Ukraine: The clankening. (Part 1)



era una "cazzata" perchè non teneva in conto l'evoluzione delle macchine belliche, i tank/mezzi corazzati la rendevano facilmente aggirabile e infatti come dici tu è quello che è successo, non hanno avuto quindi bisogno di "forzarla" ma anche li, se c'era bisogno, un po' di bombardieri ad alta quota e rimanevano briciole. E' parliamo comunque di un opera di ingegneria notevole, figurati la trincea da 2 metri scavata a mano dai russi che impedimento possa essere nella guerra moderna. Ci sono già i video dei droni da supermercato ucraini che arrivano sopra, gli lanciano la granata in testa o la bombetta da qualche kg e ciaone. Oppure sai che "goduria" per l'artiglieria avere una bella linea tracciata su cui sparare.


*



Oggi è martedì, quindi ci toccano le minchiate filorusse di Orsini e Di Battista.
Addirittura abbiamo un'anticipazione, l'Ucraina come nazione è un paese finito, toh esattamente quello che sostiene il suo caro capo politico

Io non ho scritto nulla che mi sembra incompatibile con quanto tu hai scritto.
E' chiaro che e' stato il governo russo ad iniziare la guerra, ignorando l'opinione pubblica russa che non vuole questa guerra e mai la voleva, anche se magari vota Putin ma solo perche' vota il sistema che letteralmente li sostenta.

L'unico problema e' capire come fermare la guerra, e come fermarla in un modo che minimizzi la guerra civile in entrambi gli stati, siamo d'accordo no? O visto che Putin ha iniziato la guerra ci va bene che parta la guerra civile in Russia perche' tanto "colpa loro"?
La Russia ha il sedere a terra ed e' isolata dal punto di vista internazionale. La si puo' isolare ancora di piu', e secondo me e' giusto. Putin e' un dittatore e come tutti i dittatori sta decidendo di usare tutte le risorse economiche del suo stato per combattere. E' impossibile che cambi idea? Questa cosa non la possiamo sapere ne fidarci dei giornali. Boris Johnson ha fatto il duro nel negoziare con la UE ma poi a pochi giorni dalla vera scadenza ha firmato qualsiasi cosa ci fosse sul piatto, "inaspettatamente": queste cose svoltano "da un giorno all'altro", ma solo perche' noi non ne sappiamo niente. Visto che ha il paese vicino al baratro, e' possibile che stia ponderando la cosa da settimane o mesi, spinto da altri politici russi e non.

La mia domanda, genuina, e': perche' Zelensky dovrebbe sedersi ad un tavolo? Ha il supporto di tutti i leader del mondo, che sembra pensino che sia l'unico governante al mondo con il 100% dei consensi nonostante sia in guerra. Ha in prestito tutte le risorse economiche di paesi UE e NATO nonostante non sia ne nella UE ne nella NATO. Ha un paese che a sentire l'opinione comune "vuole solo combattere", quando entrambe le famiglie di rifugiati con cui mi rapporto settimanalmente mi dicano il contrario (e non a caso, una ha fatto arrivare il marito infrangendo la legge Ucraina), quindi perlomeno posso essere sicuro che non abbia il 100% dei consensi
E' chiaro che va trovato un accordo, e al momento a me la Russia sembra il paese messo peggio, visto che si parla gia' di fondi all'Ucraina per una ricostruzione, quindi secondo me si puo' spingerli per farli "sedere al tavolo".


si ma capisci che ripeto è il solito discorso, il pallino per la pace sta in mano a Putin, se proponesse un cessate il fuoco Zelensky sarebbe contrario ?

cioè se io te e litighiamo, e tu inizi a prendermi a cazzotti, sarò mai io a dover aprire la guardia per cercare la pace con te che continui a martellarmi di pugni ?

la russia è in un punto della storia che se vuole intavolare trattative di pace DEVE per prima mettere qualcosa sul tavolo, e non parole vuote che non hanno nessun effetto se dici che vuoi trattare a parole e poi passe le giornate a bombardare infrastrutture civili ucraine

capisci che una pace come la intende Putin ancora oggi è "si tratta alle mie condizioni" sembrava già "problematicha" come cosa quando la russia "vinceva" figurati dopo quello che si è visto sul campo di battaglia negli ultimi mesi.


Perdonami, ma c'è anche un problema di diversa percezione. Io, ad esempio, non capisco assolutamente come qualcuno possa considerare la Russia "il meno peggio" visto che hanno parlato CHIARAMENTE per mesi considerando l'Ucraina un "errore storico" che va cancellato dalle mappe.

L'Ucraina sta combattendo anche per il suo diritto di esistere.
Io però non ho capito come, concretamente, lo fai sedere al tavolo Putin.

