Ukraine: The clankening. (Part 1)

In realtà la Russia potrebbe prendere tempo sia per arruolare e addestrare durante l'inverno e sia per vedere se il sostegno all'Ucraina dell'Occidente verrà meno, confidando che il consenso degli europei/americani venga meno a causa delle bollette, dell'inflazione, ecc. e spingano i governi a tagliare spese e aiuti all'Ucraina.

Come abbiamo già detto le guerre durano anni ed è presto per capire come andrà e se serve prendere tempo.

La Russia poi ha poche alternative: o prende tempo o (allo stato attuale) fa un trattato di tregua/pace da una posizione estremamente debole, che Putin non riterra mai accettabile (vorrebbe dire perdere anche il potere in Russia).

Senza contare che la posizione della Cina e degli USA potrebbe cambiare.
Taiwan sembra una questione lontana, ma potrebbe essere più vicina di quel che pensiamo e stravolgerebbe tutto: alleanze, equilibri, ecc.
Tuitter mi dice che gli ukraini hanno attraversato il dnipro e attaccano i russi nella penisola di kinburn.

Sisi raccontatemi ancora la storia degli ucraini che si fermano e aspettano di svernare.



Ma allora che tipo di accordo dovrebbero fare? Diccelo tu che sembri esperto di confini dell'est europa

La posizione del thread è abbastanza uniforme... ma ancora non si capisce la tua



Non ce l'ha il tempo la Russia
non ha risorse per passare l'inverno a quanto dicono
le risorse per tirare avanti il paese non quelle militari
se vanno di trattato di sicuro una delle cose primarie sarà un allentamento delle sanzioni
Stanno già martellando





I russi starebbero scappando da mariupol, verso la Crimea.
Ieri sera stavo pensando che sta guerra pare un videogame buggato con uno dei due giocatori che abusa del bug per vincere.

Gli Ucraini stanno usando gli HIMARS e il gioco è: HIMARS a rotazione, russi scappano, sposta gli HIMARS avanti, HIMARS a rotazione, russi scappano rinse&repeat

Di sto passo arrivano in Cina
E hanno solo 16 himars...
La Polonia, visto l'arsenale che sta mettendo su, in una ipotetica invasione potrebbe arrivare a Vladivostok, se non ci fossero le bombe nucleari a renderlo impossibile
Ma secondo me il ruolo chiave qua lo fa la Cina perchè, di base, sono i più interessati ad uno smantellamento della Russia per inserirsi come unica vera alternativa globale agli US
Smantellamento non credo sia una opzione gradita a tutti i non-cinesi
Gli USA secondo me guardano Taiwan ma guardano pure che la Cina non assorba completamente la Russia (ovviamente non avverrebbe in via ufficiale) perché già così sono una potenza temibile. Se mettessero le mani sulle risorse naturali della Russia sarebbe una sconfitta annunciata, nella guerra non convenzionale che è in atto, per gli Usa.

A USA ed UE servirebbe una Russia che collabori con l'Europa, un po' come era fino a qualche anno fa, senza però mire espansionistiche. Ovviamente è uno scenario che, se si rivedrà, sarà fra molti anni a questo punto.

Ma se facessero una nuova alleanza, tipo Nato ma ovviamente non la Nato stessa, con dentro la Russia, probabilmente i russi potrebbero smetterla di temere una invasione. Il problema è che i russi non si vedono al pari di Italia, Francia, Germania, ecc. Anche coi confini al sicuro, politicamente e mentalmente considerano superiori. Una "crisi" come quella fra Francia e Italia di questi giorni, per la questione migranti, con la Russia diventerebbe una guerra




