Ufo in diretta dalla videocamera della ISS




Io vorrei visitare Marte e la Luna prima di farmi congelare criogenicamente.
E possibilmente preferirei poter vedere un esopianeta extrasolare dopo lo scongelamento.



C'è in uno dei filmati.


Oddio, se crei un anello nell'area della cintura di asteroidi tra Marte e Giove, di spessore di 1 micron, utilizzando come materia prima gli stessi asteroidi, è possibilissimo. Anche se è molto difficile realizzarla.
Per chi non è pratico, la teoria del Grande Silenzio è una figlia del Paradosso di Fermi e si basa sull'ipotesi che, nella Via Lattea, ci sono tante civiltà in ascolto, ma nessuno trasmette perché tutti hanno paura di essere sentiti dalla civiltà sbagliata o dalle macchine di von Neumann create da qualche alieno programmate per annientare ogni traccia di vita.

Teoria che, tra l'altro, spiegherebbe perché gli alieni potrebbero visitare la terra e cercare di non farsi vedere ed evitare ogni contatto che potrebbe essere letale sia per noi che per loro.

Sempre tanto per parlare, io sono pessimista - come già detto - e ritengo che qualsiasi civiltà abbastanza evoluta finisca presto o tardi per annientare tutte le altre nel tentativo di sopravvivere. Però dormo sonni tranquilli perché lo spazio è infinito e ci tiene tutti al sicuro. Nessuno varcherà mai le distanze interplanetarie, né noi, né dischi volanti alieni.
Bhe, ribadisco che io sono scettico relativamente al fatto che siamo invasi da navicelle aliene ... però, su quella linea, le proposte di cosiddetti SETI attivo, dove trasmettiamo per farci trovare, mi sembrano una pessima idea. Just in case ovviamente.


è possibile realizzarlo? Che probabilità ci sono che una struttura di 1 micron di spessore non venga distrutta in vari punti da asteroidi, comete etc?
Mi pare come costruire una scultura di ghiaccio enorme e lasciarla sotto al sole di ferragosto


Si, è in uno dei due video del Fermi Paradox (il primo) a 4:50, con Galactus-Bird ed i Dalek, e nel secondo a 3:10 con i razziatori di Mass Effect.


a voler vedere come stanno andando a noi le cose, probabilmente raggiunta la fase industriale le specie finiscono inevitabilmente per sputtanarsi il pianeta e collassano
Mi pare possa rientrare nella teoria del grande filtro, no?


No, ma infatti. Sono davvero una pessima idea e un bell'azzardo.

Lasciando da parte tutte le difficoltà di comunicazione e il fattore tempo (una civiltà a 10 anni luce - ossia molto vicina - comunicherebbe con un LAG di 20 anni), sai che bello cercare di parlare con degli ET che, magari, si fingono simpatici e gentili e ci mandano le istruzioni per costruire una enorme bomba dicendoci che è un motore ad energia pulita
Tipo il buon vecchio virus collaborativo albanese che girava come scherzo negli anni '90: ti passano le istruzioni per costruire una bomba e, volenterosamente, saltare per aria per conto tuo :P



Sni. Più che altro è una delle ipotesi della rarità della vita intelligente: tende a suicidarsi e dura poco (sulla scala cosmica) e quindi è relativamente rara.
Del resto vediamo di capirci: la terra esiste da 4,5 miliardi di anni, ma noi siamo online (radio) da 100 anni e se siamo sfigati tra 100 anni tra global warming o altro, la nostra società potrebbe collassare e perdere la capacità di spedire messaggi. In pratica abbiamo un'operatività di 200 anni. Qualsiasi specie intelligente più lontana di 100 anni luce da noi, finirebbe per "ascoltarci" e cercare di mettersi in contatto quando ormai siamo già belli che morti (latenza tra ricezione messaggio - invio risposta - ricezione risposta).


hai letto "il problema dei tre corpi" e hai paura dei trisolariani?


