Ukraine: The clankening. (Part 1)



Sti sboroni, han mandato pure quella nuova
completa di bandiera trollina
non ho finito di leggerlo tutto:
https://www.nytimes.com/2022/11/02/magazine/russiagate-paul-manafort-ukraine-war.html

TLDR:
sarebbe emerso (per la prima volta?) un collegamento tra il Russiagate delle elezioni americane 2016 e la guerra in Ukraina.
Il capo della campagna di Trump, Paul Manafort, avrebbe discusso direttamente con un agente russo il "Mariupol Plan":

Known loosely as the Mariupol plan, after the strategically vital port city, it called for the creation of an autonomous republic in Ukraine’s east, giving Putin effective control of the country’s industrial heartland, where Kremlin-armed, -funded and -directed “separatists” were waging a two-year-old shadow war that had left nearly 10,000 dead. The new republic’s leader would be none other than Yanukovych. The trade-off: “peace” for a broken and subservient Ukraine.
What a time to be alive (in Russia)

Stanno iniziando a farmi pena.

edit: la Ford (la portaerei, dico) comunque non è che sia nata sotto la migliore delle stelle
Per chi chiedeva info sulla makarov: pare che sia stata fotografata all ancora a sevastopoli. Sistema radar andato.

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
quindi colpita dall'alto?
Gli americani si sono sentiti il fiato dei cinesi sul collo, quindi hanno equipaggiato la Ford con un botto di tecnologie non ancora propriamente mature. È tipo un cantiere sperimentale viaggiante [emoji28]

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Questa sarebbe grossa, se non fosse che ormai la metà dell'elettorato attivo americano è pro-Putin
Qualcosa si sta muovendo

La battaglia dell'informazione sul kherson è paradossale.

Se i russi se ne vanno è logicamente una vittoria.

Se i russi rimangono è una vittoria uguale perché sono in una posizione insostenibile.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
In realtà è una win win situation per gli ucraini.
I russi devono decidere se perdere ora la città o perdere risorse ora e città dopo.
Per gli ucraini sarebbe meglio se i russi rimanessero li, si dimostrerebbero estremamente stupidi a farlo ma non sarebbe la prima volta che fanno qualcosa di stupido in questa guerra.
se i russi vanno via ora il giorno dopo tutta la crimea si fa l'inverno senza acqua, rendendo un inferno pure la gestione di quel territorio da parte russo, secondo me questo lo sanno benissimo ed è uno dei motivi per cui continuano a restare li anche se con pochissimi rifornimenti che arrivano a caro prezzo


quella non gli arriva da est ? dal corridoio Mariupol', Berdiansk, Melitopol' ?

dubito che sia fondamentale Kherson, e dubito che gli ucraini nel breve tenteranno azioni oltre il Dnepr in quella zona una volta caduta Kherson.


No, l'acqua in Crimea arriva dai pressi di Kherson, forse da una stazione nei pressi di Nova Khakova.
Dubito che gli ucraini toglierebbero l'acqua alla popolazione, perderebbero lo status di buoni contro i criminali e quindi il sostegno NATO.
Oltretutto, se fossero stati disposti a farlo, l'avrebbero fatto in questi 8 anni.
Non l'hanno fatto perché ci sono degli ucraini li e non lo faranno per lo stesso motivo.
Poi che sia ciò che temono i russi perché a ruoli invertiti lo farebbero...
magari si sono accorti che 5k morti solo negli utlimi 7 giorni, per tenerla, non conveniva piu?

1587885900783968257


no, la stragrande maggioranza del fabbisogno d'acqua della Crimea arriva dal North Crimean Canal

https://goo.gl/maps/4z6TSxWXL3hjmsf48

Controllare Kherson e in particolare la zona vicino Nova Kakhovka ti da il controllo pressochè completo del principale acquedotto che serve la Crimea, di fatto rendendo un bordello garantire una vita normale all'esercito e ai civili in quella regione

Se poi da Kherson ti spingi verso melitopol blocchi completamente l'accesso alla crimea


stazione che sarà fatta saltare immagino
Nah, andrebbe contro la narrativa. La chiuderanno se mai la conquiateranno.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Fossi uno stratega ucraino terrei in scacco i rudsi fino a poter scatenare un offensiva a tenaglia a melitopol per far cadere in un colpo solo un terzo delle truppe russe, choidere kherson e la crimea e liberare meta ucraina con una sola offensiva.

Ma prima li dissanguerei a kherson

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk