Ukraine: The clankening. (Part 1)

Le richieste Ucraine comunque sono la base sotto la quale non si può andare per il semplice fatto che altrimenti si darebbe un precedente gravissimo (dopo la Georgia) a chiunque di prendersi pezzi di altri stati senza verbo proferire.
E sappiamo come sta cosa sia critica per Taiwan, per Israele e per dio solo sa quanti altri paesi africani

Non gli serve entrare nella NATO, può coprire quella lacuna in altri modi. Invece gli è utile metterla in ogni caso sul tavolo delle trattative.


  • Rispetto dei confini territoriali internazionalmente riconosciuti
  • Pagamento dei danni causati dalla sua invasione, tutti i tipi di danno, fino all'ultimo centesimo
  • Rimpatrio dei cittadini ucraini deportati

Basta questo


Non serve a niente, meglio investirli cercando di destabilizzare quelle regioni dove gia esiste qualche malcontento.

Se dovessere fare delle elezioni domani (democratiche) rieleggerebbero putin con la bava alla bocca.
Comunque le richieste Ucraine vanno viste anche in un'ottica di negoziazione.
E' normale che ci sia tra le richieste anche qualche punto che non otteranno mai ma è una logica che c'è in qualunque trattativa quella di chiedere più del minimo a cui vuoi scendere.


L'Ucraina contro la Russia, anche solo a livello di popolazione, senza il sostegno internazionale, cadrebbe subito ma non perchè non è un paese di guerriglieri, ma perchè in Russia c'è un esercito X volte più grande e per puro attrito vincerebbe.

Ma poi è una vera minchiata da antologia dire: "vedi? Se non ti diamo il fucile, perdi subito. allora non sei così motivato a combattere, eh?"

La geopolitica non è "per me" quello che hai scritto: la geopolitica è l'insieme di interessi nazionali ed internazionali. Per me, armare i curdi è stato e sarebbe ancora sacrosanto. Perchè i curdi ce lo chiedevano ( e ce lo chiedono ) per una guerra che secondo me era giusta.
Quando il mio governo, per ragioni puramente geopolitiche, ha appoggiato le porcate USA in medio oriente, io non ero mica contento che per ragioni "geopolitiche" si fosse scelto di avallare l'azione moralmente sbagliata.

Non è questione che per me ci sono solo popolazioni da armare e popolazioni da lasciar distruggere: non ho detto questo e stai travisando in modo palese e, sospetto, intenzionale.

La Russia poverina che smetterebbe subito di sparare se solo Zelensky non osasse DIFENDERSI, è chiaramente un minchiata smentita da mille fatti incontrovertibili che non ti sto nemmeno ad elencare perchè tanto hai già sorvolato 3 o 4 volte e lo faresti ancora.

Per me la guerra è uno schifo ma non mi permetto di dire a chi si difende che deve smettere in nome della pace: lo dico a chi attacca.
Questo è il modo in cui io farei finire la guerra: la Russia si ritira. Stop. Facile. Veloce e fattibile.
Tu invece suggerisci: smettiamo di dare armi all'Ucraina. Sai cosa succederebbe vero? Quello che ha dichiarato Putin dall'inizio. Ma prima, altre decine di Bucha.
La Russia ha attaccato: La Russia si merita che i suoi militari vengano bersagliati. Il giorno che l'Ucraina spara un mortaretto oltre il confine pre 2022 (su un obiettivo non legato agli scopi militari), mi metterò a dire che i suoi militari si meritano di essere bersagliati. Non è questione di "Popolazioni da armare perchè carine e puccettose e altre no perchè brutte e cattive".

La distinzione è tra aggressore ed aggredito.

Dai, circolare: i troll russi su NGI non attaccano. Torna a fare pesca a strascico su twitter che qui rompi solo i coglioni con questi ragionamenti idioti.



Quali ?
Anche tornare alla condizione pre 1994, visto che Putin i patti non li rispetta se l'Ucraina torna ad essere una potenza nucleare ecco che magia il dittatore russo smette di invadere quella nazione ogni volta che ne ha la possibilità

Garanzie da altri stati in seguito alle trattative di pace, successivamente entrata nell'EU.
Far entrare l'Ucraina nella UE io aspetterei

e sui garanti , insomma, qui si parla di almeno 10 anni in avanti



vai a vedere

con la sua capacità di invaccare i governi cosa combina
Sì ovviamente in ottica futura l'ingresso in UE, per il resto sono coperture fornite da altri stati che non fanno altro che fungere da deterrente.
Sono i primi due esempi che mi sono venuti in mente, magari ci sono anche altre soluzioni.