Come dicevo prima, ho già chiarito che ritengo lo spazio così grande che mai nessuno verrà qui a rompere le scatole e noi umani siamo condannati a rimanere incatenati alla Terra, magari con qualche piccola puntata su Marte e qualche luna di Giove.


questo e secondo me il fatto che le civiltà finiscono per distruggere se stesse prima di arrivare a livelli così alti di sviluppo (principalmente per il fabbisogno di energia che aumenta ben prima del livello delle tecnologie per crearla senza conseguenze devastanti che portano all'estinzione, che è il nostro caso)
beh allo stato attuale la penso anch'io cosi

cioè lo spazio è troppo grande anche alla velocità della luce
e la civiltà troppo stupida per raggiungere qualcosa, basti pensare che siamo quasi fermi a 60 anni fà
, alle volte immagino di paragonare il progresso spaziale con quello marittimo e mi dico se non siamo ancora al kayak ... non abbiamo inventato neanche le vele

ma esiste l'incognita di quello che sappiamo dello spazio esterno , nulla
vai a vedere se esiste il subspazio veramente


Guarda, secondo me l'unico dato interessante del report è che scrivono che sono convinti che molti sono oggetti fisici. Per il resto però non contiene molto, a parte la promessa di effettuare studi etc. e quella che a me sembra una grande ovvietà, ovvero che non esiste una singola ed unica spiegazione per i vari UAP, ma una varietà di spiegazioni, per una varietà di fenomeni.

Comunque non devi fraintendere i miei post: se c'è qualcosa da studiare, lo si fa e lo si deve fare. Però invece di rilasciare questo genere di report, dove si legge poco e i dati non sono mai pubblicati, sarebbe opportuno che rilasciassero informazioni più utili e che ci fosse uno sforzo anche al di fuori della sfera militare.

Per esempio, a cosa serve scrivere una frase del genere?
Sembra un fatto interessante, ma uno ha l'impressione di essere preso per il culo, visto che vuol dire tutto e nulla (tra l'altro, secondo me mostra che chi l'ha scritto non ha competenze tecnico-scientifiche, perché scrivere che i "sistemi hanno processato energia di radio-frequenza" è proprio un modo bizzarro di esperimersi).

Serve un approccio diverso (e mantenere la calma, senza partire subito "OMG sono sicuramente alieni").

Detto questo, se ho capito bene, questa è solo la versione "unclassified". C'è una versione classified, di 80 pagine, e che dovrebbe essere stata presentata a membri del congresso USA. Immagino ci siano molte più info in quella versione.

Visto che al giorno d'oggi ci sono leak di tutto e di più (tanto per dire, notizia di qualche ora fa https://www.bbc.com/news/uk-57624942), io spero che qualcuno la faccia trapelare in pubblico a breve.

Comunque tutta la discussione sul report è slegata dal campo dell'astrobiologia, o della ricerca di "tecnosignature", che (per quanto mi riguarda) se fatte in maniera metodologicamente corretta sono sicuramente una cosa seria (e.g. progetti come il SETI sono progetti scientificamente seri; io stesso ho partecipato, come altri in NGI, a SETI@Home fino a quando è stato attivo).

P.S. Ammetto che ho cercato di debunkare l'ufo che hai postato in prima pagina. Io sono convinto che si tratti semplicemente di una struttura a terra. Ho provato a cercare di capire dove si trovava l'ISS nel momento del video, ma non riesco a trovare una risposta consistente (ho trovato una time-stamp nella pagina HTML, ma quando calcolo a ritroso dove si trovava la ISS, non riesco a trovare una corrispondenza tra quanto mostra il video e la posizione, questo al di là della parte in cui si vede l'UFO; per chi sta già per postare, sì ho tenuto conto che l'orbita della ISS cambia frequentemente, e ho scaricato i TLE corrispondenti in teoria a quando il video è stato registrato).
Altro materiale interessante dal mio amico Anton





PBS space time (questa va un po' fuori tema, ma è abbastanza interessante)



Answer with Joe sulla questione ufo

Come del tuo amico Anton ?


esatto, questo potrebbe essere il grande filtro


Francamente ho l'impressione abbiano scelto il disgraziato analista selezionandolo tra i dipendenti meno popolari che potessero trovare, ed incidentalmente qualcuno con un livello di accesso di sicurezza ragionevolmente basso, e lo abbiano incaricato di redigere un rapporto di massima ammonendolo di riservare enfasi particolare a spiegazioni di natura tecnica di livello Data di Star Trek, sia poi stato passato attraverso una revisione assai accomodante, e divulgato alla stampa.


Nel senso che essendo anni che lo seguo ormai gli voglio bene
Hans è stato preso dal grande filtro.

Gesendet von meinem Motopanzerkampfwagen g 5G plus mit Tapatalk