A livello internazionale poi considera che anche se il mondo occidentale gli si sta opponendo, l'ambiguità/silenzio arriva da India e Cina. Che con la Russia hanno commerciato da mò, e adesso probabilmente lo fanno con prezzi di acquisto anche minori quindi più convenienti. L'Occidente può riportare Putin a "trattare" solo se militarmente senza via d'uscita, la soluzione diplomatica invece solo se le pressioni arrivano da Cina e India. E al momento questi fanno solo dichiarazioni di facciata perchè sotto sotto a loro la situazione attuale conviene, con la Russia disperatamente alla ricerca di nuovi mercati.

Non lo so, secondo te se oggi Putin proponesse un cessate il fuoco con abbandono della Crimea a costo di un trattato che chieda a Zelensky di non entrare mai nella NATO, Zelensky accetterebbe? E se chiedesse pure una zona vicino al confine libera da armi a lunghissimo raggio, in modo da poter tutelare il suo spazio aereo?
A me uno di questi accordi sembra ragionevole, pero' mi chiedo, perche' Zelensky dovrebbe accettare se sa che puo' stare altri 2 anni in guerra (come avanzava qualcun'altro nel thread) a carico di UE e NATO e magari portare a casa ancora di piu'?
Ma infatti basterebbe convincere la Cina e l'India a dire "No Russia basta guerra o non ti facciamo più amicici" e tutti finirebbe in 2 settimane.
Come è pero che son tutti a salassare il cazzo all'America ( oddio fanno anche bene eh ) ma nessuno a dire un cazzo all'India?
Israele essendo un paese pacato di persone ragionevoli quando gli hanno chiesto na mano ha preso e fatto saltare le armi che stavano mandando alla Russia. Che tra l'altro a me sinceramente stanno sul culo da morire però mi son reso conto che a volte avere na moralità un po' dubbia è quello che serve per prendere a calci in culo i cattivi, da allora sono ancora in corto circuito su sta roba


Non ritengo però molto realistico che Putin offra di abbandonare la Crimea, quella sarebbe una sconfitta di dimensioni epocali.
Soprattutto dopo tutti gli uomini morti e feriti, i mezzi distrutti e i soldi bruciati, in un quadro internazionale completamente compromesso con il resto del mondo.
Di sicuro l'Ucraina rivuole i territori che aveva fino a prima di questa invasione.
Le sue richieste si sono estese dopo che hanno visto la difficoltà dell'esercito russo sul campo e ora rivogliono pure la Crimea.

Di quali aiuti pratici da parte di Cina e India parli pero'?
I biografi di putin dicono chiaro che lui non inizia le trattative. Ora che e in difficolta potrebbe farlo ma ha poco spazio di manovra.
Pero ha iniziato lui la guerra e ha chiuso ogni spiraglio quando ha detto che l ucraina non esiste.
Per quale motivo si dovrebbe supplicare putin di trattare dandogli cosi il vantaggio di porre condizuoni chiaramente inaccettabili a livello.di giustizia e stabilita internazionale?
Spiace ma i tempi saranno maturi quando putin sara nella condizione di non poter non trattare.

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk



Hai letto male quel che ha scritto. Non ha detto "meno peggio", ha detto "messo peggio". Sempre opinabile dal momento che il Paese bombardato e con un quinto del territorio occupato e svariati milioni di profughi non è la Russia.


My bad... colpa mia.
La mia visione sempliciotta è che Putler può andare serenamente avanti per anni a martellare con bombardamenti sui civili puntando allo sfinimento degli ucraini e del supporto occidentale. Insisterà a voler prendere tutto.

Andranno avanti a testa bassa come muli.
Alla fine si è realizzato lo scenario peggiore, che avevo profetizzato un mesetto fa: fronte congelato e martellamento delle città ukraine. Un bell'empass.

Aggiungiamoci le elezioni mid term in usa... e la situazione si fa ancora più scura.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Impasse
Insomma... Putin si può permettere questo stallo, mentre l'esercito viene logorato dal freddo, dalla mancanza di rifornimenti e dalla disperazione?

Può non portare risultati a casa, in termini di conquiste territoriali, per mesi?
Evidentemente si. Il fronte interno Russo sembra tranquillo.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Stanno martellando le città?
Non mi pare che l'artiglieria russa sia nelle condizioni di farlo, stando ai report, usano i droni-kamikaze al massimo.
In questi giorni è fallita un'offensiva russa con i marine (a Pavlivka), dove hanno subito perdite elevatissime (300 uomini), tanto che l'unità ha inviato una lettera al Governatore:

https://www.themoscowtimes.com/2022/11/07/elite-russian-marine-unit-slams-military-leaders-for-baffling-battle-losses-a79303

Le fonti di questa vicenda sono tutte russe.
Sempre in questi giorni sono morti centinaia di coscritti in trincea sotto l'artiglieria ucraina:

https://www.theguardian.com/world/2022/nov/07/we-were-completely-exposed-russian-conscripts-say-hundreds-killed-in-attack

Anche qui la cosa sta girando su canali russi, a quanto ho letto in giro.