[TRASPORTI] scarsa cultura stradale in Italia

Ciao,

Vi propongo di ragionare su questo argomento che mi sta un po’ a cuore, visto che ci ho perso un parente e che proprio oggi ho rischiato di ri-vedere la scena in diretta.

In Italia il codice della strada si studia per qualche mese intorno ai 18 anni, per prendere la patente di tipo B, e se si passa l’esame teorico, non lo si riprende più in mano per il resto della vita (quote minoritarie lo fanno 1 / 2 volte in più, se hanno conseguito la patente per motocicli a 16 anni o se vogliono patenti oltre la B.)

In Italia, si fanno alcune ore di pratica di guida con l’istruttore, e dopo aver passato l’esame, nessuno più verifica se la persona continua dopo 10, 20, 40 anni ad avere le nozioni necessarie e attua i comportamenti corretti per strada.

Il parco circolante di veicoli su strada risulta essere in costante aumento

Mentre il numero degli incidenti sembra diminuire sensibilmente dal 2010; ha avuto un calo vertiginoso causa Covid ma nel 2022 siamo ritornati a livelli prepandemia

Mettendo in relazione il numero dei veicoli ed il numero degli incidenti, il trend sembra essere sostanzialmente positivo (più auto, meno incidenti, alla grande no?)
… si ditelo ai morti e feriti:
Anno 2022
3159 morti.

223.475 feriti.

165.889 incidenti.

Assumendo per ipotesi che su 45.000.000 di veicoli circolanti, un incidente mediamente a spanne coinvolga tre veicoli, sono 500.000 veicoli incidentati pari al 1,1 %.

Assumendo per ipotesi che ogni veicolo circolante contenga spannometricamente una media di 1,5 persone, (+3159+223475)/(45.000.000*1,5) = 0,3358% questa è la percentuale di persone che riceve un danno di qualche tipo ogni anno rispetto al totale circolante.

(se avete modo di migliorare tali dati, son solo che contento).

Sono numeri accettabili secondo voi, o vale la pena di cambiare le regole?

Sarebbe opportuno verificare (ogni tot anni) le capacità di guida delle persone (esame teorico online /in scuola guida) e un esame pratico, per limitare ulteriormente quel numero, oppure no?

3 Likes

Il problema è però se la causa degli incidenti è il non sapere le regole o non rispettarle.

Temo che sia la seconda.

1 Like

What about…
Euro 0/1 ancora liberi di circolare a causa di un sistema di revisione dalle maglie troppo ampie e quindi non ancora sostituiti da adeguati suv?

Il problema è che la gente non vuole rispettare il codice della strada ed allo stesso tempo il sistema non vuole nemmeno farlo rispettare. Basterebbe cominciare ad incularsi la gente col sabbione.
In tutto questo incentivare seriamente il trasporto pubblico (smantellato dagli anni 60 in poi per far spuntare auto in ogni buco di culo) e limitare lo spazio alle auto nei centri urbani, che ne occupano fin troppo.
L’auto è una questione economica che non vuole essere toccata dalla politica.

Ma l’importante è limitare i monopattini :ahsisi:

7 Likes

Il problema principale è l’alta velocità, si corre troppo in città e nei paesi.
Da me nel giro di un anno saranno morti 4 pedoni.
Quello e gli alcolici.

1 Like

SI. Io ogni 5 anni metterei sia verifica teorica che pratica. E le farei piu’ severe.

C’e’ troppa gente che non si ricorda piu’ un cazzo e non legge i cartelli e non fa piu’ attenzione a come circola, divenendo un pericolo.

Borzo ha centrato il punto: le regole le sappiamo tutti, è che pesa il culo rispettarle.
Limiti di velocità, vietato il cellulare all’orecchio, vietato fumare dentro l’auto, la distanza di sicurezza eccetera.

Non è per niente una cattiva idea rifare un esame per la patente ogni cinque anni, più che altro per quel minimo di cultura pratica che manca completamente basta pensare a come le persone usano le corsie autostradali o affrontano le rotatorie.

Esattamente questo. Non avrei saputo dirla meglio.

E poi farle rispettare senza pieta’. Quelli al telefono vanno multati a sangue, esistono gli auricolari da mo’ e pure i sistemi vivavoce, non ci sono scusanti, esattamente come quelli che non rispettano la distanza di sicurezza, specialmente in autostrada.

