Ah quindi in bulgaria non hanno I SERVIZI.
Comunque t’è andata bene dai, tornato in italia a fare il landlord ![]()
Io sogno l’Olanda.
Però prima vorrei farmi qualche vacanza prolungata anche nei paesi nordici (Islanda e Norvegia in primis) per vedere un po’ la vita lì. Per come sono fatto (odio le persone, odio il sole/caldo, adoro il buio, il black metal e l’alcool), sembrano potenzialmente molto interessanti ![]()
Ma che landlord…
In BG e’ un’altra vita, sia lavorativa che personale.
Vuoi andare in montagna? Ci vai e non hai 283746382920 auto e persone intorno.
Vuoi andare al mare? Vai in Grecia. Oppure sul mar nero. Ambienti stile Italia '90 e niente ressa.
Vuoi mangiare fuori? Mangi carne, t’ammazzi di alcolici e spendi 20 euro.
Maternita? Ti danno 2 anni pagati invece dei 5 mesi di merda.
Perche cazzo son tornato in Italia zio fagiano.
Ah, brutta cosa, i prezzi delle case a Sofia sono esplosi. Prr 50mq arrivano a chiederti 250k€
Quando 7 anni fa, per 400 euro al mese, avevo un trilocale da 95mq, box auto e ci vivevo da solo ![]()
Vuoi cambiare lavoro? Trovi un botto di offerte ben pagate (jobs.bg). Mica come qua che devi sperare iddio che l’azienda vada bene
La Finlandia quindi potrebbe essere la terra più appropriata alla tue esigenze, ed abbiamo utenti con esperienza personale del luogo, chiedi a loro magari. ![]()
non costa mille borzi?
Certo che è il massimo ma se parliamo di prospettive future, economicamente e politicamente l’europa sembra essere in un declino irreversibile. E anche la libertà che abbiamo è figlia del suo tempo, non l’avevamo con i fasci e i nazi, poi l’abbiamo avuta e ora nessuno si sarebbe immaginato che i nazifasci sarebbero tornati dalla porta principale.
L’america l’ho detto anche io che fa cagare ma al momento è quanto di più stabile si possa trovare dal punto di vista economico per il futuro in quanto prima economia mondiale e con il dollaro che è moneta mondiale.
Io di mio UK dal 2015. Nonostante ad inizio anno io e compagna ci siamo fatti diverse pensate, di cui una piuttosto seria per Dubai, siamo rimasti a Londra per tutta una serie di motivi, perchè cmq London is fucking London, e noi abbiamo entrambi Settled Status. Ma non sarà la destinazione finale della nostra vita, o quantomeno, non lo è al momento, è ancora un momento intermedio.
Su Dubai si può anche essere d’accordo, ma Singapore… Desolante? Clima? Ma che lavoro facevano i tuoi amici?
Detto questo, io avevo il mito americano, avendoci vissuto per settimane causa trasferte frequenti e aver visto un bel pò di tutto l’ho esclusa dalle possibili destinazioni “finali”, principalmente LA/Dallas/Austin.
Imho si “cresce” nel momento in cui si capisce che l’Ammeriga non è un paese dove trasferirsi a vivere.
Personalmente, le uniche opzioni che valuterei, se avessi 10 o 15 anni di meno, sarebbero:
come città: Londra
come paese: la Svizzera eccetto Canton Ticino che mi sembra di stare nel varesotto.
@Void ma fra un po’ vai per i 50 anni, dove cacchio vuoi andare?
![]()
Per il resto l’Italia (fortunatamente) non è fatta solo da Milano o Roma (che dovrebbero essere rase al suolo e ricostruite). Dal nord al sud ci sono decine di zone/città in cui si riesce a trovare un buon bilanciamento tra lavoro, famiglia, etc…
Condivido il discorso della decadenza dell’Europa in generale, si salva forse solo la Spagna che è uno stato più “fresco” e ha fatto grossi passi avanti. Per il resto, tra Francia, Germania, paesi dell’europa centrale direi che sono tutti messi molto male, e con prospettive ancor peggiori…
in Italia comunque la cosa che sopporto meno ultimamente è l’incattivimento ed indifferenza delle persone, che può avere mille giustificazioni, ma che rende la convivenza sempre peggio… per chiunque…
l’Europa ci mette tanto tempo a cambiare perché è un’unione di popoli come non se ne sono mai viste
Ha le sue debolezze e i fasci si, sono alla porta. Ma non sono la maggioranza, questo bisogna sempre ricordarselo.
Nonostante tutto è e rimane il posto migliore in cui vivere. ![]()
Servirebbe anche concettualizzare e razionalizzare cosa sia l’Unione Europea, per quanto almeno personalmente io sia favorevole a politiche di maggior integrazione e la costituzione di organi politici con efficacia non solamente formale nel definire istituzione collettive questo non significa il percorso di comune convivenza dell’Unione sia necessariamente quella della formazione nel breve termine di uno Stato nazionale, questa struttura è stata costruita in primo luogo per minimizzare l’ipotesi di conflitti regionali.
Si ma stavamo parlando di prospettive future non quelle attuali su cui hai ragione ![]()
E mi pare evidente che economicamente e politicamente l’europa sia molto cambiata, in peggio, soprattutto negli ultimi 10 anni. Tutti gli indicatori e ora anche la relazione di Draghi certificano un declino che salvo grossi sconvolgimenti sarà inevitabile. Quindi siamo sicuri che nel programmare il proprio futuro per almeno i prossimi boh 15 anni, sia una buona idea farlo in europa?
Io ho fatto 1 anno in Michigan (Ann Arbor), 5 a Zurigo e 5 a Vienna (ancora qua).
Sinceramente Zurigo e Vienna top come qualita’ della vita, anche se lavorando in ambiente di ricerca internazionale e’ difficile farsi amici del posto (molto piu’ difficile con gli svizzeri che gli austriaci).
Sinceramente non ho assolutamente voglia di tornare in italia per ragioni economiche, lavorative, sociali e politiche (anche se le ultime due non e’ che siano molto meglio in Austria al momento). Mi fa piacere scendere per vedere mia madre, mio nonno e mia zia, ma sinceramente dell’Italia ormai mi godo quei 10 giorni estivi di vacanza a casa e 2 settimane a Natale, per il resto non ho praticamente piu’ legami e quando (speriamo il piu’ tardi possibile) i miei affetti non ci saranno piu’ non so nemmeno se tornero’ per quei brevi periodi…
eh. contando che devo lavorare fino ai 70 in un posto diverso
?
contando che sto paese non mi darà la pensione
E poi la morosa ha 8 anni in meno
be clima meglio di dubai ma Comunque c’è un tasso di umidità del 80% fisso 365 giorni l’anno che non si respira e si suda a merda ![]()
per me è desolante perchè, comparata all’europa, è una città senza anima e senza alcuna personalità. ci sono due quartieri etcnici in croce che poi sono tre vie cacate (quello cinese, quello indiano, etc). tutto il resto sono grattacieli e girare in taxi perchè a piedi e in bici si gira poco e male (e coi mezzi è mal coperta).
io soffro le città dove non si cammina e senza identità (per questo soffro anche tanto l’america tolte alcune città)
poi si parla tanto a singapore di multi etnicitià e integrazione (Tutto vero) ma 80% sono cinesi
Tutti gli altri posti sono peggio imho. Per cui si. ![]()
ma secondo me il nord europa ha senso nell’ordine in cui fra 15 anni sarà come il centro italia. coltivano vino e si va al mare ![]()
mentre noi saremo come gli emirati ma senza il petrolio
Fake, non si salutano nemmeno a 5 km.
Oh voi scherzate ma la produzione di vino in italia sta calendo per questo motivo. in veneto devono salire sempre piu in montagna a parità di tipo di vitigno. in germania e altri paesi si cominciano a coltivare uve che prima erano impensabili per il freddo
Probabilmente perché mancano il bersaglio, e l’eco del colpo del fucile arriva solamente parecchio dopo il proiettile, quindi magari non realizzano il saluto fosse rivolto a loro.
Ma dai, avevo i vicini nelle scale del condominio che prendevano il tempo per non incrociarsi ed essere quindi obbligati a un terribile “moro!”…
Singapore ha superato Londra come destinazione top per alcuni settori (finanza, investment banking) potendo offrire servizi di assoluto livello (almeno sotto il profilo dell’offerta educativa, sanità).
Poi ecco non ho esperienze dirette ma da quello che mi hanno raccontato “viverci viverci” è un altro discorso, è pur sempre una città stato semi-dittatoriale in un clima meh circondata da altri stati meh.
Però parlo de relato ![]()