Il tuo modo di fare e' militarista pure nello scrivere... Solo per chiarire, io ho chiesto quale poteva essere l'accordo per fare finire la guerra il prima possibile - perche' credo ancora che si possa arrivare ad un accordo e non ad una fine quando Putin conquista tutta l'Europa o i soldati Ucraini si calano su Mosca e ammazzano Putin e co. Volevo poi fare notare che secondo me l'accordo "iniziale" sul no NATO e restituzione dei territori e' una cosa che non ha piu' senso ora perche' la Russia ha visto che NATO o non NATO l'Ucraina fa entrare i carrarmati esteri, e l'Ucraina, con il supporto di due continenti, puo' militarmente riprendersi i territori e andare anche oltre. Questa situazione e' un problema. Io credo quindi che il supporto militare illimitato non aiuti ad arrivare ad un accordo. Bisogna ritirare tutto di colpo? Non credo, anche se voglio dire, non e' che si richiederebbero indietro le armi date.

Mi fa ridere perche' forse non ti accorgi che le cose che scrivi sono la stessa propaganda che scrivono i Russi. Un famigliare mi ha detto "ho sentito che con i nuovi lanciarazzi USA al confine dell'Ucraina possono coprire fino a voronezh, assurdo! Non potremo piu' prendere l'aereo in sicurezza! Ora che accettano tutti mi vado ad arruolare!".
Ma poi dall'altra parte, ex collega Ucraina: "Arrivano 300k volontari dalla Russia! Abbiamo bisogno di altri N milioni di armi!".
Tra 10, 15 anni parleremo della polveriera est-europa, di come e' finita come in sud america o in medio oriente, troppe armi che giravano e che poi sono arrivate nelle mani sbagliate, e i leader fantoccio, ecc.

Ah e per quanto sia secondo me una situazione diversa (non hanno uno stato, sono una etnia riconoscibile) la situazione con i curdi, io anche in quel caso non avrei mandato armi infinite. Perche' gli USA pure non l'hanno fatto? Non lo so, magari hanno intuito che nel caso in cui i Curdi si fossero conquistati mezza Europa, sotto regime di confederalismo democratico per l'autoritarismo militare loro - e tuo? - ci sarebbe stato spazio forse in prigione...
Ma sta storiella che l'Ucraina vuole arrivare a Mosca è totalmente falsa, qua l'unico invasore è Putin e stop.
Gli ucraini vogliono riprendersi i loro legittimi territori riconosciuti internazionalmente da tutto il mondo tranne Siria, Iran, korea del nord e regione Veneto


Ma cos'è sto delirio?

Tra il parente scemo che vuole andare a crepare in ucraina e i curdi che conquistano mezza europa non so nemmeno cosa quotare


in questo momento gli unici che vorrebbero marciare su Mosca sono i polacchie i paesi baltici non gli ucraini

Non volevo fare riferimento a quello, ma all'idea che apparentemente Putin mai raggiungera' un accordo finche' vivo anche di fronte ad un potenziale impasse militare e un paese al collasso, e di conseguenza l'unico modo per far finire la guerra in quel senso e' l'assassinio, che mi sembra piu' probabile possa avvenire "dall'esterno".

Detto questo, sei saltato di fronte all'estremizzazione Ucraina ma apparentemente consideri plausibile che Putin volesse conquistare dall'inizio mezza Europa


mezza Europa no ma se l'ucraina collassava nel complesso stai tranquillo che avrebbe inglobato la bielorussia nei confini interni e attaccato la moldavia che avrebbe fatto poca resistenza
qui a me sembra che l'unica soluzione

sia tenere botta e sperare che Cristo lo chiami a se



e che il successore sia come i figli dei principali... un incapace

Onestamente, questa e' fantascienza, soprattutto nel 2022, vengono da 8/10 anni di declino + crisi economica eh, e lo sanno. Dipendono dall'Europa economicamente, e non avevano ne hanno nessuna forza per spostarsi ma nemmeno verso il centro dell'Ucraina (intendo, poterla difendere come territorio proprio).


L'altra cosa "divertente" e' che non c'e' un vero successore, l'unico semi designato sembrava essere Sobjanin, che pero' e' un decente arringatore ma sembra poco interessato alle guerre... Quindi alla morte ci sara' un bel casino e credo che molti attori internazionali siano pronti a "dare una mano" a risolvere la situazione


perchè Putin lo farebbe, non ci fosse quel piccolo dettaglio della NATO, e non si fosse appena dimostrato che ha un esercito di cartapesta mentre l'ucraina non ha mai minacciato nessuno dei suoi vicini o tentato di invaderne dei territori

è stata vista come una cosa talmente improbabile che 2 nazioni neutrali per decenni sono corse sotto l'ombrello NATO letteralmente a gambe levate