Si, poi c’è da dire che un provvedimento intelligente come la patente a punti viene vanificato quando la gente dopo un sinistro indica la patente della nonna, morta otto anni fa e prudentemente murata in cantina per continuare a percepirne la pensione e la reversibilità :asd:

Ma per piacere

Con tutto il rispetto, il problema principale sono i cazzo di cellulari alla guida

l’istat raggruppa distrazione,mancata precedenza e velocita’ assieme come le tre principali cause.

parli come se avesse detto una stronzata colossale ma alla fine la velocita’ e’ una delle principali cause, poi oh, ci sono anche diverse statistice in base alla regione, magari dove vive lui corrono come i pazzi, tipo da me in sardegna dove nelle strade tra paese e paese fanno tranquilli i 160kmh con la 206 del 92, solo che invece che schiantarsi sui pedoni che in sardegna non esistono (nessuno cammina mai) si schiantano sulle pecore che escono all’improvviso da uno dei campi lungo la strada.

3 Likes

https://www.youtube.com/@BadDriversOfItaly

ogni tanto ci butto qualche mio video della dashcam qua.

Se nelle autoscuole mostrassero sti video forse ci sarebbermo meno imbecilli.

L’italia è il secondo paese al mondo dopo il giappone per percentuale di popolazione anziana sul totale.
Dei “giovani” bisogna scartare poi tutta la parte che non può guidare per mancanza di età; ciò significa che tendenzialmente , ci sono più vecchi che giovani alla guida.
Persone che la patente l’hanno fatta 50 anni fa sono la norma in questo paese, quindi dare per scontato che le regole le sappiamo tutti, secondo me è abbastanza opinabile; imho ci sono tante persone che sono convinte, nella loro arrogante ignoranza, di saperlo, ma non hanno mai modo di confrontarsi con la realtà.

Aggiungo anche, un botto di sta gente la patente l’ha presa quando i quiz erano ancora quelli “ad ogni domanda c’e’ una risposta giusta” e non “ad ogni domanda ci sono 3 risposte e devi dire se di ognuna se e’ vera o falsa” che hanno introdotto nel 91 o nel 92, non ricordo.

Sai quanti di quei faciloni arroganti che sono passati avrebbero sturato?

esatto la gente ossessionata da sto cazzo di cellulare, io quando vado a correre nella strada vicino casa vedo su 10 macchine 8 col telefonino all’orecchio e spesso anche a scrivere messaggi, gente che spende 1600 euro di telefono e col cazzo che mette un vivavoce
alcuni ora si fermano per rispondere alla sacra chiamata o al messaggio e certe volte in punti pure pericolosi per la viabilità, sarebbe da scendere, prendere sto telefono e spaccarlo per terra.
Qualche mese fa i miei hanno rischiato la vita perchè uno stronzo stava al cellulare e ha letteralmente guidato nell’altra corsia fortunatamente si è spostato prima dello sconto tra clacson e santi vari evocati da mio padre

la maggior parte degli incidenti è causata da roba ben specifica:

  • uso cellulare alla guida
  • velocità elevata
  • alcool
  • droga
  • vecchio col cappello

più che corso di guida servirebbe un corso civile
poi il problema nel caso di farlo è costo e tempo, altre spese da aggiungere alla revisione no grazie e poi dovrebbe essere fatto per roba effettivamente utile, io ricordo nel libro che dovevi imparare c’era un sacco di roba inutile

3 Likes

Ne parlavo giusto oggi con mia moglie… che senso ha fare i rinnovi della patente ogni dieci anni pagando ad una scuola guida dove c’è un dottore accondiscendente che manco ti guarda e firma?
Le visite di rinnovo sono al limite del ridicolo.

1 Like

infatti dovrebbero fare controlli lì nn solo la visita oculistica (se te la fa a me nn mi ha mai fatto leggere il cartellone per dire)

Sempre detto anche su sto forum dagli anni zero, fare esami patente DIFFICILISSIMI e rinnovi altrettanto duri. :dunno:
Soldi alle scuola guida, meno incidenti, industria dell’automobile a fare nel culo ops. :dunnasd:

Rinnovato la patente un mese fa, 7 luglio.
Appuntamento alle 19, medico si presenta alle 19:45, sono il primo.
Buonasera, lei è in buona salute?
A parte essere un ciccione obeso direi di sì
Soffre di qualcosa di cronico? Prende medicinali?
No
Copra una lente e legga qui
U
Copra l’altra lente e legga qui
T
Sono 30€, contanti o carta?
Carta

Comunque devo dire che davvero in Italia andate veloci, qui in Cina guidano come pazzi ma vanno tutti piano perché ti inculano a sangue (autovelox dappertutto e ben segnalati, telecamere a ogni incrocio, controlli a tappeto per alcohol tanto che nelle città puoi affittare un tipo che arriva in monopattino/mini bici elettrica, la carica nel baule, ti porta a casa con la tua auto e poi riprende la bici e se ne va via)
Il limite in autostrada è 110km/h in molti tratti e di gente che corre ne ho sempre vista pochissima

Si dopo 10 anni in Canada quando torno in Sardegna é uno shock come corrono come i pazzi su stradine del cazzo. Qua a vancouver c é lo stereotype dei cinesi che guidano come i pazzo peró lol