Ukraine: The clankening. (Part 1)

Ho scritto artiglieria da qualche parte?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Certo era difficile immaginare la pochezza militare russa. Non che fosse una superpotenza, ma neanche così inadeguata. Un bene o un male? Più la seconda. Un animale ferito e frustrato può fare di tutto. Pericoloso.


ma Zelensky non è lui che vuole "di più", è Putin che vuole "di più"

la rinunzia alla NATO è stata proposta più volte prima della guerra

Zelensky anche se adesso sta "vincendo" sa benissimo che sta in piedi solo perchè ha mezzo mondo alle spalle, e che il supporto "dell'occidente" non è certo "illimitato", è illimitato fino a quando i russi non fanno proposte ragionevoli

ma se domani la russia fa una proposta sensata, che non può certo essere "ci teniamo tutto quello conquistato sukate" , sicuramente l'ucraina o ci va o ci viene portata ad un tavolo negoziale. Zelensky e l'Ucraiana non saranno un ostacolo alla pace ma solo se la russia fa proposte sensate e ragionevoli, cosa che ad oggi non è mai successa.
Non credo rinunci alla nato
Era stata fatta inizialmente

Ma come sono andate le cose e visto che la Russia son due volte che invade

... E con Trump dietro la porta

Io non rinuncerei alla nato ... Non mi cambia nulla

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


anche perché i giacimenti di gas più grossi stanno tutti attorno alla crimea, quindi dovesse diventare effettivamente russa, ci rimetterebbero tutto.

Il fatto e' che "di piu'" o "di meno" non vuol dire nulla, e' solo una questione di venirsi incontro, come in tutti i negoziati.
Ti ripeto la domanda che ho fatto: qual e' un accordo che secondo te Zelensky accetterebbe, perche' dovrebbe accettarlo? Per dire, se Zelensky proponesse di mantenere armi USA al confine, starebbe chiedendo un "di piu'" rispetto alla situazione pre-guerra, no?


se putin abbandona qualsiasi territorio ucraino allora si può discutere eccome, ma non credo proprio che sia intenzionato a lasciare un singolo kmq di terra, figuriamoci la Crima dove ci sta il porto di Sebastopoli, punto vitale per la russia, visto che è la base navale della flotta del mar nero

Relativamente al discorso di avere una zona smilitarizzata secondo me questo è impossibile, ancora una volta è la Russia che non ha rispettato un trattato internazionale firmato con l'ucraina, dove l'ucraina cedeva le proprie testate atomiche e in cambio la Russia si proponeva di non attaccare mai tale nazione

Per gli smemorati mi riferisco ovviamente al memorandum di Budapest del 1994

https://it.wikipedia.org/wiki/Memorandum_di_Budapest



Ovviamente putin di questi trattati se ne fotte e fa come cazzo gli pare e piace, quindi occorre un esercito ucraino che difenda ogni singolo cm del proprio territorio
Comunque una delle condizioni che l'eu fin da Marzo ha posto sul tavolo come prioritaria per le trattative fu quella del cessate il fuoco immediato cosa che putin ha sempre rifiutato e a cui ha addirittura risposto con delle escalation via via sempre più pesanti (ad esempio la colonna di mezzi verso kiev fu subito dopo la prima richiesta eu di cessate il fuoco ad inizio marzo).

Ora, io capisco la diplomazia ma in una qualunque trattativa un punto fermo condiviso ci deve essere (tra l'altro quale punto più pacifista ci può essere se non il cessate il fuoco che risparmierebbe delle vite?). Il problema è sempre che Putin non accetta alcun compromesso perchè si è impantanato in questa guerra e non può uscirne ridimensionato o sconfitto altrimenti rischia di perdere le redini del suo paese.


Con i droni non le martelli le città, di solito le martelli con bombardamenti o cannoneggiamenti.
Non mi pare neanche le stiano missilando come se non ci fosse un domani.
Martellare io lo associo a qualcosa il più possibile costante e fisso, non mi pare sia questa la situazione.
beh il pacifista putin ha mandato una scarica di missili a kiev il giorno in cui era arrivato proprio a kiev il segretario dell'onu gutierres per chiedere il cessate il fuoco

https://www.rainews.it/articoli/2022/04/missili-su-kiev-durante-lincontro-tra-guterres-e-zelensky-bombe-anche-su-odessa-99a677ce-628a-4192-a914-527447625a2d.html


Ma infatti l'accusa di poca diplomazia sembra dimenticare tutti i tentativi fatti da 6 mesi a sta parte. Poi vedi Erodgan che invece se ne sbatte il cazzo dei civili, dell'aggredito e del cessate il fuoco ed intavola la diplomazia sulla basi di spartizioni ed accordi economici. Così alla fine pare che lui sia Gandhi che riesce a mettere d'accordo il mondo.

