interessa fantasticare su chi sta con chi e cosa pensa e da che parte dobbiamo stare per fare piu' soldi o che ne so, quello ve lo lascio. Ma siccome hai parlato di noi occidente, ti dico una cosa di cui mi sono convinto avendo viaggiato abbastanza e lavorato in contesti sensibili: gli interessi di USA ed "Europa" non sono troppo allineati, anzi, gli USA considerano soprattutto una Europa che abbia buoni rapporti sociali ed economici con l'est europa (quindi anche Russia) una minaccia. Ed economicamente, ci sono vari numeri che effettivamente giustificano la cosa. "L'occidente" come interessi banalmente economici non esiste, per gli USA esistono loro e gli altri, fine. Anche ideologicamente, l'Europa e' un modello di "big state" che loro non vogliono vedere avere successo, in nessun modo. Ci sono vari storiografi che interpretano la storia di EU ed est europa sotto questa chiave e io sempre piu' me ne sto convincendo. Dopotutto, come dicono anche in USA "noi siamo la terra di quelli che non volevano essere europei. Quelli che vogliono essere europei e rimanere in nord america li chiamiamo canadians ".


Ubriachi di parole chi ti legge, saltando di palo in frasca, ma alla fine a me sembra che fai tanti giri di parole per non arrivare da nessuna parte. O meglio, quello che intuisco leggendoti ogni volta è che vai a mettere sullo stesso piano Ucraina e Russia, come se non ci fosse un invaso e un invasore.
Anzi, ora vai oltre, parli del popolo, dicendo una banalità esagerata, dicendo che alla fine non è che il 100% del popolo di una o dell’altra nazione sono con chi lo guida.
Si ma, nani, quindi?
Perché per il momento l’invasore continua a invadere e l’invaso continua a difendersi.
Il potere di interrompere tutto questo è pienamente nelle mani di Putin, che potrebbe far ritirare l’esercito ai confini di febbraio. Perché nessuno, nessuno di quei territori che ha occupato, ad altissimo prezzo di vite umane, era suo di diritto. E non gli spetta neanche ora. Basta guardare anche Kershon alla liberazione.
Cos’è, la Russia a Gennaio senza quei territori che ha occupato negli ultimi mesi non poteva sopravvivere come ha fatto negli ultimi 30 anni?
Sono gli ucraini a dover quindi accettare di dover perdere parte della loro nazione, cedendogliela, perché così Putin è contento?



Orsini sei tu?
Non si capisce subito perchè usa giri di parole ma ha appena detto che è stato giusto invadere l'Ukraina perchè sono Nazi.
Ho scoperto l'acqua calda, "hey gente venite venite, ora vi diro la vera verità: quando gli stati vacillano e vengono invasi, i primi a prendere il potere e guidare la difesa sono i VIOLENTI"
chi cazzo lo avrebbe mai detto che quando uno stato minaccia di farti scomparire e fagocitarti i nazionalisti reazionari divengono eroi.

Cazzo abbiamo il genio. Che studi hai fatto per capirlo? Quanti PhD hai preso? Certo che se le ONG sono piene di gente come te che non capisce un cazzo di niente e sono l'ultima opposizione e difesa ai dritti umani siam messi bene cazzo.

Ma poi la scoreggia sulla merda : "attenzione a far difendere troppo che a farsi ammazzare ci vanno i facinorosi cattivi e se poi vincono avremo le strade pieni di assassini".
Cristo ringrazia che la maggior parte di chi ha vissuto la 2° guerra mondiale e schiattato o si caga nel pannolone senno venivano a prenderti a casa.

Fai proprio schifo.
neenster, dici di non voler fare realpolitik, ma quando dici che bisogna cercare la pace, o la fai con la realpolitik, o stai facendo un appello contro la fame nel mondo.

Non l'ho mai scritto e non lo penso. Non capisco perche' tu non possa accettare o discutere una opinione che vada oltre "ma allora pensi che tutti in Ucraina siano nazi come dice Putin si' o no???". Se il mondo fosse cosi' facile, non avremmo nessuna guerra...


