[TRASPORTI] scarsa cultura stradale in Italia

Giusto lunedì stavo per essere investito all’ingresso dell’Ipercoop perché uno aveva fretta di superare un paio di macchine ferme davanti alle strisce pedonali

Ma cosa avete di tanto importante da fare :vface:

1 Like

che guidino come pazzi è assolutamente vero, molti tra quelli della mia età quindi nati anni 70 primi anni 80 la patente l’hanno presa a 30+ anni, ma andando piano difficilmente fai danni più grandi del mini tamponamento.

Il vero problema qui sono i ragazzi delle consegne con i loro motorini malefici che se ne fregano di qualsiasi regola, i tricicli simil apercar dei corrieri, etc

Dove lavoro poi essendo un mega parco industriale mettiamoci anche i muletti che girano per le strade, anche contromano, con le forche da 2/3metri a 30cm da terra che praticamente possono segare le gambe ai ciclisti o aprire le auto come scatolette :asdsad:

No qua in particolare sono gli anziani prima generazione immigrati

Il sistema sanzionatorio - nella parte che dovrebbe togliere temporaneamente/revocare la patente a chi fa violazioni particolarmente gravi - non funziona a dovere.
Gli uffici che dovrebbero curare questa parte sono a personale ridotto e lavorano con strumenti inadeguati, dovendo seguire una normativa che è complicata e obbliga a fare procedure che fanno perdere tempo. Le persone oggetto di provvedimenti di sospensione/revoca fanno spesso ricorso e vincono e finiscono per riottenere la patente anticipatamente. La revisione della patente, sia per requisiti tecnici che per motivi medici, non funziona bene e finisce per lasciare il titolo di guida a chi è palesemente incapace di guidare.

Edit

Avete più o meno ragione tutti.

Per me le due principali cause di incidente in Italia è che molta gente se non la maggior parte corre davvero troppo e magari se siete come me che guidate tranquillo Ve li ritrovate attaccati al paraurti posteriore che nervosamente si preparano al sorpasso invadendo la corsia opposta.
E come avete detto i telefoni.
Io al ritorno dal lavoro ho un pezzo di strada che culmina in una rotonda molto trafficata e li faccio tempo a guardare la gente vicina. Troppi troppi che prendono il telefono e si fanno i cazzi loro…

La soluzione più semplice sarebbe fare, al momento del rinnovo della patente , un mini esame pratico e qualche domandina di teoria.

Però credo che l’unica salvezza da tutto questo sarà la guida autonoma se mai arriverà.
Speriamo…
Io non vedo l’ora di abbandonare la guida quotidiana :grin:

per me scooterista, gli altri avventori della strada non sono altro che ostacoli mobili da superare nel modo più stiloso possibile :sisi:

Un po’ di esempi che noto:

  • gente che cammina bordo strada nel senso di marcia della corsia delle auto
  • pedoni che attraversano la strada sulle strisce senza guardare (avere la precedenza non significa buttarsi alla cieca sulla strada)
  • gente che mi ha detto di credere che ci si può inserire in rotatoria senza dare alcuna precedenza, convinta di averla piuttosto (oh, la precedenza la definisce la segnaletica forse forse)
  • animali che sfrecciano a 130 km/h su una strada provinciale che faccio per andare a lavoro, perché devono arrivare prima degli altri (principalmente gente col macchinone)

Sai quanta gente che fa mosse stilose deve ringraziare che mi sono accorto dagli specchietti del loro arrivo perché sennò si sarebbero ritrovarti a giocare a flipper? Con loro come pallina.

1 Like

La mia ragazza mi dice sempre che ogni volta che torniamo in Italia (e spesso lo facciamo in macchina), divento nervosissimo alla guida.

E ha ragione: Varchi il confine e le frecce diventano creature leggendarie, la corsia di sorpasso è utilizzata alternativamente come parcheggio o circuito da formula uno e la precendeza si da in base alle dimensione della macchina.

Davvero, faccio circa 30k l’anno in giro per tutta l’Europa, ma come guidiamo di merda noi senza alcun riguardo per le regole, da nessuna parte

5 Likes

questa cosa è irritante perchè basta che per qualsiasi motivo devo frenare vengo tamponato
ma poi la fretta, devono tutti andare in culo?sembrano matti su certi soprassi e poi te li ritrovi a 100 metri da te che bollono al semaforo o perchè nn possono superare

poi c’è l’estremo opposto il rintronato che va a 20 dove nn puoi superare e quelli che al verde del semaforo dormono e mi tocca beccarmi 2 volte il rosso

questo da me che abito nelle Marche poi scendi a sud, vai zona Palermo e letteramente io morirei a guidare in 2 giorni.Guidava un amico mio che abita lì e ogni incrocio sembrava la giungla con i sorpassi, frecce, regole inesistenti anche quelle basilari

1 Like

Non credo sia proponibile rifare l’esame ogni 5 anni.

