Ukraine: The clankening. (Part 1)

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/yrtstt/massive_ukrainian_mlrs_missile_barrage_firing/

Questo dovrebbe essere di questi giorni qua, decidete voi se si sono ritirati facilmente o meno.
Ammazza.oh che pioggia...

Cmq.queata mattina.ho scritto questo e lo.ribadisco.

Sarebbero stato meglio se si fossero arresi.

Ma non dimentichiamoci che una formazione battuta sul campo, che si ritira lasciando dietro l'equipaggiamento dopo mesi di assedio, è una formazione che impiegherà mesi o anni per tornare operativa.

Sostanzialmente questi soldati possono anche essere usciti vivi da kherson, ma il loro apporto combattivo ora - anche se erano esperti, formati e veterani - è ora paragonabile a quello dei riservisti armati di relitti della ww2.

Sempre che si riesca a riarmarli, sono soldati con il morale a terra la cui utilità è tutta da valutare. Ci vogliono mesi o anni perché una formazione si ripigli da una disfatta di questo tipo.

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk


a me preoccupano molto di più gli ucraini che sono stati deportati in russia, di quelli non sappiamo nulla di nulla

comunque ponte antonovsky, tutto ok in questo caso fare saltare un'infrastruttura civile, si piange e ci si lamenta solo se era il ponte di Kerch a saltare in aria




E tu rispondi a tono: se salta la diga è colpa degli ucraini che non si arrendono o dei vertici russi che non dovrebbero avere eserciti lì e ordinano di farla saltare?

Non è una trollata: ho davvero questo dubbio vista la tua posizione sulla faccenda.


Ma tecnicamente quel ponte era già semi - inutilizzabile no ?

E' da agosto che l'esercito Ukraino ci spara addosso.

-edit-

Dalla wiki



Era già un merdaio.


Hanno fatto saltare pure il ponte di fortuna che stava sotto. Immagino che si possa considerare la prova sicura che hanno lasciato definitivamente la città.


si si era già danneggiato ma lo hanno fatto proprio saltare per evitare anche che potessero ripararlo e usarlo per iniziare a spingere sull'altra sponda

anche se come già detto, io fossi un ucraino non proverei mai a sfondare da li.



Noi magari siamo abituati alle ritirate ordinate stile usa dall'afghanistan, ma una ritirata ordinata in una guerra "normale", di tipo simmetrico come questa, e' un compito quasi impossibile






Spero veramente che gli ucraini sfondino con potenza e devastazione

A parte che io non voglio rispondere "a tono" a nessun troll, ho gia' spiegato la mia visione ad alto livello e a lungo termine, e non devo convincere nessuno di nulla eh. Le operazioni militari non le seguo perche' non mi piacciono particolarmente.

Sei hai ancora dubbi su cosa penso, ho postato qui => https://netgamers.it/showpost.php?p=20725424&postcount=40346 un vecchio "ricordo" di quando le prendevo dalla polizia di Putin insieme ad altre persone, alcune finite purtroppo peggio di me.


qui è l'equivalente della polizia di putin che picchia un'intera nazione.

Ti rimando ai miei N messaggi precedenti dove esprimo la mia posizione [favorevole] sul supporto armato in alcuni situazioni di guerra
Sui social sto notando ripetutamente che la narrativa dei filo-russi italiani afferma che i russi non stanno "perdendo" da due mesi a questa parte ma che si ritirano perché hanno preso ciò che volevano, cioè il Donbass.

Sono sordi se gli fai notare che non hanno tutto il Donbass o che Kherson per i russi sia una città loro. Oppure che inizialmente avevamo attaccato Kiev e altre regioni per poi ridurre i piani di conquista.

Risposte di questo tipo sono così frequenti che devono essere riportate tipo pappagallo da qualche canale telegram e/o direttamente dalla propaganda russa.


Io a casa ho una bella magliettona con la falce e martello, e una col faccione di Lenin, però l'opinione comune del forum e che sia parecchi di destra

Ma soprattutto la mia frase non era rivolta a te, assolutamente. Però fa pensare che la tua posizione sia talmente copiacarbone di altre da sentirti tirato in causa.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


D'accordo, ma urlare ai quattro venti "oh ora ci ritiriamo" è proprio da idioti.
Però non è chiara la questione.

O hanno iniziato l'evacuazione prima di annunciarla e questo spiegherebbe (se è vero) perché l'abbiano già conclusa, come annunciato dai russi.

Oppure l'hanno effettivamente iniziata dopo l'annuncio... E non è vero che sia già conclusa.
La narrativa è che la russia non sta perdendo ma sta bonariamente combattendo al 5% del potenziale e che solo volesse putin ci farebbe a pezzi.
Quando avranno perso davvero e non potranno piu girare la frittata, la.scusa è gia pronta: occidente cattivo e corrotto si è coalizzato.contro la russia riformista e ha imposto la sua legge con la forza di cento paesi contro un manipolo di coraggiosi.

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk

Guarda, non e' un problema di essere di destra o meno, diciamo che con 3 messaggi hai messo in chiaro anche ad una persona che non ti conosce (me) che tu pensi che ci siano delle etnia o nazionalita' da "non fare entrare", tipo stare alla larga, e altri no. Che e' una cosa storicamente, diciamo, un po' fascista Anche se si e' vista pure in altre salse.

Ah, e scusami ma quello che ho postato e' una cosa un po' diversa da avere un simbolo a caso in casa: e' un lascito di tempo speso ad aiutare chi l'opposizione a Putin l'ha fatta fino ad andare in prigione o peggio, rischiando anche del proprio. Leggiti di Alexey Gaskarov o Alex Dolmatov quando hai del tempo, invece di cercare gli aggiornamenti nuovissimi sui movimenti di guerra.
Sono preoccupato per Orsini.
Ha attraversato il fiume?

(cit)
Da Il Fatto:
"Siamo pronti a trattare con Kiev". Mosca apre dopo aver lasciato Kherson. La diretta

Scontatissimo. Le trattative servono per:
1) Far prendere tempo alla Russia per ri-organizzarsi.
2) e/o per dipingere gli ucraini come guerrafondai qualora le rifiutassero, capendo il bluff.

Alla fine dovrebbero adottare la soluzione dei russi a marzo: continuare a martellate dove possono, così da non dare tregua ai russi, e trattare sapendo che tanto la Russia avrà pretese assurde (ma almeno allontanerebbero la narrativa che la guerra continua solo per volontà degli ucraini, che sarebbe cavalcata anche da quei leader politici, al governo o all'opposizione, dei vari paesi europei).