La soluzione da tre righe non esiste, fondamentalmente. E' vero, il governo russo puo' interrompere la guerra quando vuole. E' sempre piu' alle strette sul campo, cosa che ora sembra chiaro a tutti. Spero si pongano le condizioni per arrivare ad una tregua e poi un accordo, che includa l'abbandono dell'esercito russo delle aree invase inclusa la crimea. Al momento il punto numero uno e' non ragionare "ma quale negoziazioni che poi si ri-organizzano! Avanti con le armi infinite e si continui con i combattimenti nell'arena!".


Per tutti quelli che continuano a dire "Orsini" o troll russo: io le ho prese dalla polizia di Putin eh, se non e' ancora chiaro Ho anche postato mezza prova, piu' in la' di cosi' non posso andare. Dov'e' la vostra anche mezza prova invece? Stocazzo che sono dalla sua parte quindi. Ma e' cruciale per il mondo tutelare anche chi viene mandato al fronte a forza a combattere da Putin, fine. Sono tutti esseri umani, per chi lo ha scordato.

E' vero, ho scritto realpolitik per intendere forse la "politica da studio televisivo/forum" fatta per generalizzazioni.

Indubbiamente un accordo di pace, come scrivevo, ha N sfaccettature e "mezze misure" e quindi da un certo punto di vista e' l'espressione massima di "realpolitik", ovvero non si basa su un concetto unico semplicino e poche righe.


pics or didnt happen
Tra le righe del papello inutile si legge:

1) Coacervo di nazisti ed estremisti di destra (quindi la propaganda di Putin)
2) L'autodeterminazione dei popoli viene falsata dall'invio delle armi e dal finanziamento di terzi: quindi in pratica sta dicendo che se gli Ucraini non avessero ricevuto aiuti non sarebbero stati abbastanza per autodeterminarsi e quindi sarebbe stato giusto sparissero... un concetto un po' peculiare di questo principio inalienabile.
3) Bisogna contrastare chi guadagnerà sulla ricostruzione, soprattutto gli USA (non è forse un po' presto per avere questa come preoccupazione?)
4) Bisogna preoccuparsi del disarmo dell'Ucraina: anche qua fatico a capirne il senso, nella sua pur breve storia non ha mai invaso nessuno, in questa guerra si sta difendendo. Dobbiamo disarmarli così che sia più facile per il prossimo Putin provarci di nuovo? Possibile che sia questa la priorità in questo momento?

Se è vero che ha preso le botte sotto il regime di Putin devono averlo colpito ripetutamente in testa, perchè altrimenti non si spiega.

Per me è a livello di un novax.


Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Gli Americani stanno mettendo pressione agli Ucraini per intavolare una trattativa seria con la Russia, hanno pure detto a Zelensky di rivalutare la Crimea (letto stamane), tutto questo avviene mentre il ministro dell'economia Americano afferma che la fine della guerra deve arrivare presto per stabilizzare l'economia mondiale, che strano
Ma perché bisognerebbe disarmare l'Ucraina?!

Se si vuole disarmare qualcuno, non sarebbe meglio disarmare la Russia, che ha l'invasione facile?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk



Che è questa cafonata degna di Salvini ?
Se l’altro giorno Biden ha ribadito che la vittoria ci sarà solo quando tutti i territori torneranno all’Ucraina.
A me pare che gli Usa possano solo essere interessati a che l'Ucraina, nella sua propaganda, inserisca discorsi di pace ma su basi che sono la restituzione di tutti i territori, Crimea compresa, e probabilmente centinaia di miliardi per i danni subiti.

Gli USA, al di là del discorso morale dell'aiutare l'Ucraina, hanno anche un proprio tornaconto nell'indebolire la Russia spendendo pochi miliardi di dollari, tenendola occupata in questa guerra.

Non si può sapere fino a che punto vogliano farlo, magari fino ad un cambio di regime o forse fino a quando la Cina non sarà troppo vicina a mangiarsi la Russia.

Ma non vedo quale vantaggio avrebbero gli Usa a fare a breve una pace che insoddisferebbe l'Ucraina, non risolverebbe i problemi energetici e rimanderebbe il problema Putin di pochi anni.