A parte che non serve a niente, ma poi non puoi chiedere a milioni di persone di studiarsi a memoria un libricino ogni 5 anni.

Qui a Roma sono molto nervosi alla guida, io infatti non dico mai niente perché è un attimo che ti ritrovi il conducente faccia a faccia.

Aggiungo che fortunatamente non vivo a Bologna, mettere il limite a 30 km/h è una delle più grandi scemenze degli ultimi anni.

Ho provato a fare un pezzo a 30 fisso ed è agonizzante.
Ma poi il tempo perso chi me lo restituisce?

A questo punto andiamo a piedi che facciamo prima

Quella è la Sicilia, dove esiste solo la legge della giungla

dal mio punto di vista il sistema sanzionatorio non è un problema, perché interviene troppo tardi, quando la macchina è già sfasciata, quando hai già la schiena a pezzi, quando ti è morto il passeggero.

Non dico di togliere le sanzioni, ci mancherebbe, ma bisogna cominciare a cambiare un po’ la cultura popolare Italiota per cui la strada è una pista di corse o un posto in cui “Io so Io e voi non siete un cazzo”, quindi guido alla velocità che mi pare come mi pare.

Più vado avanti, più spero che i veicoli a guida automatica diventino una realtà, perché l’Italia si sta riempiendo di novantenni alla guida coi riflessi di un bradipo e l’arroganza di un leone da tastiera.

1 Like

in Italia dove ancora c’è l’assioma “il cambio automatico toglie il piacere della guida” seguito da “l’auto a pile non la comprerò mai mi tengo il naftone finché posso” sperate di vedere l’auto a guida autonoma diffusa? :asdsad:

il libricino è inutile hai un sacco di roba che nn serve tipo nomi di pezzi di carreggiata, ma domande basilari di uso come chi ha precedenza sulla rotonda nn sarebbe sbagliata

un inizio sarebbe mettere l’obbligo del vivavoce in macchinae strappare la patente a quei bastardi che spendono 1600 euro sul telefono, nn spendono 20 euro x il vivavoce e guidano col telefono in mano

è vero nel caso del circuito, cosa che molti applicano nel weekend.
In città è una rottura cosmica

Ma magari, un paio di settimane ho varcato il confine da Ventimiglia e ho avuto la pessima idea di entrare a Genova per evitare il delirio in autostrada.

Mi sono sentito a casa :asd:
E guidare sull’ l’A1 non è che sia davvero un’esperienza rilassante

Rifare l’esame della patente ogni tot anni è inutile.

Com’è già stato detto, la maggior parte dei comportamenti di merda non accade perché la gente non sa guidare, ma perché non vuole rispettare le regole imposte dal codice della strada.
Anche se dovessero rifare l’esame della patente rispetterebbero le regole per quei 5 minuti di esame e finita lì.

Avrebbe senso invece per i “vecchi col cappello”, quindi dopo una certa età sarei d’accordo nel far rifare un esame pratico.

Sulla mia scrivania arrivano le patenti ritirate per violazioni che danno origine a sospensione/revoca della patente.
Arrivano anche verbali di incidenti gravi (prognosi riservata o 30+ giorni) e dei mortali.
Non posso esprimermi sugli incidenti lievi, perché non li vedo, ma su quelli gravi posso dire che per la metà delle volte c’è di mezzo uno dei “soliti noti”, gente che daquando ha la patente non fa altro che accumulare violazioni del cds di una certa gravità (a carattere penale, con multe grosse 1000+ euro, o a carattere amministrativo con sanzioni salate 300+ euro e sospensione della patente) che non reiscono a stare lontani dai guai: come prendono la patente tempo pochi mesi e rifanno la cazzata, mettendo a repentaglio la propria vita e quella degli altri.
E non c’è modo al mondo per togliergli la macchina.
Se si riuscisse ad allontanaredalla strada almeno questi utenti, avremmo un drastico calo dei sinistr più gravi.

1 Like