Ufo in diretta dalla videocamera della ISS



ah ecco
no io lo seguo da un paio di mesi
è bravo dai
anche quando si sbaglia è simpatico



Sì, probabilmente sarà stato qualcosa del genere.


interessante la parte sull'origine dei grigi, non ne avevo idea.
Restano però quelli che mi terrorizzano di più tra tutti i.tipi

Ah poi spiega anche il perché di questo effetto (molto comune in realtà), figo


mha non ne sono cosi convinto

se non avessimo il nostro stupido sistema economico spreca risorse (e non c'è nessuna legge della fisica che lo impone ad altre civilità nel cosmo ) avremmo raggiunto conoscenze tecnologiche per non auto-distruggerci prima di un ipotetico punto di non ritorno

inoltre non è neanche detto che su altri pianeti si sviluppino le condizioni per creare per dire il petrolio o con l'abbondanza che c'è stata sul nostro pianeta, come non è scritto da nessuna parte che il primo oggetto da creare con l'energia nucleare fosse un bomba
con scarsezza di risorse la propensione alla guerra (e quindi la lotta per la sopravvivenza) solitamente aumenta, non credo che sia così diverso per razze aliene


Boh, credo che per alcune cose si possa trovare un'alternativa, che ne so magari nn hai il petrolio (o ne hai in quantità insignificante) ma sei pieno di metano o carbone. Però a livello tecnologico senza petrolio hai uno svantaggio immenso visto che ti mancano tutti i derivati tipo la plastica.
Io credo che sia abbastanza probabile che la vita in generale abbia bisogno di determinati prerequisiti e step (un pianeta ricco di elementi, stella piuttosto stabile, attività vulcanica/tettonica, i gas giant che attraggono il 99% degli oggetti vaganti, qualche mass extinction event, etc) per fiorire, e che un'eventuale vita extraterrestre abbia molte più cose in comune con noi di quanto possiamo immaginare, sia a livello chimico/biologico che evolutivo, ci sono determinati pattern che sono proprio intrinsechi della vita, pensa alla "semplice" competizione, dove saremmo ora senza la competizione fra individui/popoli/stati.
non pensi quadrimensionalmente cit.

per quello che sappiamo potrebbero essere anche possibili forme di vita alternativa a quelle a base carbonio

secondo me state ragionando con una view molto terracentrica e basandovi sulle cose che sono capitate a noi, ma non c'è nessuna ragione perchè si replichino in modo cosi identico

carbonio-petrolio-gas sulla terra sono legate al fatto che siano successi degli eventi molto specifici, che non è assolutamente detto si replichino altrove
Non sono così convinto che ci siano alternative alla vita a base del carbonio. Ci sono diversi motivi fisici per cui il famoso ciclo del silicio non è altrettanto efficace.
Alcuni esperti astrobiologi che parlavano su eventuali forme di vita aliena dicevano che sarebbe molto difficile che troveremmo forme di vita bipede.

Ragnoni giganti yeah

Tanto lo sò che troveremo dei tristissimi microbi


avevo già letto qualcosa in merito.
domanda ignorante: oltre a base carbonio o silicio, non può esserci nessun altro elemento chimico che potrebbe fungere da base per la vita?


Uno due giorni fa avevo linkato una serie di video tra cui uno di PBS space time sull'ipotesi di vita all'interno di stelle, chiaramente dall'alto del mio non essere uno scienziato non ho proprio gli strumenti per considerarlo affidabile o meno, ma è sicuramente interessante e comunque il canale è serio.

Cmq in generale sono affascinanti queste ipotesi ma rimangono ipotesi, per quanto riguarda noi io credo che abbia perfettamente senso cercare una vita simile alla nostra, proprio perché per ora è l'unica che abbiamo la certezza che esista.

Più nello specifico, per rispondere a feror, non puoi escludere che la vita sia così rara proprio perché ha bisogno di una serie di presupposti che raramente si presentano tutti insieme, chiaro che per ora sia indimostrabile, però l'evidenza punta in quella direzione.


certo, per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere così
tutt asta voglia di alieni... basta andare nei fondali marini e trovate di tutto e di piu'.
oppure aspettate che i ghiacci si sciolgano e rilascino qualche batterio carino carino



Link?
Perhc'e dentro le stelle l'energia e' cosi alta che qualsiasi forma ordinata viene mangiata viva dall'entropia, letteralmente.


Avevo letto sto paperz (vedi thread plague ) di psicologia sui grigi. Sosteneva che parte dell'orrore è dovuto all'essenza di caratteri sul volto. Abbiamo una parte di RAM nel cervello predisposta all'analisi di determinati pattern che ci permettono di riconoscere i volti (distanza tra gli occhi, lunghezza tra mento e labbro inferiore etc...). Il principio è lo stesso che porta anche qualcuno ad essere terrorizzato dai clown o dalle maschere etc..


appunto lo dice anche il video che tu stesso hai postato, uncanny valley al massimo.
Un altro fattore di cui non mi ero mai reso conto coscientemente è il fatto degli occhi neri, che non ti fanno capire dove sta guardando o se sta guardando te.

