Continuing the discussion from Tutto su Euro 2024. Cari crucchi, niente, era uno scherzo (Part 1) - #5004 by Sayo.
Previous discussions:
Continuing the discussion from Tutto su Euro 2024. Cari crucchi, niente, era uno scherzo (Part 1) - #5004 by Sayo.
Previous discussions:
FODEN BACIAMI LE PALLE
si è chiuso giusto dopo la finale
:licher:
Scusate, la recupero perché merita di stare di qua
Orto mio
quindi alla fine i nostri scappati di casa sono gli unici a cui la Spagna campione d’Europa non ha segnato
Ah ma quindi da stasera in poi Adani sarĂ per sempre la voce di compagnia a Rimedio nelle telecronache RAI della nazionale?
A parte Foden che vabbè, la gioventù. Ma tra calciatori e tifosi dell’ingilterra sembrava non ce ne fosse uno che sapesse cos’è un barbiere. Tutti con lo scolapasta in testa e giro di rasoio elettrico fatto in casa? Più li guardavo più mi sembravano spelacchiati tipo border collie che non viene mai fatto uscire di casa e si strappa il pelo per nevrosi.
Foden ha giĂ due o tre figli
Comunque il taglio si chiama French crop
si ma è nato in provincia di Manchester, è già tanto che i figli non li ha fatti a 14 anni
le province operaie inglesi sonoo la dimostrazione empirica del fatto che se ti impegni e non molli il colpo a llivello politico, riesci ad avere un intera fetta di popolazione ferma al 1930 anche se sei il quinto paese piĂą ricco del mondo
gg
[licher] siamo stati l’unica squadra a non prendere gol da giocatori spagnoli, che si dica! Quanto siamo forti? [/licher]
Per il comportamento dello scorso Europeo dove abbiamo vinto, un pochino ci godo che hanno perso ancora in finale sti mangia fish&chips
Alla fine della fiera, quest’Europeo lato nazionale ha lasciato soltanto un grosso buco.
Il problema più grave è che quest’Italia ha perso il rispetto di tutte le altre nazionali perchè è stata semplicemente ridicola. Sui giornali esteri campeggiavano, prima di ogni partita, articoli in cui (giustamente) veniva dichiarato che eravamo scarsi e battibili. L’allenatore svizzero ci ha giustamente perculati prima dell’ottavo di finale dicendo “noi preoccupati di affrontare i campioni d’Europa? devono essere più preoccupati loro in questo momento di affrontare noi”, e infatti sappiamo com’è andata a finire.
Non ricordo onestamente mai, nemmeno nell’Italia di Ventura, una roba del genere (e figuriamoci in quella di Mancini che ha mantenuto l’imbattibilità per un periodo lunghissimo). Siamo arrivati ad essere considerati quasi una squadra materasso, e abbiamo rischiato perfino contro l’Albania di non portarla a casa.
Questo parte un po’ a monte dal calo di livello della serie A, e soprattutto dei giocatori italiani in serie A. Nessun club italiano attualmente gode di grandissima stima internazionale (negli ultimi 15 anni solo Inter e Juve sono arrivate a giocarsi le finali di CL, vincendone una su 4, e fino all’Atalanta di quest’anno non avevamo mai vinto un’Europa League da quando c’è stato il cambio di formula ed è stata abolita la vecchia coppa UEFA).
All’inizio dei 2000 c’era gente come Ferguson che sperticava lodi riguardo alla Juventus di Lippi prendendola a modello di crescita per dominare in Europa. Per non parlare di cosa affermava un campione come Van Nistelrooy riguardo ad esempio al comparto difensivo del Milan stellare:
Al giorno d’oggi non c’è rimasto un cazzo. Guardi la Spagna che manda in campo giovanissimi che spaccano il culo, che hanno un’idea precisa di calcio, che giocano a memoria e sbagliano un passaggio su 50… da noi i potenziali talentini vengono spediti dall’Allegri di turno nella Pergolettese o squadre di livello simile a “farsi le ossa”. Yamal a 16 anni ha giocato un Europeo da assoluto protagonista, da noi un sedicenne non s’è mai visto nell’Italia elite. Perfino Totti, Del Piero e Baggio, tre dei talenti più cristallini che si siano mai visti nella storia del nostro paese, hanno dovuto aspettare i 21-22 anni per essere convocati nella nazionale maggiore.
Credo che ci vorrà una ristrutturazione proprio del sistema Calcio se vogliamo tornare a vedere qualcosa di decente a livello di Nazionale, e ci vorrà molto, molto tempo perchè siamo troppo indietro rispetto a quasi chiunque e non si vedono fenomeni all’orizzonte che possano invertire la tendenza.
Per capire il perché l’Inghilterra non vince mai rispondete a questa domanda: qual è il primo nome di un buon allenatore inglese che vi viene in mente? Negli ultimi 10 anni? 20 anni?
Ecco
L’Inghilterra non produce allenatori. Tutte le vittorie dei club arrivano grazie al contributo di allenatori stranieri. Fosse per gli inglesi starebbero ancora al kick and run.
L’ultimo nome che hanno prodotto negli ultimi 30 anni è quello di Ferguson, che vabbè oltre ad essere scozzese , era soprattutto un gestore, ma certamente una leggera spanna sotto altri dal punto di vista tattico. Poi comunque più nulla.
Persino Allegri farebbe figura in Inghilterra