[TRASPORTI] scarsa cultura stradale in Italia

:rotfl:

Ma fammi capire, sta andando tipo ai 20 all’ora, questa sbuca all’improvviso correndo senza che si possa fare nulla e sarebbe colpa dell’automobilista? :rotfl:

L’unico con la colpa è il padre che se l’è persa per strada per chissà che cazzo di motivo

2 Likes

Ma infatti pure secondo me se ti capita una cosa del genere sono proprio cazzi fermarsi e non colpire la persona. E’ più bassa dell’auto e ti sbuca letteralmente dal nulla.

Gli è andata molto bene.

1 Like

penso chiunque di noi alla guida l’avrebbe investita è piccola corre per la strada coperta dal furgone parcheggiato e il tizio nn correva

1 Like

Ma infatti io (che lavoro nel settore e un MINIMO, dico MINIMO, di esperienza della materia ce l’ho), dico chiaramente che l’atomobilista ha una responsabilità pari a quella del padre della bambina. Il secondo doveva vigilare, il primo doveva andare piano.
Cazzo, la strada è strettissima, visibilià mezzo metro, zona densamente abitata… è un miracolo che la bambina non sia morta.
Doveva andare MINIMO a metà della velocità.

forse ma nn è facile capire la velocità che aveva l’auto dal video

Io - nonostante sia uno di loro eh - gli automobilisti tendo ad odiarli, ma in questa situazione anche se andavi a 30 km/h rispettando il limite urbano la bambina non la potevi evitare eh

C’è così tanta giurisprudenza in materia, che la discussione - purtroppo - è già finita.

L’utente della strada, ribadisce la Suprema Corte di Cassazione, è responsabile anche del comportamento imprudente altrui, a patto che tale comportamento rientri nel limite della prevedibilità. Ad esempio, in prossimità di un incrocio, il conducente di un veicolo deve prefigurarsi anche l’eccessiva velocità da parte degli altri veicoli che possono sopraggiungere.

(Corte di Cassazione, sez. IV Penale, sentenza n. 3214/19; depositata il 23 gennaio 2019)

In centro abitato con gente sui marciapiede e automobili che coprono la linea di vista, è PREVEDIBILE che qualcuno entri nella carreggista improvvisamente.
Doveva andare più piano. Fine.

ps: badate bene… non dico che ha sbagliato solo l’autista. Ma che è concorso di colpa. Quindi se la bimba fosse morta, sarebbe stato omicidio colposo. Auguri.

3 Likes

Avrei detto la stessa cosa.

Ad ogni modo, se ci scappa un incidente del genere, ovvio che la responsabilità dell’automobilista vada valutata, come dice xender. Se sei sopra il limite ed ammazzi qualcuno, non c’è attraversamento sbagliato che tenga. Sei comunque in torto anche tu.

Sì raga ma se un pedone attraversa un incrocio pedonale quando ha il rosso non è che lo potete stirare perché non è stato attento lui eh.

1 Like

Mi capitò di fermarmi ad un passaggio pedonale per far transitare dei pedoni, e poiché un di loro aveva difficoltà deambulatorie servì del tempo, ovvero più di 5 secondi evidentemente; l’automobilista accodatosi evidentemente non gradì e passò ad ingiuriarmi con un certo abbandono, fu irritante.

Solo una piccola aneddotica, ci mancherebbe, ma esprimo solidarietà perché evidentemente molto comune.

1 Like

Ma infatti, è prevedibile che qualcuno non ti dia la precedenza.
Vedi sentenza di sopra.
Quindi rallentare è SEMPRE necessario perché se non ti danno la precedenza, hai più tempo per fermarti/cambiare traiettoria etc
E se c’è l’urto, più piano vai e minori sono le conseguenze.

No ma infatti, è come dice xender.

Il padre è un coglione comunque. Investissero mia figlia, perché mi è sfuggita di mano per mia distrazione, farei per prima cosa un’analisi di cosa ho sbagliato IO, perché non riaccada.
Tipico della società di oggi addossare la colpa agli altri.

1 Like

Vero, la prudenza deve essere un approccio condiviso, perché a ciascun livello può verificarsi un evento imprevisto od un errore, devono dunque esistere dei compensativi eventuali; 3 anni di pandemia ma il concetto di responsabilità collettiva vedo essere di difficile implementazione.

Lol è una cazzo di bimba di boh 3-4 anni, come fai a tenerla sotto controllo il 100% del tempo? Le metti il guinzaglio? :asd:

In b4 non hai figli, non puoi capire

Vero, aumentare esponenzialmente la probabilità di sopravvivenza di ciclisti e pedoni, oltre a ridurre la quantità di incidenti in città è davvero una scemenza.

Però si sia mai che venga derubato Jambi dal suo tempo, sarebbe davvero una grave perdita per l’umanità.

4 Likes

Lo trovi come fare, non può essere scontato che attraversi una strada. Scherziamo?

Xender ha spiegato più che bene secondo me. La responsabilità lì è anche del padre.

Mettiamo fosse morta, voglio vedere i sensi di colpa per non averla tenuta d’occhio.

1 Like

Domanda tecnica: ma se tu andassi in giro con dash cam anche mentre sei a piedi, non dico solo in macchina, poi con i filmati puoi denunciare la gente?

Quindi a roma non passeresti mai :asd:
Serimente parlando secondo me è anche un comportamento scorretto perché non fai capire all’automobilista che devi fà.