Ukraine: The clankening. (Part 1)



Non mi pare questo grande scoop. Nel 2016 e fino all'invasione russa di quest'anno la situazione del Donbass era più controversa, l'idea che vi si formasse una qualche sorta di repubblica "autonoma" filorussa e si smettesse di mandare ragazzini a farsi sparare per quella terra di merda non era poi tabù quanto lo è diventata ora. Anche perché fino all'anno scorso la Russia era ritenuta ben più potente di come non si sia poi rivelata essere.



Guarda che gli ucraini lo hanno già fatto, per anni ed anni. Dal 2014 al 2022 la Crimea è stata tagliata fuori dal rifornimento idrico dall'Ucraina, con i terreni coltivati che sono crollati da 130.000 ettari a soli 14.000, e l'erogazione di acqua nella penisola limitata a 3-5 ore al giorno. Solo con la conquista dell'oblast di Cherson all'inizio di quest'anno la Crimea è tornata ad avere l'acqua.



Il controllo di Cherson città non è necessario per il controllo del canale, basta tenere la riva destra del Dnepr. La potenziale ritirata russa sarebbe dalla città, non dall'intero oblast. Si trincererebbero al di qua del fiume, e basta (a meno che gli ucraini non trovino il modo di sloggiarli, ma sarebbe più difficile). Il mantenimento di Cherson città ha un valore puramente mediatico-propagandistico, perdere una delle poche città grandi (e l'unico capoluogo di oblast) che hanno conquistato da inizio guerra sarebbe un boccone troppo amaro da mandare giù per Putin.



Altri movimenti vicino al fiume dnipro

This, la penso allo stesso modo. Però con gli altri criminali che si fanno scudo di civili non so quanto sia facile impedirgli la ritirata.

C'è anche da considerare un'altro aspetto: se gli consentono (come sembra di recente, non l'ho ancora capito) la ritirata significa anche che gli basta tenere un decimo del comando sud lì a controllare la situazione, e possono impiegarne il restante 90% dove desiderano. E gli altri hanno comunque lasciato indietro i mezzi pensanti.


edit: come sembra confermare il post di Elindur non gli permettono di spostare attrezzature militari, anche perchè permetterglielo sarebbe un gravissimo errore.
Altri 100 prigionieri di cui una 70ina ex Azovstal tornati in patria tra cui alcuni di quelli che si fecero portare in elicottero per difendere Mariupol
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/varsavia-avr-lesercito-pi-grande-della-ue


Esercito polacco sara il piu grande d'europa.
Più grande e coi controcazzi, il Grom se la gioca ad atlissimo livello tra le Sof mondiali.






Più di quello francese? Mi sembra improbabile...
Battlefield™ vibes:

https://www.reddit.com/r/CombatFootage/comments/ylreeq/ukr_soldier_from_1st_air_mobile_runs_out_behind/
Minchia mi sono accorto solo dopo che l'altro tank non era affatto disabilitato :O, il mistero si infittisce


la visibilità da dentro un tank penso faccia piuttosto cagare soprattutto per beccare una singola persona, motivo per cui di solito c'è la fanteria che li protegge da questo tipo di attacchi. A quanto pare i russi non hanno ancora capito che mandare in giro i tank da soli li espone alla caccia al piccione
Nessun mistero, il tizio esce dalla boscaglia spara e rientra. Considerando che avranno carristi che sanno a malapena guidare e che la guerra non è Battlefield probabilmente non sono manco riusciti a capire cazzo fosse successo prima che gli altri si defilassero
Son finiti da 70 anni i tempi in cui dovevi mandare 10 soldati a morire per mettere un pacco di esplosivo sotto un tank che teneva in scacco una piazza di un paesino , mo arriva Alanesh in boxer con l'rpg e fa saltare un carro a 50 metri a caso.
Facevano le imboscate alle file di 20 carri armati con il supporto della fanteria ( terribile e disorganizzato) figurati ora 2 carri in mezzo al nulla di fianco a un boschetto senza nessun supporto

Polacchi ridicoli.
Ad ogni modo l’importante è essere bene armati, in mano ai fondi speculativi, non avere musulmani intorno (magari anche gli Ebrei) e rendere illegale l’aborto.
Gran terra la Polonia.
Lech Walesa starà vomitando.
Tutto vero, ma continua a farmi strano che l'altro stesse lì vivo e vegeto e senza manco muoversi di un millimetro
.. facile che come dite voi non se l'aspettassero, dipende anche dov'erano.


troppi film...



.. a questo proposito consiglierei il recente e magnifico, crudo e angosciante:

Niente di nuovo sul fronte occidentale, di Edward Berger.

Arte narrativa pura.
Ot

L ho trovato pessimo per come ha cambiato drasticamente la storia e ha cercato di dare alla narrazione un aspetto più vasto parlando delle trattative dell armistizio etc.

Però lato combattimenti è fatto bene dai

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk


Concordo su quell'aspetto. Ma lato combattimenti davvero profondo e dettagliato.
Sempre OT, in tema film di guerra all'Arsenale di Taranto stanno costruendo un simulacro in scala naturale del sommergibile Comandante Cappellini, della seconda guerra mondiale, per un film su Salvatore Todaro, figura leggendaria del sommergibilismo italiano. Giuro su dio che quando finiscono le riprese vado in Puglia e me lo rubo
Io lo venderei ai russi, tanto non controllano se i portelli sono soltanto disegnati