Tra l'altro fa proprio l'esempio di un film per ragazzini dove l'alieno dev'essere family friendly, è pur essendo un grigio a tutti gli effetti crea molto meno disagio anche e soprattutto perché ha occhi normali e umani con iride etc visibili, anche quello fa parecchio.

Ho conosciuto diverse persone nel corso degli anni terrorizzate dai grigi, anche gente "insospettabile", non pensavo
C'era un vecchio numero di dyd che elaborava il concetto in modo interessante, non ricordo il titolo però


Consiglio anche questo



a proposito di scenari.



leggendo in rete di diversi sistemi per aggirare la velocità della luce almeno teoricamente anche se indimostrabile e ancora congetture nel campo della fantascienza mi ha colpito questa precisazione.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Iperspazio



in poche parole se non ho capito male, il tempo trascorso anche se differente sull'astronave rispetto alla terra, scorre in avanti e se sempre per ipotesi
esistesse davvero l'iperspazio o sub-spazio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_superluminale



in cui sia possibile accedervi essendo un luogo in cui alcune leggi fisiche sono alterate o addirittura inesistenti
come poniamo il limite della velocità della luce per fare un esempio, sarebbe possibile viaggiare per distanze interstellari anche a migliaia se non addirittura milioni di anni luce e se nello spazio ordinario normale l'intervallo di tempo viene conservato cioè il tempo trascorso nell'astronave nell'iperspazio è simile,
anche viaggiando in pianeti abitabili lontani in cui lo spazio-tempo è diverso e cioè non il presente contemporaneo ma in alcuni il passato remoto o il futuro anteriore, essendo l'universo governato dal principio dell'entropia e per cui scorrendo sempre in avanti ovunque.

in più non essendo possibile l'esistenza di un unico tempo assoluto presente in altri luoghi nell'universo distanti migliaia e milioni di anni luce,
non si verrebbe a creare nessun conflitto, caos o generare paradossi e un ipotetico viaggiatore alieno potrebbe viaggiare quasi ovunque nell'universo
a distanze considerevoli essendo riuscito ad aggirare il limite della velocità della luce e anche a ritornare indietro nel suo mondo nel suo spazio-tempo locale.




insomma alla fine dei conti non solo ipotetici viaggiatori di una civiltà aliena avanzatissima potrebbero arrivare anche se ne fossero in grado da altre possibili dimensioni alternative esistenti ma forse anche dal nostro stesso universo se fosse possibile dimostrare l'esistenza dell'iper-spazio teorizzato nella fantascienza.
e direi che sia più fattibile anche se non ancora dimostrabile l'esistenza del sub- spazio piuttosto che di dimensioni alternative irraggiungibili, anche se volendo se ipoteticamente se esistesse davvero un iper-spazio cosa impedirebbe visto che in tal luogo sono alterate o distorte le leggi della fisica se non addirittura inesistenti, viaggiare anche tra le dimensioni alternative oltre che in luoghi dello stesso universo distanti milioni di anni luce?

in poche parole se esistessero davvero e non fosse solo fantascienza sia l'iper-spazio che eventuali dimensioni alternative del nostro universo, forse sarebbe possibile per una ipotetica civiltà aliena evolutissima tecnologicamente e che fosse sopravvissuta al problema del grande filtro, in milioni di anni
di eventuale progresso scientifico, teorico e tecnologico avrebbe trovato prima o poi il sistema per sfruttarle e viaggiare.
comunque sia tornando con i piedi per terra.

qualcosa nei governi di tutto il mondo è cambiata sicuramente, il perchè non lo sappiamo ma di certo se il governo americano e in particolare il pentagono e il congresso hanno voluto fare questa aggiunta, nel report su gli oggetti volanti non identificati gli UAP.

devono avere capito o scoperto qualcosa di molto grosso ma per il momento hanno deciso di rilasciare il minimo indispensabile praticamente quasi niente se non quello che avevamo ipotizzato già in passato, con la differenza sostanziale che sono loro che fanno parte del governo e cioè una fonte ufficiale ad aver rilasciato certe congetture e ipotesi e non invece qualche cittadino qualunque visionario fan degli Ufo e degli alieni.

un commento da un utente di un altro foro sullo stesso tipo di discussione.



ecco quello che mi chiedo è perchè aggiungere l'ipotesi di altro nelle diverse categorie se potrebbero essere fenomeni naturali ancora sconosciuti oppure droni o mezzi aerei segreti di qualche potenza militare straniera terrestre?
specialmente visto il fatto che in passato e anche adesso chi ipotizzava che potrebbero essere mezzi tecnologici di non origine terrestre veniva ridicolizzato ritenendo l'ipotesi inverosimile e assurda?