[topic politico]3.6 Millifez, Terza reichpubblica, Dalle banane ai Meloni (Part 3)

Ma anche “La posizione della missionaria” di Christopher Hitchens.
E sì, il gioco di parole è intenzionale anche nel titolo originale in inglese, ma il libro ha un tono assolutamente sobrio e composto.

Io non l’ho trovata apologetica. Anzi.
Cioè è apologetica se ci si aspetta una condanna di Madre Teresa (e lo capisco eh. Pure a me sta sul cazzo profondamente )

IMHO invece è abbastanza equilibrata, cosa che parlando di personaggi divisivi come Madre Teresa non era per niente una sfida banale.
Te la presenta nel contesto dei fatti e del perché lei ha preso certe decisioni secondo la sua coerenza personale e il suo sistema di valori. Lascia poi a te ascoltatore decidere cosa ne pensi di quel sistema di valori e giudicarla di conseguenza

Ma le stesse robe che lui racconta la rendono condannabile, e il tono che ne ha invece alle volte è quasi di ammirazione :asd:
Poi calcola l’ho sentito ormai un paio di anni fa quindi non lo ricordo benissimo ma le impressioni che ho avuto erano queste, secondo me l’ammirazione da parte sua c’è ed è un po’ legata al fatto che la collega (coscientemente o meno) per modo di vivere la fede a qualche santo medievale :asd:

Frattanto, una notizia di cui aspettavo fossero confermati gli ovvi sviluppi, il TAR decreta la sospensione delle forniture di Gas Naturale all’ILVA da parte di SNAM causa situazione debitoria arretrata sia illegittima ed impone il proseguo del servizio per altri 60 giorni, ovvero altri 60 milioni di €, e questo perché l’alternativa pare essere peggiore.

Moni Ovadia che si fa il partito filorusso insieme ad Alemanno :rotfl:

Visto anche io :rotfl:

Ma come rizzo e alemanno :rotfl:

Non me la sento di irridere un bel niente, più o meno ovunque stanno emergendo formazioni politiche più o meno chimeriche ma dalle istanze sempre più convulsamente improbabili, tutte in paziente ma rissosa attesa sia il modello stesso di selezione della classe dirigente, strutturalmente incapaci di risolvere i problemi complessi con cui hanno a che fare, garantiscano loro il rispettivo turno di far pessima prova delle loro ideologie.

ma perchè nn ho il diritto di usare una spada Zweihänder su di lui e compagnia
che cazzo vuol dire ultra pacifismo

Ostilità alla partecipazione italiana alla NATO, volendo tradurre il concetto.

S’è bevuto totalmente il cervello

Rizzo, Alemanno e Ovadia entra in un un bar ecc ecc

sembra una barzelletta

credo che sia un tono di ammirazione storica per la coerenza interna (e non in generale per quello che ha fatto)

Quello si potrebbe avere anche per hitler :asd:
Non è che paragono cosa al baffetto, semplicemente che se consideriamo un pregio la coerenza interna si può trovare anche in personaggi del genere :asd:

2 Likes

E si rilancia, gran giornata oggi per le iniziative governative, con il sostanziale siluramento del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina™ da parte della periodica analisi d’impatto economico della Corte dei Conti. Presumo procederanno comunque, ma la notizia in se ha e potrebbe avere in futuro importanza in merito alle valutazioni successive sulla distribuzione degli appalti, specialmente per le opere ancillari ed i servizi subordinati se non avallata, quantomeno restringerà il perimetro delle responsabilità.

Suppongo inoltre dovranno revisionare il testo della Legge di Bilancio, a meno di non voler introdurre un nuovo Articolo costituzionale riguardo all’essere o meno un paese fondato su 35’000 € di reddito.

eh ma la bocciatura del ponte è la cosa più gentile che gli hanno detto :asd: il resto sono randellate sui denti :asd:

O non sto capendo io o non mi tornano i calcoli… Intanto con ral 35k, netti non sono 2.600 come dice l’articolo, perchè con i miei 38 prenderei tipo 3k al mese e magari :asd:
Inoltre essendo progressiva con l’aliquota a 35 k, non rimane il taglio fino a 35 e sopra a quello il bonus del taglio si azzera? Come abbiano calcolato i 1100 euro di perdita non mi è chiaro e l’articolo mi sembra altrettanto poco chiaro nel calcolo

Perché netti ? Da quanto ho capito semplicemente la riduzione del carico fiscale prevista dal testo del DDL non ha valenza progressiva ma lineare, calcolata ex-ante sul totale lordo della retribuzione.

Si, ma è citato direttamente ed in maniera specifica, ha effetto moltiplicativo. :asd:

Ah ok sì, ho letto meglio e il calcolo 35k → 2,6k erano lordi.
Riguardo il taglio lineare anzichè progressivo invece non ho visto chiarito questo punto ufficialmente un po da nessuna parte eccetto che nelle varie simulazioni. Però hai ragione se è lineare allora i calcoli del Corriere tornano.

Quindi in pratica a chi prende più di 35 k converrebbe farseli pagari in benefit o rimborsi (o peggio in nero) perchè se pagati in busta, se eccedi di poco i 35k, rischi di prendere meno di chi prende tra i 30 e 35k. Praticamente più che un taglio del cuneo è l’ennesimo incentivo a non pagare le tasse sopra i 35k. :asd:

Si, quando si discute istituzionalmente di retribuzioni si assume sempre il lordo della compensazione, e si è un passaggio normativo scritto malamente, e sono oramai però 2 mesi da quanto sono arrivate le prime segnalazioni della regressività dell’applicazione in questi termini ma nuove versioni non sono ancora circolate ed essendo Novembre capirai qualcuno inizi a preoccuparsi. :asd: Prevedere magari uno scartamento progressivo invece di una sorta di ghigliottina applicativa sarebbe largamente preferibile.

Poi, beh, non mi pare una novità stiano introducendo, o programmando, distorsioni tributarie di ogni genere ad ogni livello, davvero non passa giorno in cui non compaia la dicitura sussidiaria su qualche proposta, quindi non sarei affatto sorpreso se questa prima stesura diventasse definitiva ma non credo sia probabile.

1 Like