[TRASPORTI] scarsa cultura stradale in Italia

Servirebbe una legge che dopo la prima cazzata grossa se ne fai un’altra la patente non te la danno più.
La tua testimonianza mi fa incazzare parecchio.
Magari sti stronzi hanno anche ammazzato gente e sono ancora in giro come niente fosse.

Anche qui se la guida autonoma dovesse diventare realtà dovrebbe passare una legge per la quale la guida manuale viene bandita o fortemente disencintivata con tasse elevate sulle auto vecchie o di proprietà.

Ma dai, saranno lo 0.0001% di chi ha la patente :asd:

no intendo che nel weekend la gente per strada pensa di guidare su spa invece è sulla strada normale

Mi pare di aver raccontato una delle tante esperienze (negative) su un altro 3d.

Eccola. Trovata

Nel frattempo aggiungo che mi è capitato un tizio che da anni sta guidando con macchine intestate a terzi. Ogni volta piglia il multone (5k euro a salire) ma è nullatenente. Il proprietario dell’auto, però, è obbligato in solido.
Ho dovuto consolare - per quanto possibile - un ragazzo che gli aveva prestato l’auto e si era trovato con una cartella da 12k euro.
DODICI MILA EURO

Che cazzo aveva fatto per 12k di multone ?

Geni :asd:

116 comma 15 CDS

15. Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l’ammenda da euro 2.257 a euro 9.032;

Mettici su i normali costi di una cartella, la mora e via dicendo ed era arrivato a 12K euro

1 Like

mega quotone a questi e anche altri post

Il problema principale in Italia a mio avviso è la velocità troppo elevata. All’estero (in Europa perlomeno) non mi è mai capitato di vedere gente così incazzosa e frenetica alla guida come in Italia. Qualche pilota di F1 c’è anche là, chiaro, ma perlomeno anche quello si ferma se qualcuno deve passare sulle strisce. Ma in media la gente è più rilassata e rispetta i limiti e le distanze senza problemi.

Anch’io da più giovane ho fatto cagate eh, e in generale correvo troppo, me ne rendo conto. Ora tendo a rispettare i limiti, con un po’ di buon senso… nonostante questo, pure io mi trovo costantemente tizi attaccati al culo che non vedono l’ora di sorpassare.

Il tailgating è una delle robe che mi fa di più incazzare al mondo, non so neanche bene spiegare perché, è un qualcosa di quasi “istintivo” che mi fa andare in bestia. Ma non solo quando ce li ho dietro io, ma anche in generale quando vedo nella corsia apposta una macchina attaccata al culo di un altro mi sale l’ictus. Non riesco a sopportarlo. Lo trovo proprio l’emblema dell’arroganza, stupidità, pericolosità.
E ovviamente all’estero roba del genere non mi capita quasi mai di vederla.

Purtroppo, per com’è la mentalità italica, la velocità elevata non è un atteggiamento che puoi far cambiare facilmente se non trovando qualche sistema per farla rispettare SEMPRE… non basta qualche autovelox o controllo ad cazzum.
Guida autonoma is the way. Ma a quanto ho letto ultimamente siamo ancora moooolto lontani

Sono andato in ferie e mi hanno prestato una vecchia 600, quindi già il mezzo imponeva velocità moderate.
Metteteci pure che nel viaggio fra stazione e casa mi hanno attraversato 3 istrici giganti, di cui una si è lanciata proprio sotto le ruote.
Insomma ho fatto 10 giorni rispettando i limiti, su strade tutte buie e tornanti stretti, senza corsia di emergenza e manco benzinai.
Non potete capire che sorpassi e a quanti cm mi stavano dietro il culo, non stavo a Palermo ma nella ridente Toscana.

Un paio di anni fa sono tornato in auto in Italia.
Come siamo sbucati dal tunnel in Vipiteno (non Scampia, Vipiteno) c’è un cambiamento pazzesco nella guida delle persone.
Gente che in autostrada guida a cavallo della striscia tra le corsie per decine di km.
Cellulari che lo dico a fare.
Sorpassi a destra anche in corsia d’emergenza.
Parcheggio selvaggio dove capita.
Le frecc-ahahahahahah
Macchine con fari rotti, stop rotti, marmitte sfondate che sterminano un asilo ad ogni accelerata perché le revisioni sono uno scherzo come le visite di rinnovo della patente.
Limiti di velocità urbani che sono considerati come un esponenente, con la base a piacere.
(Su quelli in autostrada non mi esprimo, vivo in Germania)

Di fatto ho notato che guidare in Italia mi stanca grossomodo il doppio che non altrove, per via di tutta l’attenzione extra che devo avere.