Quando si parla di dplomazia secondo me però bisogna partire da un punto: la diplomazia va intavolata a qualunque condizione (quindi quelle di putin) o deve essere frutto di un compromesso condiviso dalle parti?
In entrambi i casi hai la pace ma in base a cosa si scelga, cambia notevolemente il prezzo che si paga e la prospettiva di pace di lungo o breve periodo

Non esiste la diplomazia pacifica senza conseguenze

La storia la conosco. Ma ti ripeto la domanda: qual e' l'accordo che Zelensky accetterebbe per far finire la guera, e perche'? Questa e' la domanda a cui si arriva se si parte dal punto "bisogna far finire la guerra", o abbiamo accettato che finche' si scannano in est europa, anche se usano i soldi nostri ma finche' non dobbiamo andare la' noi, possono andare avanti per sempre?

Poi da li' si puo' vedere se e' una cosa che pure Putin accetterebbe: secondo me un paese in collasso totale come quello che lui sta configurando potrebbe accettare molte robe... Ma e' interessante partire anche dall'altra parte, per capire quali sono le richiesta.
c'e' anche da considerare la restituzione di tutti i deportati, pagamenti dei danni causati a cose e a livello ambientale, per i crimini commessi chi paga?
ci sono unsacco di cose che non possono essere lasciate da parte per la avere la PACE e di conseguenza sara difficile(impossibile ) trovare un qualunque accordo


Non siamo nella mente di Zelensky, non possiamo saperlo.
Ma il non ingresso nella nato era già stato offerto varie volte, quindi penso sia accettabile, se accompagnato dalle dovute garanzie sulla difesa dell'ukraina.

Non accettabile sarebbe invece un non ingresso nella UE e altri tipi di ingerenze interne ( disarmo dell'ukraina, voce in capitolo sulle elezioni etc etc.

Naturalmente ci vorrebbe anche un rientro immediato di TUTTI i deportati, bambini compresi.

Territorialmente e' un bel problema: anche un ritorno ai confini pre invasioni lascerebbe aperto il problema Dombass.

Anche delle elezioni sotto il controllo internazionale, oggi dopo le fucilazioni di massa e le deportazioni, sarebbero problematiche.


Queste sono le condizioni di cui ha parlato in questi giorni:

“One more time: restoration of territorial integrity, respect for the U.N. charter, compensation for all material losses caused by the war, punishment for every war criminal and guarantees that this does not happen again,” Mr. Zelensky said. “Those are completely understandable conditions.”

https://www.wsj.com/articles/ukraines-zelensky-sets-conditions-for-genuine-peace-talks-with-russia-11667907501

Basta il primo punto per non trovare accordo, perché la Russia non vuole affatto restituire le conquiste territoriali all'Ucraina.


ma ti ripeto, poni la domanda sbagliata. cosa propone Putin per arrivare alla pace visto che è lui che sta muovendo guerra ad un altra nazione ? NON è Zelensky che sta attaccando la Russia e che deve fare proposte di pace. Zelensky e l'ucraina si stanno difendendo e hanno diritto di difendersi fino a che l'altro non smette di attaccarli
Son curioso di vedere se gli Ukraini cominciassero a bombardare male ospedali e scuole di Belgorod se la gente si metterebbe a chiedere alla Russia di smettere di attaccare l'Ukraina e di arrendersi cosi almeno c'è la pace.

Ma magari la vera trattativa è che gli USA vogliono barattare un accordo con la fine del'ingerenza russa in Usa

Se è vero che nea avevano parlato con la vecchia amministrazione
Per quanto sia stato Trump era pur sempre il presidente eh

Visto che in questa guerra bislacca manca qualche pezzo per dargli un senso

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


l'ucraina ha pubblicato quali sono le loro richieste per il negoziato:



https://artsakh.news/en/news/252547
E mi sembra anche che siano richieste più che legittime e il minimo sindacale