un po' dura scappare da mariupol verso la crimea




Capita con le guerre in EA
Stavo pensando più a Tekken 3 e al pugno di Jin

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk


Premesso che io parlo per me, stesso, vorrei spiegarti nuovamente che questa retorica della "guerra col sedere degli altri" mi è del tutto estranea.
Mi fa schifo questa guerra: ha causato migliaia di morti per cosa? Per nulla.
E sarebbe stato nulla anche se la Russia avesse vinto. Sarebbe semplicemente stata spostata una linea di confine per l'ego di uno stronzo macellaio Putin a discapito di gente innocente sia russi che ucraini.
A me non interessa che la Russia venga distrutta o affamata o cancellata dalle cartine: a me interessa che la gente viva in pace.
Ma chi ha infranto questa pace? La Russia.
Chi può fermare questa guerra? Sempre la Russia, ritirandosi.

Gli ucraini non stanno combattendo una mia guerra: stanno combattendo la loro guerra, che non hanno voluto ma che gli è arrivata addosso e, per quanti lo capisca che non sia possibile che tutti gli individui di una nazione possano avere una unica volontà, mi pare chiaro che gli sono gli ucraini a chiedere aiuto perchè VOGLIONO che l'Ucraina continui ad esistere e NON VOGLIONO diventare una provincia russa.

Chiarito questo, ti ripeto: io penso che sia giusto aiutare gli ucraini nel modo in cui loro hanno deciso sia giusto farlo e nel modo in cui "noi" (occidente) abbiamo ritenuto possibile farlo, con l'invio di armi.
Non siamo disposti a mandare uomini: mi dovrei sentire in colpa per questo? E perchè mai? Non sono io a voler conquistare territori. Non sono io a voler sparare sui civili russi. E se domani l'Ucraina lo farà, io sarò favorevolissimi ad interrompere qualsiasi aiuto occidentale.

Per questo mi fa incazzare Zelensky che rifiuta qualsiasi trattativa. Vorrei anche io che la diplomazia fosse maggiormente in risalto e vorrei trascinare Putin ad un tavolo serio per sentire cosa ha da dire e solo allora mandarlo affanculo (perchè sappiamo benissimo cosa direbbe: che ormai quello che è fatto è fatto e che dobbiamo ringraziarlo per essere scapp... essersi riposizionato fuori da Kherson. A quel punto l'Ucraina avrebbe tutte le ragioni per dire no alla trattiva.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/11/13/in-un-video-shock-un-detenuto-reclutato-da-wagner-ucciso-a-martellate_1d4e6108-9e71-4368-b4b1-123e9dde7374.html

Ma questo?
Il video è terribile.
Sotto le sue ultime parole.
Non è chiaro come lo abbiano potuto rapire a Kiev... presumo che l'esecuzione sia avvenuta a Kiev stessa, visto che trasportarlo altrove sarebbe stato molto pericoloso.
Oppure gli hanno detto di dire così, per scoraggiare altri disertori, del tipo "Possiamo raggiungervi ovunque".

Translation Part One: Yevgeny Anatolivich, when all of this started, I'd already decided for my self that when I get here I'll surrender any way and try to get to their side (join Ukraine). I would like to fight on the side of the Ukrainians, that's why I surrendered.

Translation Part Two: Woman: Do you have any understanding of how your life will turnout next? Soldier: I don't know how my life will turnout next. I had one goal, but I'm sitting here. But I would like to fight for Ukraine. Do at least something against that Putin, etc.

Translation Part Three: I'm Nuzhin Yevgeny Anatolivich. 1967 birth year. I went to the front to switch sides to Ukraine and fight against Russians. 4th of September, I completed my plan of switching to the Ukrainian side. 11th of November, 22nd year, I was on the streets of Kyiv where I got hit on the head, resulting in me losing consciousness. I regained consciousness in this basement. Where I was informed, they're going to judge me.
Video davvero terribile.
La frase finale che compare dopo la martellata è “giudicato”.
Ma è roba direttamente fatta circolare da quelli della Wagner.
Boh.
Leggevo su twitter che non è stato rapito ma fa parte di uno scambio di prigionieri
Ma sta roba cos'è?