Io sarei per i controlli a tappeto, e (lasciatemi sognare) sanzioni basate sul valore maggiore tracosto dell’auto e isee del guidatore. Non puoi pagare? Carcere e sequestro del veicolo, vedi come spunta un convivente che ci mette i soldi.
Sanzioni severissime per tutti non credo che funzionino nel momento in cui 1) i controlli di fatto non esistono e 2) le sanzioni pecuniarie fisse sono solo un piccolo costo per uno che è ricco e può pagare senza problemi.

qui se ti vedono sulle strisce spesso accelerano per fare in modo che ti togli dalle palle prima

E’ l’automobilista che deve stare attento a chi c’e’ sulle strisce non il contrario. Il tuo e’ un pensiero del cavolo tutto italiano…
Puo’ sbucare un bambino, posso attraversare stando al tel, posso attraversare saltando su un piede solo ma sempre la colpa e’ dell’auto GIUSTAMENTE.
E Ricordo che ora nel cds c’e’ “fermarsi sulle strisce se il pedone HA INTENZIONE di attraversare”.
Questa e’ una cagata, capisco, ma e’ l’unica cosa che si puo’ fare oltre che dotare tutte le strisce di vigile incorporato.

Ormai a Torino attraverso sulle strisce col dito medio alzato. Prossimo passo e’ portarmi un uovo da.lanciare

Una volta stavo attraversando con moglie e bambina nel passeggino qd un semaforo, per noi verde. Una idiota lentamente ci passa davanti col rosso. Le picchio sul tetto e questa cogliona col cellulare in mano “se mi fai danno alla macchina mi incazzo”… Gliene ho dette per i porci a quella zozza

Non ho mica detto che non hanno la precedenza ed io, da automobilista, voglio sfrecciare e non fermarmi.
Ho detto che anche il pedone deve tenere alla sua incolumità e, se ricordo bene, il cds impone la massima cautela a tutti. Non puoi cogliere di sorpresa un mezzo che arriva e buttarti alla cieca.

È proprio quello che dico sempre io a chiunque guidi quando salgo in auto come passeggero.
“guarda che non è che ti devi fermare SOLO se devi dare la precedenza. Ti devi fermare sempre e comunque per evitare l’incidente, che tu abbia la precedenza o meno.”
Invece no.
Ci sono quelli che se ne fottono della precedenza e della segnaletica.
E poi ci sono quelli che “non ci sono le strisce pedonali/non c’è lo stop/c’è la striscia continua quindi non può sorpassare” e come dei cazzo di automi non regolano velocità e posizione in conseguenza delle condizioni reali di traffico ma solo in base al concetto astratto di “seguo il codice della strada”.
Risultato: gente che va a 50 km/h su stradine di merda, strettissime e con le porte delle case che immettono direttamente sulla carreggiata, senza pensare che magari qualcuno può uscire e ti finisce sotto prima ancora di dire la bestemmia più veloce del mondo. E via dicendo.
Perché tanto ho la precedenza.

2 Likes

Senza estremizzare. Ovvio non si fa su strade con limite a 70 (dove le auto minimo vanno a 90). Ma questo solo perche uno ci tiene alla propria incolumita’, anche se qui la colpa E’ COMUNQUE DELL’AUTOMOBILISTA.
Ma in zona 30 con le bande per il rallentamento, sotto casa mia, e’ la guerra… E se passi sembra che l’automobilista ti faccia un favore.

I coglioni che arrivano a 50, prendono la striscia per rallentare e frenano con le ruote ancora per aria :approved:

O quelli che ti vedono, ti passano davanti e ti fanno segno “scusa :occhiolino: con la mano alzata”. Ad uno gli ho battuto il 5 contro il finestrino gridando bella coglione.
Prima o poi mi corcano di mazzate

Boh, tu fa come ti pare. Io se mi avvicino alle striscie prima di metterci un piede sopra aspetto che la macchina si fermi, poi guardo a dx, sx e dx, come mi hanno insegnato a fare, infine attraverso.

Se volete farvi venire il mal di fegato di domenica mattina consiglio di leggere i commenti a questo tweet

https://twitter.com/cctvidiots/status/1692738443695284668?s=20

dovrei recuperare la psw per leggere… mi fa fatica :asd:
minacce di morte ed altro? a chi?

Beh il video l’hai visto no?

Secondo te i commenti a chi danno la colpa? :asd:

all’automobilista? :look: