Tramezzini vs micronde vs gas vs tutti

comunque quando salti qualcosa, la padella la sollevi dalla fiamma, l’aria è un pessimo conduttore di calore, qundi grosso modo quei secondi in cui stacchi la padella dall’induzione o dal fuoco, hanno lo stesso effetto.

Pure io, era solo per descrivere pro e contro

1 Like

Stesso effetto non credo, la fiamma è comunque più calda. Il delta di temperatura secondo me è molto diverso.

Edit: dannato cellulare :mad:

ma quello che scalda il cibo quando stacchi la padella dal fuoco/piastra è l’inerzia termica della padella. quando salti qualcosa lo fai per veramente poco tempo, mica stai li a saltare roba per 50 minuti, se lo fai 20 secondi è già tanto, figurati cosa cambia, lo 0,qualcosa gradi.

1 Like

Microonde = miglior strumento per le verdure al vapore :lode:

Massì chiaro, solo che nell’induzione si raffredda prima. Roba forse poco percettibile, non so, ma una differenza c’è di sicuro.
Quel che noto in maniera macroscopia invece è la regolazione della potenza.
Si vede benissimo se si fa il soffritto.

il pane mi manca tantissimo.
Qui in Cina in realtà è pieno di panetterie e qualcosa si trova ma io per tutta la vita ho mangiato pane ferrarese a pasta dura (le coppie e coppiette) che ovviamente si trova solo nel ferrarese e in parte della Romagna

È un pane che è già secco il giorno in cui lo compri non avendo praticamente mollica :sisi:

Volendo potrei tranquillamente farmi il pane in casa, ho tutto l’occorrente per farmi pagnotte da 1kg senza il minimo problema ma è un pane a cui non sono abituato e che quindi non merita lo sbattimento di sporcare ciotole, impastatrice, banneton, forno, etc

Boh io sono un po’ trash quindi tipo il pane al latte che sa di alcol passato in padella o in forno mi piace anche, però non so se l’esperienza toast bruciato è un unicum della mia esperienza nostalgica o se ci siamo cresciuti in tanti :asd:

per carità, d’accordissimo, però a volte la lotta contro il tempo è impari. Prendi due giorni fa, siamo tornati a casa entrambi alle 9 distrutti. L’alternativa era prendere qualcosa da asporto o cucinare. Alla fine col Bimby abbiamo fatto delle penne risottate con carciofi e zucca, in 20 minuti eravamo a tavola e devo dire che non erano affatto male.
Non lo usiamo tutti i giorni, ma quando hai pochissimo tempo è una manna (anche perché mentre lui cucina tu puoi fare altri cazzi, cosa da non sottovalutare)

da quando vivo in toscana mi hanno introdotto alla salsiccia cruda
al netto di facili ironie, tanta tanta roba

Il giorno che provi la carne cruda ti piglia un infarto, allora :sisi:

dovresti imparare a farlo, fare impasti se ci prendi la mano è super easy, e poi se non vuoi avere sbatti di usare il forno ti compri una di quelle macchine per il pane.

fetunta con salsiccia cruda :crismi:

e poi una bella fiorentina da 1,5 kg :deal:

la fiorentina buona, ma non mi fa impazzire
la carne cruda può essere molto buona, altrochè

Credo dipenda da che piano hai, quelli economici funzionano così (io ho quello dell’IKEA) ma quelli di qualità dovrebbero essere veramente progressivi.

Fun fact, è la stessa cosa per i microonde, quelli standard hanno solo la massima potenza e le altre le ottengono lavorando a intermittenza, quelli con l’inverter invece sono davvero modulabili.

Di meglio di 2 etti di carne cruda triata con olio, sale e pepe c’è solo un segone a due mani.

Se provi a fare il pane duro ferrarese con una macchina del pane la butti dopo una settimana :asd:

Volendo lo saprei fare ma è troppo sbattimento

Un buon piano a induzione è molto meglio della fiamma imho. Il mio ha 15 livelli di regolazione più un boost, mi sembra che la cottura sia molto più uniforme rispetto ai fuochi tradizionali e da la possibilità di avere minimi e massimi più spinti (l’acqua della pasta bolle molto più velocemente ma anche le cotture a bassissima temperatura vengono meglio)

1 Like

Io sono rimasto “inculato” perché il top vecchio aveva 5 fuochi, e sono stato obbligato a prendere una piastra da 90cm… passavi dai 300euro di quelle economiche a tipo 1500/2000 senza nessuno step in mezzo :asd:

intenditore